(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

SandBag - Affondi con Rotazione in Zercher Position

data di redazione: 27 Novembre 2015 - data modifica: 16 Febbraio 2017
SandBag - Affondi con Rotazione in Zercher Position

Zercher lunge & Rotate


L’Esercizio è davvero bello, ma richiede una tecnica di esecuzione sopraffina rispetto a quella apparente. Questo esercizio racchiude l’essenza dell’allenamento funzionale, ovvero azione e funzione nello stesso tempo.

E’ inoltre ottimo per la propriocezione, visto che richiede il mantenimento di un assetto corretto e stabile di fronte a continui cambiamenti di posizione, passo dopo passo.


La rotazione in aggiunta all’affondo, implica una maggiore destabilizzazione sugli arti inferiori e una maggiore attivazione dell’intera fascia addominale e del Core.

Per quanto riguarda il Core, la contrazione del retto addominale è fondamentale per limitare la torsione del busto e impedirle di scaricarsi sulla cerniera lombare.


ESECUZIONE ESERCIZIO


  • Posizionatevi in stazione eretta, con le gambe alla larghezza spalle in Zercher position
  • Le mani sono sulla presa media della SandBag
  • Fate un passo in avanti con la gamba sinistra
  • Scendete in posizione di affondo portando il ginocchio destro a sfiorare il terreno; contemporaneamente contraete il retto dell’addome e ruotate il busto verso la gamba sinistra
  • Estendete le gambe e fate un passo in avanti con la gamba destra
  • La SandBag vi segue nel movimento, tornando al centro
  • Scendete in affondo portando il ginocchio sinistro a sfiorare il terreno e ruotando contemporaneamente il busto verso la gamba destra.
  • Completate le ripetizioni previste dal vostro protocollo

MUSCOLI ALLENATI

  • Quadricipiti
  • Bicipiti femorali
  • glutei
  • obliqui
  • retto dell'addome
  • deltoidi
  • bicipiti
Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Snatch
24 Dicembre 2017

Snatch

Guida sull'esecuzione dell'Esercizio olimpico dello Strappo

Lo Snatch è un esercizio olimpico, ove il movimento è continuo ed eseguito con velocità e coordinazione. L'impugnatura deve essere sufficientemente ampia per consentire poi di eseguire uno squat completo con il bilanciere sopra la testa mantenuto con le braccia distese. I sollevatori esperti utilizzano una particolare presa a gancio del bilanciere per mantenerla salda e ferma durante l'arco del movimento dello strappo.

Sots Squat
24 Novembre 2015

Sots Squat

Incredibile Esercizio Funzionale Per Gambe, Spalle, Trapezio e Core

​Esercizio davvero duro e non per tutti. Lo Squat garantisce un lavoro importante su cosce e glutei; il press da posizione accosciata (molto scomoda) sollecita in maniera incredibile: la muscolatura paravertebrale, il trapezio e le spalle. E' un esercizio da effettuarsi con sandbag, kettlebell o bilanciere da inserire sicuramente in sport di contatto come: MMA, Lotta, Rugby e FootBall American

Ultimi post pubblicati

Scheda Di Allenamento Con Serie e Ripetizioni Variabili
25 Aprile 2019

Scheda Di Allenamento Con Serie e Ripetizioni Variabili

Negli Stati Uniti D'America sta andando di moda l'allenamento con i dadi. L'allenamento con i dadi? Certo usano i dadi per determinare il numero di serie e ripetizioni di un determinato allenamento, in modo da rendere sempre nuovo e stimolante l'allenamento del giorno.

Come Farsi Una Scheda Da Soli
25 Aprile 2019

Come Farsi Una Scheda Da Soli

Oggi giorno, nonostante internet, workshop, libri, riviste, moltissime persone vanno in palestra senza un programma, improvvisano esercizi, copiano altri avventori con il risultato finale di allenarsi in maniera pessima, se non deleteria.