Sandbag Clean

Girata al petto con la sacca funzionale
Sandbag Clean è la classica girata al petto ma invece di essere eseguita con il bilanciere olimpionico o kettlebell viene effettuata con la sacca denominata Sandbag o K- Bag.
Il Clean è un esercizio tremendamente sottovalutato, eppure pochi esercizi funzionali insegnano in maniera così efficace ed efficiente l'attivazione della catena estensoria dell'anca e del dorso.
Crocevia obbligato per qualsiasi sport dove c'è propulsione, ovvero praticamente tutti.
Come dicono i nostri amici americani :" This is the exercise !" ovvero Questo è l'esercizio!
Certo che una sacca di poco peso non può impegnare il fisico come un bilanciere olimpico carico, ma la sandbag serve come strumento propedeutico per imparare la tecnica degli esercizi olimpici. Inoltre questo stumento è facilmente occultabile e disponibile in ogni momento. Personalmente la utilizzo per circuiti mozzafiato ed in questo si presta moltissimo e per riscaldare il corpo prima di allenamenti intensi con la tavoletta abbassata! Passiamo ora all'esecuzione tecnica dell'esercizio Sandbag Clean:

A) in stazione eretta, con le braccia lungo i fianchi, afferrate la K-Bag (sandbag) in presa media e portatela avanti al bacino, all'altezza delle cosce.
B) con un movimento veloce flettete ed estendete le anche ed estendete le caviglie.
C) Sollevate le scapole e i gomiti assecondando l'accelerazione della bag verso l'alto e portate rapidamente gli avambracci sotto la sacca. Ora siete in ZERCHER Position, tornate alla posizione iniziale e ripetete.
Note :
- Cercate di usare molto il bacino per dare l'impulso verso l'alto alla sacca
- Cercate altresì di farla ruotare verso di voi
Questo è uno dei movimenti base del functional training, quindi vi esortiamo a provarlo e riprovarlo !
Buon ABC Allenamento
Potrebbe interessarti anche
Esercizi Funzionali del Suspension Training
Questo tipo di attività integra tutti i benefici dell’allenamento tradizionale, che sia Functional Training, BodyBuilding , Fitness , arti marziali o sport di combattimento, migliorandone notevolmente la qualità grazie allo sviluppo di movimenti complessi che simulano quelli usati nella vita quotidiana. Incrementando la reattività del corpo, aumentano le prestazioni e si sviluppa un miglior controllo della cintura addominale, utile per prevenire gli infortuni e migliorare la postura.
Addominali D'Acciaio con il Curl Squat con Bilanciere
Questo esercizio oltre ad interessare in modo particolare gli arti inferiori è perfetto per costruire forza nella zona del core, proprio perché durante tutto l'esercizio questa zona muscolare è in continua tensione.
Ultimi post pubblicati
Push Pull Legs in Multifrequenza
Come Aumentare la Massa Muscolare con la PPL in Multifrequenza
L'allenamento push si concentra sui movimenti di spinta per la parte superiore del corpo, che coinvolgono petto, spalle e tricipiti. L'allenamento di trazione si concentra tipicamente sui movimenti di trazione per la parte superiore del corpo, che coinvolgono i dorsali, trapezi, deltoidi posteriori e i bicipiti. Con l'allenamento gambe alleni quadricipiti, glutei, muscoli posteriori della coscia e polpacci.
Il Miglior Programma Per La Definizione Muscolare
Una linea guida generale che funziona per molte persone è mirare a perdere grasso corporeo a un ritmo di 500 grammi a settimana senza ricorrere a diete estreme.