Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Squat al cavo con risalita

data di redazione: 28 Febbraio 2015 - data modifica: 27 Febbraio 2015
Squat al cavo con risalita

Gambe, Spalle, Schiena ed Addome

I cavi permettono di eseguire una vasta gamma di esercizi di bodybuilding in isolamento, celebri sono le croci ai cavi pettorali oppure i push down per i tricipiti. Però, con un pò di fantasia e seguendo le idee di alcuni istruttori di allenamento funzionale, si possono eseguire altri movimenti, oserei dire "nuovi", che rendono i cavi un mezzo di allenamento straordinario.

 

Un esercizio globale che allena all'unisono:

  1. GAMBE
  2. SPALLE
  3. SCHIENA
  4. ADDOME

 

SQUAT AL CAVO BASSO CON RISALITA

 

ESECUZIONE ESERCIZIO

 

  • Scendete in squat (accosciata) davanti al cavo basso, mantenendo la schiena dritta
  • Ginocchia in linea con i piedi
  • Contraete l'addome, spingete in alto facendo forza sui talloni
  • Sollevate l'impugnatura del cavo sopra la testa, distendendo le braccia
  • Tornate al punto originario eseguendo il movimento in senso opposto in maniera controllata

NOTE TECNICHE

 

In pratica questo esercizio è un mix di vari movimenti, infatti al suo interno ritroviamo:

  • Squat con partenza dal basso
  • Alzata Frontale nella fase concentrica dell'esercizio
  • Pulldown a braccia tese nella fase eccentrica dell'esercizio
  • Una specie di Good Morning per i lombari quando si ritorna accovacciati a terra

IMPIEGO DELL'ESERCIZIO

  • Nonè assolutamente un esercizio adibito all'incremento della massa muscolare
  • E' però un buon esercizio funzionale che serve per elevare il metabolismo e far lavorare anche il cuore, in quanto l'organopiù importante del corpo umano, dovrà pompare sangue in varie zone distanti del corpo
  • E' quindi un classico esercizio da eseguire all'interno di un circuito e la sua peculiarità è che essendo lui stesso un mini-circuito renderà il protocollo di allenamento interessante per la tonificazione ed il dimagrimento

Buon ABC Allenamento

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

MedBall Plank
15 Aprile 2015

MedBall Plank

2 Varianti dell'Esercizio Plank da eseguire con la Palla Medica

Gli esercizi Plank sono un ottimo indicatore della forza della fascia addominale in stabilizzazione, sentite il bruciore o dolore a livello addominale? Significa che i vostri addominali hanno ceduto e state caricando sulla cerniera lombare.

Farmers Carry
30 Luglio 2017

Farmers Carry

La Camminata del Contadino

Esercizio Funzionale molto semplice da eseguire, ma molto brutale. Con questo esercizio si sviluppano avambracci, trapezi, lombari gambe e stimola tantissimo il metabolismo per ossidare massa grassa. Provare per credere 

Ultimi post pubblicati

PRONATORE ROTONDO
18 Luglio 2019

PRONATORE ROTONDO

Origine - Inserzione - Azione

Il muscolo pronatore rotondo fa parte dei muscoli del primo strato della regione anteriore dell'avambraccio ove è anche il più laterale.

YMCA Bench Press Test
15 Luglio 2019

YMCA Bench Press Test

L'obiettivo dell'YMCA bench press test è di valutare la forza e la resistenza dei muscoli estensori del gomito e dei muscoli flessori ed adduttori della spalla.