Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Sledge Hammer

data di redazione: 03 Maggio 2015 - data modifica: 20 Marzo 2019
Sledge Hammer

Esercizio Funzionale di Percussione mediante un Martello

Sledge Hammer

Sledge Hammer è il nominativo inglese che identifica l'esercizio di percussione del martello contro una gomma gigante

Il martello alias mazzetta è uno strumento "non convenzionale" molto valido per il condizionamento negli sport da combattimento. 

Oggi va molto di moda allenarsi in questo modo, vediamo in questo articolo le peculiarità di questo straordinario esercizio: 

I principali benefici che offre sono:

  • Migliora la capacità di lavoro
  • Sviluppa la forza di base
  • Migliora la presa
  • Migliora la forza dell'avambraccio

Infatti il Grande Alessio Sakara, campione di M.M.A., nei suoi allenamenti, utilizza da anni questo strumento,  

In commercio ci sono Mazze di vari formati e carichi. La maggior parte dei negozi di ferramenta ha mazzette da: 3,4,5,10 kg. Alcune ferramente hanno anche mazzette da 20 kg.

 

CONTA IL PESO DEL MARTELLO/MAZZETTA?

 

Ci sono atleti che credono che una mazza di 16 o 20 kg, non sia abbastanza pesante per un allenamento di qualità, e cercano modelli ancora più pesanti. 

Questo non è necessario! La legge di Newton ci darà una spiegazione. 

L'Accelerazione dipende direttamente dalla forza che agisce sull'oggetto ed inversamente sulla massa dell'oggetto.

  • Poiché la massa dell'oggetto aumenta ( se si usano mazze pesanti)
  • La sua accelerazione diminuirà

Di conseguenza, si può generare più forza con una mazza più leggera.

 

DEFINIZIONE DI FORZA VELOCE

 

La forza veloce è definita come la capacità di eseguire rapidamente un movimento senza peso o un movimento contro una resistenza esterna relativamente ridotta. 

Il principale metodo di sviluppo della forza veloce è con carichi leggeri. 

Non si utilizzano quindi carichi pesanti per sviluppare questa qualità di forza.

  1. Se non avete mai usato una mazza, vi consigliamo di iniziare con 3 o 4 kg
  2. Non fate l'errore di partire con la più grande mazzetta che si possa trovare in commercio
  3. Ricordate, stiamo usando la mazza come strumento di condizionamento. È necessario mantenere la velocità e l'intensità durante ogni percussione
  4. Se la mazzetta è troppo pesante, si avrà difficoltà nel completare le esercitazioni
  5. I vostri colpi diventeranno più lenti e meno frequenti
  6. Riducendo al minimo l'effetto dell'allenamento dell'esercizio in questione


PERCHE' IL PNEUMATICO?

 

Un pneumatico di gomma è la scelta ideale per assorbire l'impatto di ogni oscillazione della mazza. 

La natura del rimbalzo del pneumatico migliorerà la stabilità del polso e rafforzerà gli avambracci e la presa delle mani.

 

TECNICA DELL'ESERCIZIO

 

  • I piedi devono essere collocati alla larghezza spalle davanti al pneumatico
  • Una mano deve afferrare la parte inferiore del manico
  • L'altra mano dovrebbe essere collocata in prossimità del finale della mazzetta
  • Sollevare la mano sinistra sopra la vostra testa
  • Il braccio sinistro dovrebbe essere leggermente piegato (5-10 gradi)
  • Muovere la mano destra in una posizione sopra la spalla destra come se si stesse preparando a lanciare una palla

L'esplosione

  • Dalla posizione di carico, iniziate il movimento sfruttando la forza dei fianchi
  • Potentemente contrarre i dorsali, pettorali e spalle
  • Lasciate che il vostro Colpo parta senza freni, scaricando tutto il vostro peso corporeo 
  • Colpite il pneumatico con "tutto quello che avete in corpo"

Il Rimbalzo

  • A questo punto, il martello rimbalzerà leggermente
  • Fate quindi scivolare la mano destra nel finale della mazzetta come all'inizio del movimento
  • Ritornate nella posizione iniziale pronti a colpire
  • Completate il protocollo previsto

Buon ABC Allenamento

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Front Lever
11 Ottobre 2015

Front Lever

Core e Schiena alla Juri Chechi con questo Esercizio Micidiale

​Il front lever è un esercizio micidiale molto noto nel settore dell’allenamento funzionale sezione calistenico, che coinvolge gran parte della muscolatura della parte superiore del corpo, sebbene i gruppi maggiormente coinvolti, ossia quelli che lavorano per rendere possibile tale isometrica, siano soprattutto due: i dorsali (per circa il 70%) e l'addome (per circa il 30%).

Catch Clean and Press
22 Aprile 2016

Catch Clean and Press

Una versione decisamente più light, del clean and press con bilanciere e del clean and press con kettlebell pesante tradizionale è rappresentata dal Catch Clean and Press.

Ultimi post pubblicati

Come Allenarsi Per Avere un Bel Fisico Scolpito
19 Gennaio 2020

Come Allenarsi Per Avere un Bel Fisico Scolpito

In questo articolo vi forniremo una nostra scheda di allenamento moderna, per allenarsi in Full body, con un workout che vi permetterà di costruire un bel fisico, muscoloso e soprattutto scolpito. 

Il Mito Dell'8x8 Per Ottenere Un Fisico Scolpito e Muscoloso
13 Gennaio 2020

Il Mito Dell'8x8 Per Ottenere Un Fisico Scolpito e Muscoloso

Conoscete il metodo 8x8? Ossia otto serie da otto ripetizioni, il metodo per costruire un fisico muscoloso e scolpito, del famoso Vince Gironda? È un sistema di allenamento che permette di modificare il proprio aspetto fisico in pochissimo tempo, cosa che nessun altro metodo può fare.