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One Leg Shouldering Squat

data di redazione: 24 Novembre 2015
One Leg Shouldering Squat

Esercizio di Accosciata Funzionale da eseguirsi con la SandBag

Il peso del corpo unitamente alla SandBag sollecitano la catena estensoria di un unico arto. Si tratta sicuramente di un lavoro di elevata intensità sull'arto e tutta la muscolatura del tronco, fascia addominale compresa, che deve compensare il carico applicato sulla parte opposta del corpo. E' un esercizio da poter effettuare ovunque e bastano pochi kg di un sacco per allenare a dovere diversi distretti muscolari.

MUSCOLI ALLENATI:

  • Quadricipiti
  • Bicipiti Femorali
  • Lombari
  • Addominali
  • Bicipiti e Tricipiti in isometria per sorreggere la sandbag
  • polpacci come ausilio al movimento di accosciata

ESERCIZIO


  • Sistematevi in posizione eretta con la SandBag sopra la spalle sinistra. Questa posizione si chiama shouldering.
  • Alzate la gamba sinistra, restando in appoggio sulla gamba destra.
  • Con un movimento controllato piegate la gamba destra e scendete in basso in un accosciata unilaterale.
  • Date una misura: toccare il terreno con la mano destra.
  • Potete inclinare il busto in avanti, ma attenti a non esagerare per non caricare troppo la zona lombare
  • Estendete la gamba destra e, rimanendo in appoggio solo su di essa, tornate alla stazione eretta.
  • Completate le ripetizioni prefissate e poi passate all'altro lato per far lavorare la gamba che non ha lavorato.
  • Ricordatevi sempre che la SandBag deve essere sempre e comunque sostenuta nella spalle opposta alla gamba che lavora.
  • Se state scendendo con la gamba destra, la SandBag deve essere appoggiata sulla spalla sinistra.




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