(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Squat & Press

data di redazione: 14 Marzo 2014 - data modifica: 02 Ottobre 2014
Squat & Press

Un fantastico esercizio per allenare sia la parte alta che la parte bassa del corpo

Squat & Press

Questo esercizio è semplicemente fantastico ed è uno degli esercizi più funzionali che ci siano in circolazione. Gli sport da prestazione richiedono spesso e volentieri una sinergia tra i muscoli della parte superiore del corpo ed i muscoli della parte inferiore del corpo.

Per anni cosa abbiamo fatto? abbiamo effettuato esercizi semplificati per allenare i muscoli con ossessione cercando in tal senso di migliorare anche il gesto atletico, oppure pensando, ad esempio, che se si spingeva forte sulla panca piana migliorava anche la potenza dei pugni.

 

Il sistema nervoso centrale non ragiona sui singoli muscoli, ma sui gesti e quindi sulla sinergia tra le catene muscolari.Questo è quello che fanno i pesisti olimpici ed è il motivo dell'importanza di tali movimenti non solo per espressioni di pura forza ma anche per la buon andamento di una preparazione atletica.

 

Lo Squat & Press è Sinergia pura tra:

 

  • ARTI INFERIORI
  • CORE
  • ARTI SUPERIORI

 

La spinta o propulsione parte dalla catena estensoria dell'anca durante la fase di risalita dello squat, da qui viene trasmessa alla fascia addominale e da questa agli arti superiori.

 

Come si esegue lo Squat & Press e con quali strumenti?

 

L'esercizio in questione si può eseguire con 2 kettlebell

 

 

Sistematevi in posizione eretta in double rack position con le braccia in appoggio ai fianchi e le 2 kettlebell tra braccia e spalle.

Da questa posizione mantenendo le braccia a contatto con il tronco, effettuate un'accosciata completa.

Risalite in maniera esplosiva estendendo le gambe ed altresì utilizzate la propulsione impressa dagli arti inferiori per sollevare i kettlebell sopra la testa; una volta che avete effettuato il "Press" tornate in Rack position e terminate le ripetizioni previste.

 

E' un esercizio micidiale in quale vi farà andare in debito di ossigeno, in quanto il cuore sarà severamente impegnato. Nel CrossFit Americano, questa versione di esercizio funzionale, però usando un bilanciere olimpico viene definito THRUSTER ed è un FRONT SQUAT accompagnato da un PUSH PRESS.

 

Un Esercizio formidabile il quale si può inserire in svariate modalità di allenamento. Nel CrossFit e Functional Training esistono svariati protocolli che utilizzano questo esercizio. Nel Body Building, dove gli appassionati sono ancora molto restii, a questo genere di esercizio, lo Squat & Press può essere un buon esercizio di collegamento per splite routine che ad esempio impegnano Gambe e Spalle, in quanto terminerete di allenare le gambe in modo esplosivo, stimolando fibre che magari con i classici esercizi non vengono stimolate, cominciando anche l'allenamento delle spalle e tricipiti.

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Kettlebell Snatch
24 Maggio 2016

Kettlebell Snatch

Lo Snatch è il re degli esercizi per quanto riguarda l’allenamento funzionale con i kettlebells, non si può rinunciare ai benefici apportati da questo movimento in termini di esplosività e condizionamento, pertanto è doveroso impararne la tecnica,

Plank Twist
02 Ottobre 2014

Plank Twist

Esercizio Funzionale Completo per il CORE

E' un esercizio duro, non per principianti che offre stabilizzazione, rotazione e flessione rendendolo un esercizio completo per il Core.

Ultimi post pubblicati

Soufflè Proteici Al Cioccolato e Cocco
18 Febbraio 2019

Soufflè Proteici Al Cioccolato e Cocco

Volete terminare le vostre proteine al cioccolato realizzando una ricetta deliziosa? Vi consigliamo di provare il nostro soufflè proteico al cioccolato e cocco.
Preparazione: 20 min.
Difficoltà: 3
N. porzioni: 2
Budino Proteico Alla Vaniglia
18 Febbraio 2019

Budino Proteico Alla Vaniglia

Il budino con latte e uova è un dolce altamente proteico ideale per una colazione o merenda da sportivo. In questa ricetta vi proponiamo un modo per farsi a casa propria un budino proteico con le vostre proteine del siero del latte. 
Preparazione: 40 min.
Difficoltà: 3
N. porzioni: 2