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Thruster

data di redazione: 28 Aprile 2014 - data modifica: 14 Aprile 2017
Thruster

Esercizio Funzionale per Gambe, Spalle, Core e Condizionamento atletico

Il CrossFit è noto per la sua varietà di movimenti composti che incorporano tre, quattro esercizi stimolando molti gruppi muscolari. In questo articolo parleremo del THRUSTER che letteralmente significa " propulsore”. Il Thruster è essenzialmente un movimento di tutto il corpo, con enfasi posta sui quadricipiti, glutei, lombari e spalle. Una grande caratteristica del Thruster è che è possibile eseguirlo con vari attrezzi come ad esempio

  • kettlebell
  • manubri
  • bilanciere
  • K Bag

ESECUZIONE DELL’ESERCIZIO

  1. Per eseguire un Thruster correttamente bisogna concentrarsi prima di tutto sulla posizione del bilanciere.
  2. E’ necessario che facciate del vostro meglio per mantenere i gomiti alti come due “Reggi mensola” per tutto l’arco del movimento mentre impugnate il bilanciere
  3. Nella discesa del front squat dovrete cercare di mantenere i glutei indietro, i lombari tirati e le ginocchia in fuori per mantenere la stabilità .
  4. Lo Squat va eseguito fino in fondo fino a quando l'anca non raggiunge i 90 gradi.
  5. Giunti in questa posizione, dovete esplodere utilizzando i quadricipiti e glutei per tornare in posizione eretta
  6. Dallo slancio dato dalla propulsione delle gambe dovrete eseguire un distensione del bilanciere sopra la testa.
  7. Questa è una ripetizione.

Un Famoso protocollo che utilizza il Thruster è il cosiddetto WOD denominato Fran, che consiste in 21, 15, e 9 ripetizioni di Thruster e pull-up.

Il WOD in questione si esegue cercando di terminare nel minore tempo possibile il protocollo micidiale appena descritto. Il bilanciere dovrebbe pesare 95 libbre, ma il peso deve essere proporzionato al vostro livello di allenamento. E’ inutile spaccarsi con pesi che ancora non siete in grado di gestire, soprattutto in protocolli di allenamento ad alta intensità. Buon Thruster.



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