(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Squat Overhead

data di redazione: 10 Aprile 2014 - data modifica: 30 Settembre 2014
Squat Overhead

Esercizio Funzionale per allenare le gambe

Gli esercizi overhead sono poco conosciuti ma tremendamente efficaci. La parola overhead letteralmente significa "sopra la testa", sono esercizi che richiedono controllo ed equilibrio; grazie alla leva lunga attivano notevolmente le muscolature parascapolare e paravertebrale ed i retropositori dell'omero :

 
  • Trapezio
  • extrarotatori della cuffia
  • romboide

 

portando evidenti miglioramenti della postura e quindi sono esercizi fondamentali per preparare il corpo a movimenti più impegnativi e pesanti.
 
Non sono esercizi facili a livello tecnico e va seguita una procedura per imparare ad eseguirli correttamente.
 
Primo Passo : partite con un normale piegamento sulle gambe; una volta arrivati in accosciata completa, alzate un braccio verso l'alto con una leggera rotazione del busto per assecondare il sollevamento dell'arto, poi tornate alla stazione eretta
 
Secondo passo : Eseguite uno squat dove solo un braccio è sollevato dall'inizio alla fine.
 
Ora potete eseguire l'esercizio nella sua completezza.
 
 
ESECUZIONE DELL'ESERCIZIO
 
  1. In stazione eretta, divaricate le gambe alla larghezza delle vostre spalle.
  2. Alzate le braccia verso l'alto, vicino alla testa.
  3. piegate le gambe e scendete in accosciata completa
  4. durante il piegamento estendete le braccia all'indietro per mantenerle alte e perpendicolari sopra di voi.
  5. tornate alla posizione di partenza
 
Consigli
 
Il bilanciere deve rimanere dietro le orecchie 
 
Attrezzi utilizzabili:
 
  • bilanciere olimpionico
  • bilanciere classico
  • K-BAG
  • kettlebell
  • bastone bambù o manico della scopa

Buon Allenamento con ABC

 

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Piegamenti sulle braccia con Swiss Ball
25 Febbraio 2018

Piegamenti sulle braccia con Swiss Ball

Come rendere più duri i normali Piegamenti sulle braccia

Se volete allenarvi a casa come in palestra dovete conoscere qualche variante in più dei classici esercizi calistenici per rendere la vostra routine efficace e tonificante. 

Goblet Squat
02 Marzo 2019

Goblet Squat

Come dare nuovo stimolo all’aumento veloce della massa muscolare delle gambe

A nostro avviso allenarsi sempre nello stesso modo, con gli stessi esercizi può portare ad uno stallo nell’incremento della massa muscolare delle gambe, in quanto i muscoli si abituano ben presto e senza nuovo stimolo la crescita muscolare

Ultimi post pubblicati

Dieta Definizione Semplice Da Seguire
24 Maggio 2019

Dieta Definizione Semplice Da Seguire

Definire i muscoli non significa solo aumentare ulteriormente la frequenza degli allenamenti, inserendo un volume di lavoro maggiore, inserendo anche attività aerobica. E' l'errore che commettono tutti, allenarsi come pazzi, mantenendo la stessa alimentazione seguita nella fase di incremento della massa muscolare.

Swiss Bar: Benefici Ed Esercizi
20 Maggio 2019

Swiss Bar: Benefici Ed Esercizi

Questo attrezzo speciale ha diverse maniglie che si possono utilizzare per variare il posizionamento delle mani durante gli esercizi di distensione e trazione, permettendo di migliorare la forza assicurando altresì una presa multipla salda ed una perfetta stabilità durante l'esecuzione dei movimenti.