Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Renegade Row

data di redazione: 05 Maggio 2014 - data modifica: 30 Settembre 2014
Renegade Row

Rematori funzionali a terra

Il Renegade Row è una versione dell'esercizio Rematore, il quale si esegue da posizione supina, ovvero con la pancia a terra. E' quasi un esercizio a corpo libero e praticamente è l'esercizio "anatagonista" del push up (piegamenti a terra sulle braccia).

 

Come si esegue

 

  1. Posizionate due kettlebell a terra alla larghezza delle spalle.
  2. Posizionarsi sulle dita dei piedi e le mani come se steste facendo un pushup, con il corpo dritto ed esteso.
  3. Utilizzate le maniglie delle kettlebell per sostenere la parte superiore del corpo. Potrebbe essere necessario allargare la posizione dei piedi per stabilizzare meglio il corpo.
  4. Mentre Spingete un Kettlebell a terra, facendo "base", tirate l'altro kettlebell all'addome, ritraendo le scapole e contraendo i dorsali.
  5. Quindi abbassate il kettlebell, che avete sollevato, a terra e cominciate la remata con il kettlebell della mano opposta.
  6. Ripetere per il numero di ripetizioni imposto dal protocollo di allenamento.

L'Esercizio, in sè è molto versatile, può essere eseguito da tutti, in quanto non vi sono problemi per la zona lombare, inoltre può essere effettuato anche con altri attrezzi come ad esempio i semplici MANUBRI. E' considerato un esercizio funzionale in quanto è un movimento globale dove altri muscoli debbono intervenire per la buona riuscita.

 

  • addominali
  • lombari nonchè
  • obliqui

 

dovranno essere contratti per dare stabilità. Anche pettorali, deltoidi e tricipiti lavorano in sinergia per quanto riguarda la stabilità del busto durante l'esecuzione delle remate .

 

 

 

 

 

Una versione più complessa e dura è il RENEGADE ROW & PUSH UP.

 

Praticamente l'esercizio è il medesimo, viene inserito un movimento in più in modo alternato. Nella fattispecie inseriremo il Push Up. Fate una remata con il braccio destro, una remata con il braccio sinistro, mettetevi in posizione e fate un piegamento sulle braccia e tornate in posizione, questa è una ripetizione.

 

Quindi è un movimento decisamente più completo e duro sia a livello muscolare che organico. Questi esercizi possono essere utilizzati in protocolli di allenamento a corpo libero con l'utilizzo di pochi strumenti essenziali. Anche in questo caso potete utilizzare kettlebell o semplici manubri

 

 

 

Usando due K-bag potrete eseguire l'esercizio in entrambi le situazioni, ossia nella fase di remata e nella fase di remata più distensione.

 

Usando una sola K-Bag l'esercizio diventa quasi balistico.

 

  1. Posizionatevi con la k bag a terra
  2. come se voleste fare un  push up
  3. fate un piegamento a terra
  4. nella fase di risalita del busto con un colpo energico
  5. portate la k-bag al petto in una specie di remata esplosiva.
  6. riposizionate la k bag a terra
  7. ripetete l'esercizio

 

Solo con la k-bag è possibile eseguire tale esercizio in quanto con il bilanciere è pericoloso per la salute dei polsi. Quest'ultima versione di esercizio serve negli sport di lotta e contatto .

 

Buon RENEGADE

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Sots Squat
24 Novembre 2015

Sots Squat

Incredibile Esercizio Funzionale Per Gambe, Spalle, Trapezio e Core

​Esercizio davvero duro e non per tutti. Lo Squat garantisce un lavoro importante su cosce e glutei; il press da posizione accosciata (molto scomoda) sollecita in maniera incredibile: la muscolatura paravertebrale, il trapezio e le spalle. E' un esercizio da effettuarsi con sandbag, kettlebell o bilanciere da inserire sicuramente in sport di contatto come: MMA, Lotta, Rugby e FootBall American

Sandbag Clean
02 Ottobre 2014

Sandbag Clean

Girata al petto con la sacca funzionale

Sandbag Clean è la classica girata al petto ma invece di essere eseguita con il bilanciere olimpionico o kettlebell viene effettuata con la sacca denominata Sandbag o K- Bag.

Ultimi post pubblicati

Schede Di Allenamento Online Per Tutti
15 Settembre 2019

Schede Di Allenamento Online Per Tutti

Il mondo delle palestre è un ambiente nuovo e vorresti evitare di sbagliare allenamento? In questo articolo troverai la scheda di allenamento da portare sempre con te (smartphone e/o cartaceo).

Crossfit Consigli Per i Principianti
08 Settembre 2019

Crossfit Consigli Per i Principianti

Come Iniziare Ad Allenarsi Nel Crossfit

Il CrossFit ha preso in prestito movimenti eseguiti nelle preparazioni atletiche di altri sport tra cui ginnastica, sollevamento pesi olimpico, powerlifting e canottaggio.