Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Sledge Hammer

data di redazione: 03 Maggio 2015 - data modifica: 20 Marzo 2019
Sledge Hammer

Esercizio Funzionale di Percussione mediante un Martello

Sledge Hammer

Sledge Hammer è il nominativo inglese che identifica l'esercizio di percussione del martello contro una gomma gigante

Il martello alias mazzetta è uno strumento "non convenzionale" molto valido per il condizionamento negli sport da combattimento. 

Oggi va molto di moda allenarsi in questo modo, vediamo in questo articolo le peculiarità di questo straordinario esercizio: 

I principali benefici che offre sono:

  • Migliora la capacità di lavoro
  • Sviluppa la forza di base
  • Migliora la presa
  • Migliora la forza dell'avambraccio

Infatti il Grande Alessio Sakara, campione di M.M.A., nei suoi allenamenti, utilizza da anni questo strumento,  

In commercio ci sono Mazze di vari formati e carichi. La maggior parte dei negozi di ferramenta ha mazzette da: 3,4,5,10 kg. Alcune ferramente hanno anche mazzette da 20 kg.

 

CONTA IL PESO DEL MARTELLO/MAZZETTA?

 

Ci sono atleti che credono che una mazza di 16 o 20 kg, non sia abbastanza pesante per un allenamento di qualità, e cercano modelli ancora più pesanti. 

Questo non è necessario! La legge di Newton ci darà una spiegazione. 

L'Accelerazione dipende direttamente dalla forza che agisce sull'oggetto ed inversamente sulla massa dell'oggetto.

  • Poiché la massa dell'oggetto aumenta ( se si usano mazze pesanti)
  • La sua accelerazione diminuirà

Di conseguenza, si può generare più forza con una mazza più leggera.

 

DEFINIZIONE DI FORZA VELOCE

 

La forza veloce è definita come la capacità di eseguire rapidamente un movimento senza peso o un movimento contro una resistenza esterna relativamente ridotta. 

Il principale metodo di sviluppo della forza veloce è con carichi leggeri. 

Non si utilizzano quindi carichi pesanti per sviluppare questa qualità di forza.

  1. Se non avete mai usato una mazza, vi consigliamo di iniziare con 3 o 4 kg
  2. Non fate l'errore di partire con la più grande mazzetta che si possa trovare in commercio
  3. Ricordate, stiamo usando la mazza come strumento di condizionamento. È necessario mantenere la velocità e l'intensità durante ogni percussione
  4. Se la mazzetta è troppo pesante, si avrà difficoltà nel completare le esercitazioni
  5. I vostri colpi diventeranno più lenti e meno frequenti
  6. Riducendo al minimo l'effetto dell'allenamento dell'esercizio in questione


PERCHE' IL PNEUMATICO?

 

Un pneumatico di gomma è la scelta ideale per assorbire l'impatto di ogni oscillazione della mazza. 

La natura del rimbalzo del pneumatico migliorerà la stabilità del polso e rafforzerà gli avambracci e la presa delle mani.

 

TECNICA DELL'ESERCIZIO

 

  • I piedi devono essere collocati alla larghezza spalle davanti al pneumatico
  • Una mano deve afferrare la parte inferiore del manico
  • L'altra mano dovrebbe essere collocata in prossimità del finale della mazzetta
  • Sollevare la mano sinistra sopra la vostra testa
  • Il braccio sinistro dovrebbe essere leggermente piegato (5-10 gradi)
  • Muovere la mano destra in una posizione sopra la spalla destra come se si stesse preparando a lanciare una palla

L'esplosione

  • Dalla posizione di carico, iniziate il movimento sfruttando la forza dei fianchi
  • Potentemente contrarre i dorsali, pettorali e spalle
  • Lasciate che il vostro Colpo parta senza freni, scaricando tutto il vostro peso corporeo 
  • Colpite il pneumatico con "tutto quello che avete in corpo"

Il Rimbalzo

  • A questo punto, il martello rimbalzerà leggermente
  • Fate quindi scivolare la mano destra nel finale della mazzetta come all'inizio del movimento
  • Ritornate nella posizione iniziale pronti a colpire
  • Completate il protocollo previsto

Buon ABC Allenamento

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Hot Potato Push Up
25 Novembre 2015

Hot Potato Push Up

Versione Avanzata dei Piegamenti pliometrici

​Letteralmente Hot Potato Push Up significa piegamenti sulla patata bollente. E' un esercizio pliometrico, sicuramente un esercizio per poche persone alquanto allenate, che però farà la differenza in tutti quei casi di stallo e plateau, nello sviluppo della forza ed ipertrofia della catena del pettorale.

MedBall Plank
15 Aprile 2015

MedBall Plank

2 Varianti dell'Esercizio Plank da eseguire con la Palla Medica

Gli esercizi Plank sono un ottimo indicatore della forza della fascia addominale in stabilizzazione, sentite il bruciore o dolore a livello addominale? Significa che i vostri addominali hanno ceduto e state caricando sulla cerniera lombare.

Ultimi post pubblicati

Programma Alimentare per Bodybuilding: cosa mangiare e cosa evitare
16 Ottobre 2019

Programma Alimentare per Bodybuilding: cosa mangiare e cosa evitare

Per massimizzare i risultati ottenibili tramite l’allenamento in palestra, è necessario porre estrema attenzione sulla propria dieta, in quanto alimentarsi in maniera sbagliata può rallentare di molto il raggiungimento dei propri obiettivi relativi alla crescita muscolare e al miglioramento della propria composizione corporea.

Personal Trainer Sì o No?
27 Settembre 2019

Personal Trainer Sì o No?

I personal trainer sono atleti avanzati, magari anabolizzati? Questa è una credenza popolare anni 90 che in questo post sarà smentita. Affidarsi ad un personal trainer vuol dire scegliere di fare il giusto ingresso in una palestra; vuol dire approcciarsi correttamente al mondo dell’allenamento fitness.