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Side Plank e Rematore

data di redazione: 11 Ottobre 2015
Side Plank e Rematore

Gli esercizi funzionali sono noti per la lora poliedricità e per allenare più distretti muscolari all'unisono in un solo colpo, un buon esercizio funzionale che allena il Core ed i Dorsali è il Side Plank con rematore.

Negli ultimi anni si parla sempre più spesso di Core Training (allenamento del Core) dove per Core si intende il centro funzionale del corpo. Anche se tale regione non è anatomicamente ben definita, si può considerare come un insieme di muscoli, costituito non solo dal retto addominale ed obliqui, ma anche da altri come il trasverso dell'addome, il quadrato dei lombi, i dorsali, i glutei, il multifido, il pavimento pelvico.

ESECUZIONE

  • Sdraiati sul fianco sinistro in posizione laterale
  • Posizionati davanti ad un cavo basso collegato ad un pacco pesi di una macchina isotonica oppure ad un elastico resistente attaccato ad un palo.
  • Posizionati sul tuo gomito sinistro con i piedi sovrapposti con il corpo che forma una linea retta dalla testa ai talloni.
  • Afferra la maniglia della macchina del cavo con il braccio destro
  • Da questa posizione, non certo comoda, rimanete in side plank con la parte sinistra ed effettuate dei rematori a braccio singolo con il braccio destro.
  • Al termine del rematore, cambiate lato
  • Consigliamo 3 serie per lato da 12-15 ripetizioni.

L'allenamento del Core deve essere "funzionale" (ad esempio al benessere rispecchiando i gesti della vita quotidiana, oppure, a una particolare disciplina sportiva), quindi occorre considerare i tre piani di movimento: sagittale, trasversale e frontale, deve essere caratterizzato a vari livelli di difficoltà e finalizzato ad un particolare obiettivo. E la caratteristica principale che i movimenti devono essere complessi come il side plank row



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