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Plank Twist

data di redazione: 09 Aprile 2014 - data modifica: 13 Settembre 2021
Plank Twist

Esercizio Funzionale Completo per il CORE

Partenza dell'esercizio plank twist

 

Sdraiatevi a terra in posizione prona, con gli avambracci appoggiati a terra ed i gomiti posizionati perpendicolarmente sotto le spalle; i piedi sono a martello.

 

Immaginando che il vostro corpo sia un'asse, sollevatelo allineando gambe, bacino e tronco; i punti di appoggio sono gli avambracci e le punte dei piedi.

 

Esecuzione dell'esercizio

 

  1. Ora restando in appoggio anteriormente sull'avambraccio destro, piegate il braccio sinistro e portate la mano omolaterale dietro la nuca.
  2. Mantenendo l'appoggio su tre punti: due piedi ed avambraccio destro, ruotate leggermente il busto e portate il gomito sinistro a toccare, senza appoggiarlo a terra, il gomito destro.
  3. Tornate alla posizione di partenza e completate le ripetizioni prefissate dal vostro protocollo di allenamento.
  4. Eseguite infine l'altro lato del corpo restando in appoggio sul avambraccio sinistro ruotando il lato destro eseguendo il movimento come nel punto B.

 

Conclusioni

 

E' un esercizio duro, non per principianti ed offre stabilizzazione, rotazione e flessione: è quindi un esercizio completo. Il punto chiave sta nell'aver un bacino stabile e di stabilizzarsi bene nei tre punti ( due piedi ed un braccio).

Buon allenamento con ABC



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