Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

SLANCIO Olimpico - Le 2 Fasi che Caratterizzano questo Esercizio

data di redazione: 04 Giugno 2015
SLANCIO Olimpico - Le 2 Fasi che Caratterizzano questo Esercizio

Come si effettua lo Slancio Olimpico

Le Fasi dello Slancio sono due: Girata e Spinta.

 

GIRATA AL PETTO

Nell'esercizio della slancio le fasi sono simili a quelle dello Strappo, fatta eccezione per il fatto che il bilanciere, dopo la massima tirata, viene bloccato sulle spalle. La presa è più stretta e misura circa la larghezza delle spalle; per questo motivo anche gli angoli del corpo, in fase di stacco del bilanciere da terra, sono un poco più ampi.

 

E' importante comunque che le punte dei piedi siano sotto il bilanciere, le spalle perpendicolari ad esso e la schiena iperestesa. Nella fase d'incastro del bilanciere sulle spalle, che avviene in massima accosciata, i gomiti dovranno essere posti davanti al bilanciere e ben sollevati. Questo garantirà una perfetta tenuta del carico ed un giusto equilibrio generale.

LA SPINTA

Con questo movimento viene completato l'esercizio di slancio che come detto precedentemente avviene in 2 tempi distinti. Le fasi della spinta si possono riassumere nei seguenti punti:

1) Fase preparatoria

Dopo aver sollevato il bilanciere alle spalle ed essersi sollevati alla stazione eretta ci si pone nelle migliori condizioni per proseguire lo slancio:

  1. I piedi sono ben appoggiati a terra e ravvicinati non uniti
  2. I gomiti restano sempre sollevati
  3. Il mento e la testa leggermente retratti
  4. La schiena iperestesa 

Si effettuano una o più respirazioni ridotte, trattenendo il respiro in fase di inspirazione prima di proseguire nell'esercizio.

 

2) Fase di caricamento delle gambe

Mantenendo la posizione precedente, si effettua un leggero piegamento sulle ginocchia; molta attenzione va posta nel non abbassare i gomiti. La schiena deve mantenersi iperestesa e la pianta dei piedi a terra con un appoggio su tutta la superficie.

 

3) Fase di risalita

 

Le Ginocchia vengono rapidamente estese al fine di imprimere al bilanciere una spinta verso l'alto. Nel finale, il movimento prosegue andando anche sulle punte dei piedi, sollevando le spalle.

 

4) Fase Aerea

 

Esaurita la possibilità di spingere il bilanciere, ci si porta sotto dello stesso, sollevando i piedi dalla pedana (sfiorandola) per portali in divaricata sagittale.

 

5) Fase di incastro del bilanciere al di sopra della testa

 

La quinta fase è difficile, tecnica e complicata; rappresenta praticamente il culmine della spinta, i piedi si portano in divaricata sagittale (la scelta del piede che va avanti è assolutamente soggettiva e non esiste nessuna regola oppure vantaggi particolari nello segliere un'arto rispetto ad un altro); il tronco cade perpendicolarmente al di sotto del bilanciere mantenendosi ben iperesteso.

  • Le braccia si estendono ai gomiti al fine di bloccare l'attrezzo in alto,
  • In questa fase ha molta importanza la posizione degli arti inferiori,
  • L'arto posto avanti avrà la pianta del piede appoggiata completamente a terra,
  • il ginocchio è flesso di circa 90° con la coscia parallela al terreno e la gamba perpendicolarmente ad esso. 
  • l'arto posteriore sarà disteso
  • il ginocchio in leggera flessione ed il piede poggerà sulla parte anteriore.

6) Fase di risalita

 

Dato che il bilanciere e la sua posizione rispetto al corpo, per recuperare la posizione eretta, ci si deve spostare con i piedi senza alterare l'equilibrio tra i 2 baricentri (atleta - attrezzo). Pertanto, un primo piccolo passo viene fatto dal piede avanti che si sposta leggermente verso il corpo. 

Un secondo passo, fino alla posizione piedi vicini e paralleli, viene effettuato portando avanti il piede dietro.

 

7) Fase conclusiva

 

Il Bilanciere, dopo qualche secondo, viene accompagnato a terra.

 

Questo esercizio come anche lo strappo, essendo movimenti molto complessi vanno eseguiti con pesi molti bassi, soprattutto all'inizio facendosi seguire da un istruttore esperto. Alcuni studiano una vita per eseguire la tecnica perfetta, essendo il Weightlifting una specie di arte marziale dell'allenamento pesi.

 

Buon ABC Allenamento

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Come Migliorare nel Pistol Squat
25 Dicembre 2017

Come Migliorare nel Pistol Squat

In molti evitano il Pistol Squat perchè è un esercizio funzionale tecnicamente complicato e fisicamente alquanto duro, il difficile di questo movimento, sta nel punto di ritorno, ovvero nella risalita, e nel punto più basso, ma il fatto che non è uno degli esercizi più semplici non deve essere una motivazione per non effettuarlo.

Rocks Up Squat
05 Maggio 2016

Rocks Up Squat

Esercizio Funzionale Estremamente Dinamico per Gambe e Core

Il Rock-up Squat, è una forma di Squat estremamente fluida e potente, effettuabile a corpo libero, con kettlebell, piastra o palla medica, fornisce grande flessibilità alla schiena, rinforzando gambe, glutei e core.

Ultimi post pubblicati

Come Allenarsi Per Avere un Bel Fisico Scolpito
19 Gennaio 2020

Come Allenarsi Per Avere un Bel Fisico Scolpito

In questo articolo vi forniremo una nostra scheda di allenamento moderna, per allenarsi in Full body, con un workout che vi permetterà di costruire un bel fisico, muscoloso e soprattutto scolpito. 

Il Mito Dell'8x8 Per Ottenere Un Fisico Scolpito e Muscoloso
13 Gennaio 2020

Il Mito Dell'8x8 Per Ottenere Un Fisico Scolpito e Muscoloso

Conoscete il metodo 8x8? Ossia otto serie da otto ripetizioni, il metodo per costruire un fisico muscoloso e scolpito, del famoso Vince Gironda? È un sistema di allenamento che permette di modificare il proprio aspetto fisico in pochissimo tempo, cosa che nessun altro metodo può fare.