Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Pistol Squat con Trx

data di redazione: 07 Febbraio 2015 - data modifica: 07 Dicembre 2015
Pistol Squat con Trx

Variante dell'esercizio a corpo libero da eseguire con il Trx

Il Pistol Squat è un esercizio a corpo libero, decisamente molto avanzato con cui allenare le gambe. E' un ottimo esercizio per quando non si hanno adeguati strumenti ed attrezzi a disposizione, ma è anche ideale per chi a voglia di provare un esercizio NON convenzionale che offre molti vantaggi in termini di forza e coordinazione.

Non è adatto né per neofiti né tantomeno per soggetti con problematiche all'articolazione del ginocchio. L'esercizio in buona sostanza consiste nell'effettuare un'accosciata a corpo libero su di una gamba la quale deve sorreggere e poi spingere tutto il vostro peso. Non è solo una questione di forza, ma è anche una questione di equilibrio e anche di flessibilità di caviglie, anche e mobilità del ginocchio in quanto l'accosciata unilaterale dovrà essere completa.

Per tale motivo in questo articolo vi proporremo il pistol squat con trx, uno strumento derivato dall'allenamento militare, che potrà aiutarvi ad effettuare questo splendido esercizio. La versione con trx è molto più semplice ed attuabile.

PISTOL SQUAT CON TRX

ESECUZIONE DELL'ESERCIZIO

VERSIONE SEMPLICE

  • State di fronte ad un TRX
  • tenere le maniglie con entrambe le mani
  • gomiti piegati vicino ai fianchi
  • palmi rivolti verso il basso
  • Da questa posizione iniziate a fare un'accosciata con una gamba tenendo saldamente le bretelle del trx
  • Andate giù effettuando uno squat profondo
  • Come vedete dalla foto per risollevarvi da questa posizione alquanto scomoda avrete una sinergia di braccia e gambe
  • Le braccia vi daranno equilibrio e tirando anch'esse toglieranno qualche kg del vostro peso corporeo
  • Ovviamente dovete cercare di effettuare il movimento tirando pochissimo con le braccia in modo tale da far lavorare le gambe

VERSIONE CON CARICO

per rendere più performante l'esercizio potete utilizzare una bulgarian bag's dietro il collo oppure indossare un giubotto zavorrato per aumentare l'intensità dell'esercizio. La versione a corpo libero è da ritenersi ovviamente la più dura ma se non siete flessibili e non avete equilibrio potete provare questa versione di esercizio.

Buon ABC Allenamento con JUNGLE GYM XT

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Sledge Hammer
20 Marzo 2019

Sledge Hammer

Esercizio Funzionale di Percussione mediante un Martello

Sledge Hammer è il nominativo inglese che identifica l'esercizio di percussione del martello contro un pneumatico gigante. Il  martello alias mazzetta è uno strumento "non convenzionale" molto valido per il condizionamento negli sport da combattimento. Oggi va molto di moda allenarsi in questo modo, vediamo in questo articolo le peculiarità di questo straordinario esercizio

Crossover Crunch
02 Ottobre 2014

Crossover Crunch

Esercizio funzionale per rafforzare il CORE

Esercizio Funzionale e Fitness per rafforzare gli addominali e obliqui

Ultimi post pubblicati

Esericizi per la Parte Alta del Corpo - Upper Body
25 Giugno 2020

Esericizi per la Parte Alta del Corpo - Upper Body

Dopo l’esperienza di questa quarantena, stiamo riscoprendo gradualmente la bellezza e l’efficacia degli allenamenti a corpo libero. Nel precedente articolo ho introdotto quelli che secondo me sono degli ottimi esercizi a corpo libero per la metà inferiore del corpo (lower body), adesso mi occuperò della parte alta del corpo (upper body).

I 6 Principi Fondamentali Per La Costruzione Muscolare
22 Giugno 2020

I 6 Principi Fondamentali Per La Costruzione Muscolare

Abbiamo letto le teorie di Mike Mentzer e anche se possiamo non essere completamente d’accordo con lui, sappiamo che meno è meglio. Allora perché i ginnasti hanno braccia enormi e si allenano tutti i giorni? La cosa fondamentale è sapere come applicare il volume, quando massimizzarlo e quando allentare la presa.