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Squat Overhead

data di redazione: 10 Aprile 2014 - data modifica: 30 Settembre 2014
Squat Overhead

Esercizio Funzionale per allenare le gambe

Gli esercizi overhead sono poco conosciuti ma tremendamente efficaci. La parola overhead letteralmente significa "sopra la testa", sono esercizi che richiedono controllo ed equilibrio; grazie alla leva lunga attivano notevolmente le muscolature parascapolare e paravertebrale ed i retropositori dell'omero :

 
  • Trapezio
  • extrarotatori della cuffia
  • romboide

 

portando evidenti miglioramenti della postura e quindi sono esercizi fondamentali per preparare il corpo a movimenti più impegnativi e pesanti.
 
Non sono esercizi facili a livello tecnico e va seguita una procedura per imparare ad eseguirli correttamente.
 
Primo Passo : partite con un normale piegamento sulle gambe; una volta arrivati in accosciata completa, alzate un braccio verso l'alto con una leggera rotazione del busto per assecondare il sollevamento dell'arto, poi tornate alla stazione eretta
 
Secondo passo : Eseguite uno squat dove solo un braccio è sollevato dall'inizio alla fine.
 
Ora potete eseguire l'esercizio nella sua completezza.
 
 
ESECUZIONE DELL'ESERCIZIO
 
  1. In stazione eretta, divaricate le gambe alla larghezza delle vostre spalle.
  2. Alzate le braccia verso l'alto, vicino alla testa.
  3. piegate le gambe e scendete in accosciata completa
  4. durante il piegamento estendete le braccia all'indietro per mantenerle alte e perpendicolari sopra di voi.
  5. tornate alla posizione di partenza
 
Consigli
 
Il bilanciere deve rimanere dietro le orecchie 
 
Attrezzi utilizzabili:
 
  • bilanciere olimpionico
  • bilanciere classico
  • K-BAG
  • kettlebell
  • bastone bambù o manico della scopa

Buon Allenamento con ABC

 



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