(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Side Plank e Rematore

data di redazione: 11 Ottobre 2015
Side Plank e Rematore

Gli esercizi funzionali sono noti per la lora poliedricità e per allenare più distretti muscolari all'unisono in un solo colpo, un buon esercizio funzionale che allena il Core ed i Dorsali è il Side Plank con rematore.

Negli ultimi anni si parla sempre più spesso di Core Training (allenamento del Core) dove per Core si intende il centro funzionale del corpo. Anche se tale regione non è anatomicamente ben definita, si può considerare come un insieme di muscoli, costituito non solo dal retto addominale ed obliqui, ma anche da altri come il trasverso dell'addome, il quadrato dei lombi, i dorsali, i glutei, il multifido, il pavimento pelvico.

ESECUZIONE

  • Sdraiati sul fianco sinistro in posizione laterale
  • Posizionati davanti ad un cavo basso collegato ad un pacco pesi di una macchina isotonica oppure ad un elastico resistente attaccato ad un palo.
  • Posizionati sul tuo gomito sinistro con i piedi sovrapposti con il corpo che forma una linea retta dalla testa ai talloni.
  • Afferra la maniglia della macchina del cavo con il braccio destro
  • Da questa posizione, non certo comoda, rimanete in side plank con la parte sinistra ed effettuate dei rematori a braccio singolo con il braccio destro.
  • Al termine del rematore, cambiate lato
  • Consigliamo 3 serie per lato da 12-15 ripetizioni.

L'allenamento del Core deve essere "funzionale" (ad esempio al benessere rispecchiando i gesti della vita quotidiana, oppure, a una particolare disciplina sportiva), quindi occorre considerare i tre piani di movimento: sagittale, trasversale e frontale, deve essere caratterizzato a vari livelli di difficoltà e finalizzato ad un particolare obiettivo. E la caratteristica principale che i movimenti devono essere complessi come il side plank row

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Man Makers
28 Marzo 2019

Man Makers

Esercizio - Circuito che Allena Tutto il Corpo

Il Man Makers è un esercizio funzionale, o meglio un circuito complex, molto in voga nel mondo del CrossFit. Si può eseguire con manubri (meglio se esagonali), kettlebell (meglio se competition) e bilanciere.

Muscle up
01 Ottobre 2014

Muscle up

come rinforzare la parte superiore del corpo

Un esercizio durissimo è il muscle up, esercizio terrificante, utile per la costruzione della forza nella parte superiore del corpo. Cos’è ? Sostanzialmente si tratta di una sequenza costituita da una trazione (Pull-UP o Chin-Up), una fase di transizione seguita da una flessione alle parallele (Dip). Facile vero? Sbagliato, è un esercizio durissimo. Probabilmente guardan...

Ultimi post pubblicati

Allenamento PHA
18 Giugno 2019

Allenamento PHA

Le schede di allenamento in PHA prevedono diversi esercizi eseguiti consecutivamente stimolando distretti corporei il più possibile distanti tra loro (ad esempio cosce/deltoidi o bicipiti femorali/pettorali), in generale alternando l’attività della parte superiore con quella inferiore del corpo o viceversa. Tale sequenza andrà a reclutare tutti i gruppi muscolari del corpo in un’unica seduta (allenamento total body).

I 20 Migliori Alimenti Per La Salute
16 Giugno 2019

I 20 Migliori Alimenti Per La Salute

Non esiste una definizione specifica di superfood, un termine che, alla resa dei conti, è stato creato unicamente per soddisfare delle esigenze di mercato: in modo molto vago possiamo dire che un superfood è un alimento ricco di nutrienti, in grado di apportare importanti benefici per la salute.