ABC Allenamento
(0)
Carrello (00)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Snatch

data di redazione: 11 Aprile 2015 - data modifica: 24 Dicembre 2017
Snatch

Guida sull'esecuzione dell'Esercizio olimpico dello Strappo

Lo Snatch è un esercizio olimpico, ove il movimento è continuo ed eseguito con velocità e coordinazione. L'impugnatura deve essere sufficientemente ampia per consentire poi di eseguire uno squat completo con il bilanciere sopra la testa mantenuto con le braccia distese. 

I sollevatori esperti utilizzano una particolare presa a gancio del bilanciere per mantenerla salda e ferma durante l'arco del movimento dello strappo. E' un esercizio che dona esplosività in tutto il corpo e oggi giorno, in moltissimi sport, non solo nel weighlifting, i vecchi esercizi come appunto lo snatch, il clean and press, il clean and jerk sono stati rispolverati e utilizzati nelle preparazioni atletiche degli atleti.

POSIZIONE INIZIALE

  1. Inizia con i piedi posti alla larghezza delle spalle e direttamente sotto il bilanciere
  2. Afferra il bilanciere con un'ampia impugnatura, che può variare a seconda della vostra altezza e della flessibilità della spalla
  3. Alcuni atleti utilizzano tutta la lunghezza del bilanciere
  4. Bisogna entrare in una posizione di squat con la schiena piatta
  5. Le braccia tese
  6. E lo sguardo in avanti

LA TIRATA

  1. Sollevare il carico con una sinergia di gambe, glutei e schiena
  2. Mantenere il bilanciere molto vicino ai vostri stinchi
  3. Ma quando si solleva il bilanciere non ci deve essere contatto con gli stinchi o le ginocchia
  4. Dovete come "spazzolare" le vostre cosce durante la tirata del bilanciere
  5. Una volta che il bilanciere è sopra le ginocchia
  6. Accelerare con tutta la potenza che avete per estendere caviglie, ginocchia e fianchi

INCASTRO DEL BILANCIERE

  1. Una volta che avete esteso le componenti corporee analizzate nella fase di tirata
  2. Dovete alzare le spalle e "posizionarvi" sotto il bilanciere
  3. Andando in posizione di squat completo

 

  1. Come il bilanciere passa la testa
  2. Dovete girare i polsi sopra e spingere il bilanciere in un colpo solo guidando il tutto con spalle e tricipiti
  3. I piedi possono posizionarsi alla larghezza delle spalle
  4. Vi troverete in una posizione di squat completo con il busto eretto, le braccia con gomiti bloccati
  5. Con il bilanciere direttamente sopra la testa e soprattutto dietro le orecchie

POSIZIONE DI SQUAT E SPINTA

Una volta assicurato il controllo del bilanciere, dovete mettervi in piedi, estendendo le ginocchia e fianchi in uno squat overhead. Il bilanciere deve sempre rimanere direttamente sopra le caviglie e le anche.

Come il clean and jerk, lo strappo non è considerato completo fino a quando il sollevatore non è completamente immobile.

 

POSIZIONE FINALE DELLO SNATCH 

Nessun esercizio della pesistica classica (panca, trazioni e macchine varie) è paragonabile agli esercizi olimpici per aumentare la forza, esplosività e potenza. Il motivo per il quale, questi esercizi, nel corso degli anni, sono stati accantonati per la preparazione degli atleti è perchè richiedono una conoscenza tecnica non da poco. Il weightlifting non è semplice, molto più semplice far eseguire una panca piana che far eseguire uno strappo.

Però questi esercizi regalano all'atleta un'esplosività unica e quindi oggi giorno non è raro vedere un pugile, un lottatore o uno sprinter eseguire uno strappo o uno slancio.

 



Potrebbe interessarti anche

Kettlebell Snatch
23 Agosto 2021

Kettlebell Snatch

Lo Snatch è il re degli esercizi per quanto riguarda l’allenamento funzionale con i kettlebells, non si può rinunciare ai benefici apportati da questo movimento in termini di esplosività e condizionamento, pertanto è doveroso impararne la tecnica,

Rings Push-up
29 Luglio 2021

Rings Push-up

Piegamenti agli Anelli

Un esercizio molto valido per sviluppare forza di spinta stimolando tantissimo i muscoli pettorali, deltoidi anteriori, tricipiti, muscoli della scapola, sono i piegamenti agli anelli meglio conosciuti come RING PUSH UP

Ultimi post pubblicati

Powerbuilding per Aumentare Forza e Massa Muscolare
18 Maggio 2021

Powerbuilding per Aumentare Forza e Massa Muscolare

I programmi di powerbuilding espongono gli atleti ad entrambi gli stili di allenamento in un approccio leggermente più abbreviato. Questo apre la porta alla valutazione oggettiva di ogni sport e del proprio potenziale per avere successo nell'uno o nell'altro.

Come Allenarsi a Casa Tutto L'anno
09 Giugno 2021

Come Allenarsi a Casa Tutto L'anno

Questo programma è completo ed esaustivo, in quanto è composto da schede di allenamento specifiche per l'aumento della massa e forza muscolare e altre specifiche per la definizione muscolare, mediante l'esecuzione degli esercizi più importanti ed efficaci del bodybuilding.