ABC Allenamento
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

One Leg Deadlift

data di redazione: 13 Giugno 2014 - data modifica: 01 Ottobre 2014
One Leg Deadlift

Esercizio per l'estensione di tutto il corpo, glutei e femorali

Un Esercizio incredibile, uno dei pochi che allena l'estensione di tutto il corpo e il migliore in assoluto per glutei e femorali.

 

Non dimentichiamo il lavoro cui sono sottoposti gli estensori della colonna :

 

  • quadrato dei lombi
  • lunghissimi del dorso
  • erettori spinali
  • retropositori dell'omero
  • extrarotatori della cuffia

In più :

 

  1. EQUILIBRIO
  2. PROPRIOCEZIONE
  3. DESTABILIZZAZIONE

Tutti condizioni importanti per quanto riguarda gli sport di performance.

 

Le 5 fasi preliminari per imparare l'esercizio e renderlo poi più duro

 

  1. L'one leg deadlift prevede una tecnica un pò complessa e quindi come primo step è sufficiente semplicemente toccare la kettlebell senza sollevarla da terra.
  2. il passo successivo consisterà nel toccare con entrambi le mani due kettlebell posizionate davanti a voi 
  3. il terzo step sarà l'esecuzione dell'esercizio come previsto dall'articolo 
  4. il quarto step consiste nel sollevamento in tale posizione di 2 kettlebell 
  5. il quinto step per atleti super consiste nel eseguire l'esercizio in questione sopra uno step con il o le kettlebell posizionate a terra 

 

ESECUZIONE DELL'ESERCIZIO " ONE LEG DEADLIFT"

 

 

 

 

PARTENZA

 

  • In stazione eretta, sollevate leggermente da terra la gamba destra 
  • le braccia sono lungo i fianchi
  • il kettlebell è a terra davanti a voi 
  • cercate stabilità ed equilibrio prima di partire

 

 

  • scendete lentamente verso il basso con il busto
  • afferrate il kettlebell con la mano destra
  • la gamba su cui appoggiate è la sinistra
  • la gamba destra andrà all'indietro per darvi equilibrio
  • con un movimento controllato sollevate il busto ed il kettlebell
  • tornate alla posizione eretta
  • mantenete l'equilibrio senza appoggiare la gamba destra
  • Eseguite il numero di ripetizioni che riuscite o previste 
  • dopodiché cambiate lato come qui di seguito spiegato 
  • invertite la gamba di appoggio
  • invertite il braccio che andrà in presa
  • Eseguite il medesimo esercizio descritto in precedenza in questo modo
Scritto da: ABC Team


Potrebbe interessarti anche

Sandbag Floor Push
30 Settembre 2014

Sandbag Floor Push

Uno degli esercizi possibili con questo attrezzo funzionale

Sandbag floor push Panca declinata con il sacco militare La panca declinata serve per allenare: pettorali ( soprattutto i fasci costali) deltoidi anteriori tricipiti trapezi con la versione funzionale si attivano inoltre i muscoli stabilizzatori del bacino e del tronco: glutei femorali ischiocrurali adduttori trasversi quadrato dei lombi

Esericizi per la Parte Alta del Corpo - Upper Body
25 Giugno 2020

Esericizi per la Parte Alta del Corpo - Upper Body

Dopo l’esperienza di questa quarantena, stiamo riscoprendo gradualmente la bellezza e l’efficacia degli allenamenti a corpo libero. Nel precedente articolo ho introdotto quelli che secondo me sono degli ottimi esercizi a corpo libero per la metà inferiore del corpo (lower body), adesso mi occuperò della parte alta del corpo (upper body).

Ultimi post pubblicati

Il Miglior Allenamento nel Natural Bodybuilding
24 Novembre 2020

Il Miglior Allenamento nel Natural Bodybuilding

Ci sono filosofie di pensiero che dicono di allenarsi con un volume elevato, altre con un volume ridotto ma con un'intensità estrema e ci sono anche ex agonisti che ora professano l'intensità ultra estrema con pochissimi allenamenti al mese, si avete capito bene pochi allenamenti ad altissima intensità al mese.

Muscoli a Corpo Libero, Elastici o Manubri
23 Novembre 2020

Muscoli a Corpo Libero, Elastici o Manubri

Come Allenarsi in Tempo di Lockdown

Come fare per rimanere in forma al tempo della quarantena e del lockdown? In questi mesi, con la necessità primaria di ridurre il contagio e rispettare le regole di distanziamento sociale, per riuscire a fare attività fisica abbiamo dovuto imparare l’arte dell’arrangiarsi, rinunciando ad esempio alla palestra, il luogo deputato al fitness e al benessere per eccellenza.