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Pistol Squat con Trx

data di redazione: 07 Febbraio 2015 - data modifica: 07 Dicembre 2015
Pistol Squat con Trx

Variante dell'esercizio a corpo libero da eseguire con il Trx

Il Pistol Squat è un esercizio a corpo libero, decisamente molto avanzato con cui allenare le gambe. E' un ottimo esercizio per quando non si hanno adeguati strumenti ed attrezzi a disposizione, ma è anche ideale per chi a voglia di provare un esercizio NON convenzionale che offre molti vantaggi in termini di forza e coordinazione.

Non è adatto né per neofiti né tantomeno per soggetti con problematiche all'articolazione del ginocchio. L'esercizio in buona sostanza consiste nell'effettuare un'accosciata a corpo libero su di una gamba la quale deve sorreggere e poi spingere tutto il vostro peso. Non è solo una questione di forza, ma è anche una questione di equilibrio e anche di flessibilità di caviglie, anche e mobilità del ginocchio in quanto l'accosciata unilaterale dovrà essere completa.

Per tale motivo in questo articolo vi proporremo il pistol squat con trx, uno strumento derivato dall'allenamento militare, che potrà aiutarvi ad effettuare questo splendido esercizio. La versione con trx è molto più semplice ed attuabile.

PISTOL SQUAT CON TRX

ESECUZIONE DELL'ESERCIZIO

VERSIONE SEMPLICE

  • State di fronte ad un TRX
  • tenere le maniglie con entrambe le mani
  • gomiti piegati vicino ai fianchi
  • palmi rivolti verso il basso
  • Da questa posizione iniziate a fare un'accosciata con una gamba tenendo saldamente le bretelle del trx
  • Andate giù effettuando uno squat profondo
  • Come vedete dalla foto per risollevarvi da questa posizione alquanto scomoda avrete una sinergia di braccia e gambe
  • Le braccia vi daranno equilibrio e tirando anch'esse toglieranno qualche kg del vostro peso corporeo
  • Ovviamente dovete cercare di effettuare il movimento tirando pochissimo con le braccia in modo tale da far lavorare le gambe

VERSIONE CON CARICO

per rendere più performante l'esercizio potete utilizzare una bulgarian bag's dietro il collo oppure indossare un giubotto zavorrato per aumentare l'intensità dell'esercizio. La versione a corpo libero è da ritenersi ovviamente la più dura ma se non siete flessibili e non avete equilibrio potete provare questa versione di esercizio.

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Scritto da: ABC Team
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