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Tire Flip

data di redazione: 03 Giugno 2014 - data modifica: 08 Febbraio 2019
Tire Flip

Esercizio del Ribaltamento del Pneumatico

Tire Flip

Tire flip letteralmente significa ribaltamento del pneumatico. 

Il tire flip mette alla prova:

  • forza
  • flessibilità
  • resistenza
  • esplosività di tutto il corpo.

La sua esecuzione imita molto alcuni gesti che vengono compiuti in alcuni sport e comunque rimane un esercizio ineguagliabile in termini di completezza a livello muscolare, in quanto verranno attivati anche i muscoletti delle orecchie. 

 

 


Partenza

 

  • assumete una posizione di partenza con quattro punti di appoggio come avverrebbe durante una partita di football americano.
  • Posizionatevi in modo stabile spingendo il petto contro il pneumatico.
  • Le vostre braccia dovrebbero essere sufficientemente larghe
  • la schiena inarcata
  • il vostro fondo schiena basso
  • La posizione ottimale dei piedi è generalmente come quella utilizzata nelle girate al petto

 

 


Esecuzione

 

  • iniziate a sollevare la ruota utilizzando le anche per spingere il petto contro il pneumatico
  • Spingete con un angolo di 45 gradi
  • Non cercate di sollevarlo con le braccia 
  • Utilizzate le anche per spingerlo verso l'alto
  • cercate di ottenere una tripla estensione contemporanea delle caviglie, delle ginocchia e delle anche
  • Una volta sollevato il pneumatico da terra estendendo caviglie, ginocchia e anche
  • dovrete ‘saltare' sotto di esso per afferrarlo
  • Questo movimento è molto simile al salto che si effettua eseguendo i clean e lo snatch
  • Le vostre braccia si muoveranno vicino al corpo quando inizierete la fase di ‘salto' e dovrete spingere il pneumatico in avanti come se steste effettuando un bench press per muoverlo in avanti lontano dal vostro petto

Una volta che la Gomma è atterrata avrete effettuato una ripetizione. Di norma si eseguono serie con parametri di lunghezza, del tipo "portare la gomma da punto x a punto y della palestra". Ora in commercio ci sono anche delle gomme con maniglie di diversi carichi ma nelle vostre palestre vanno benissimo anche vecchie carcasse di pneumatici di camion o trattori. 



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