ABC Allenamento
(0)
Carrello (00)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Rings Push-up

data di redazione: 16 Giugno 2015 - data modifica: 29 Luglio 2021
Rings Push-up

Piegamenti agli Anelli

Un esercizio molto valido per sviluppare forza di spinta stimolando tantissimo i muscoli pettorali, deltoidi anteriori, tricipiti, muscoli della scapola, sono i piegamenti agli anelli meglio conosciuti come RING PUSH UP. 

POSIZIONE INIZIALE  

Con il corpo rigido, afferrare gli anelli a una lunghezza leggermente più ampia di quella delle spalle, con i palmi rivolti verso il basso, in modo che gli anelli rimangano paralleli e sotto il petto. 

AZIONE 

Abbassare il corpo, cominciando dal petto, con un'azione controllata, piegando i gomiti e usando le punte dei piedi come fulcro. 

Mentre ci si abbassa, allargare le mani lateralmente, finché il petto non si trova all'altezza degli anelli e i gomiti formano un angolo di 90°. 

Ritornare indietro stendendo le braccia e spingendo verso il pavimento finché i gomit non sono di nuovo tesi.   

 

SEQUENZA DEL MOVIMENTO 

Il Tronco si muove verso il basso e le mani verso l'esterno durante la discesa e verso l'interno durante la risalita. 

Per stabilizzare: 

  • mantenere le ginocchia tese
  • fissare le anche in una posizione stabile
  • mantenere le anche, i muscoli addominali e la zona lombare tesi come una pelle di un tamburo 

DA FARE 

  1. EFFETTUARE I MOVIMENTI SU UN UNICO PIANO - UNA LINEA RETTA DALLA TESTA ALLE ANCHE

DA NON FARE 

  1. SOLLEVARSI IN MODO NON UNIFORME CON LE SPALLE CHE SI ALZANO PRIMA DELLA ANCHE O VICEVERSA
  2. ALZARE LE SPALLE
  3. SPOSTARE LA TESTA IN AVANTI

MUSCOLI ALLENANTI 

  • GRANDE PETTORALE
  • PICCOLO PETTORALE
  • DELTOIDE ANTERIORE
  • TRICIPITE BRACHIALE
  • ILEOPSOAS
  • GRANDE DORSALE
  • QUADRATO DEI LOMBI
  • DENTATO ANTERIORE
  • TRASVERSO DELL'ADDOME
  • ALCUNI VASTI DELLE GAMBE

Se poi volete premere il piede sull'acceleratore, diventando animali in questo esercizio, eseguite l'esercizio con sovraccarico come le catene al collo. 



Potrebbe interessarti anche

Kettlebell Swing
02 Febbraio 2019

Kettlebell Swing

Le Kettlebell aiutano a costruire la forza, bruciare i grassi e migliorare il tono muscolare.

Il kettlebell swing è un esercizio di base che aiuta a sviluppare la forza, coordinazione e resistenza. Le cosce, glutei, schiena e spalle sono tutti muscoli che vengono impegnati durante il movimento, che consiste nel fare oscillare la kettlebell tra le gambe con le due mani per poi spingerla con la sola forza della spinta delle anche, sollevandola al petto in un movimento esplosivo.

Man Makers
28 Marzo 2019

Man Makers

Esercizio - Circuito che Allena Tutto il Corpo

Il Man Makers è un esercizio funzionale, o meglio un circuito complex, molto in voga nel mondo del CrossFit. Si può eseguire con manubri (meglio se esagonali), kettlebell (meglio se competition) e bilanciere.

Ultimi post pubblicati

Powerbuilding per Aumentare Forza e Massa Muscolare
18 Maggio 2021

Powerbuilding per Aumentare Forza e Massa Muscolare

I programmi di powerbuilding espongono gli atleti ad entrambi gli stili di allenamento in un approccio leggermente più abbreviato. Questo apre la porta alla valutazione oggettiva di ogni sport e del proprio potenziale per avere successo nell'uno o nell'altro.

Come Allenarsi a Casa Tutto L'anno
09 Giugno 2021

Come Allenarsi a Casa Tutto L'anno

Questo programma è completo ed esaustivo, in quanto è composto da schede di allenamento specifiche per l'aumento della massa e forza muscolare e altre specifiche per la definizione muscolare, mediante l'esecuzione degli esercizi più importanti ed efficaci del bodybuilding.