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Squat con le Clubbells

data di redazione: 29 Dicembre 2016 - data modifica: 30 Agosto 2021
Squat con le Clubbells

Squat con le Clubbells

Il Clubbell o "clava indiana" fu introdotta come attrezzo fitness, nel diciannovesimo secolo, in Inghilterra dai soldati di rientro dalle colonie indiane del regno, dove venivano utilizzate dai pehlwani, praticanti di arti marziali autoctone, per lo sviluppo della forza fisica. In questo articolo vedremo come si effettua un popolare esercizio con questo attrezzo.

Il Clubbell Barbarian Squat è un esercizio complesso che interessa tutto il corpo, in quanto allena le gambe ed i glutei come uno squat, trapezi e lombari come uno stacco, le spalle come una distensione, le braccia come un curl ed estensione, e soprattutto il core stimolato in tutto l'arco del movimento dell'esercizio funzionale in questione.

Esecuzione dell'esercizio

  • A) Tenere il clubbell di fronte a voi, con le braccia distese.
  • B) Sollevare il clubbell sopra la testa.
  • C) Abbassare il clubbell fino a quando le braccia sono parallele al pavimento
  • D) Poi piegare i fianchi e le ginocchia e scendere lentamente in uno squat.
  • E) Raddrizzare le gambe per tornare al punto di partenza.

Il Carico davanti al vostro corpo è la chiave di volta per far lavorare tantissimo gli addominali durante un movimento che principalmente interessa le gambe e zona lombare.

Quali sono i benefici dei clubbells?

Il Clubbell favorisce lo sviluppo delle braccia, delle spalle, della parte alta della schiena e del petto ma il suo utilizzo è particolarmente proficuo per esercitare la torsione degli addominali.

Chi usa questo strumento, infatti, ha addominali e parte inferiore della schiena incredibilmente forti. Gli esercizi coinvolgono tutto il corpo e ciò sviluppa glutei, posteriori delle cosce, quadricipiti e polpacci potenti grazie alla spinta delle gambe. Il Clubbell allena la forza rotazionale e angolare/diagonale dei muscoli, la forza della presa, dei polsi e degli avambracci e delle spalle.

A nostro avviso certi strumenti potrebbero essere presi in considerazione un pò da tutti gli amanti del fitness sia come forma di allenamento primario sia come forma di riscaldamento per altri esercizi come lo squat o stacco con bilanciere, in modo tale da allenare il corpo a 360°.



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