Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

La Potenza massima nelle distensioni su panca

data di redazione: 19 Marzo 2014 - data modifica: 02 Ottobre 2014
La Potenza massima nelle distensioni su panca

Siamo sicuri che la panca sia l'esercizio giusto per aumentare la potenza?

In questo studio, i ricercatori australiani di una nota università hanno valutato il carico relativo a cui corrisponde la potenza media più elevata nelle distensioni su panca con lancio del bilanciere, esercizio effettuato tramite l'utilizzo di una SMITH MACHINE anche detta MULTYPOWER.

 

31 Giocatori professionisti di rugby hanno testato il loro massimale nelle normali distensioni su panca. Durante l'esperimento hanno invece utilizzato il Bilanciere guidato, effettuando il movimento alla massima velocità possibile, con carichi diversi.

 

Il Bilanciere guidato permette all'atleta di esprimere la massima potenza durante tutto l'arco del movimento, senza rallentare alla fine, come avviene nelle normali distensioni su panca con bilanciere classico. E' praticamente un esercizio balistico.

 

Il carico a cui è stata misurata la massima potenza media, lungo l'intero arco di movimento, corrispondeva al 55% circa del massimale nelle normali distensioni su panca anche se con carichi leggermente superiori o inferiori la potenza espressa non cambiava in modo significativo.

 

Gli autori suppongono che sia quindi possibile esprimere la massima potenza anche con carichi nel range del 46%-62% del massimale, a conferma del fatto che la curva della potenza è abbastanza piatta. Gli studiosi hanno confrontato le curve della produzione di forza nei 2 esercizi ( distensioni tradizionali e con multypower) concludendo che, avendo la possibilità di lanciare il bilanciere, la produzione di forza è maggiore perchè l'arco di movimento è maggiore.

 

Pertanto se dovete programmare un allenamento è necessario tenere presente che nel caso delle girate o dello strappo, la potenza massima corrisponde a un carico relativo elevato, ma modesto se confrontato con i carichi utilizzati nello stacco da terra (forse più indicato per aumentare la forza massima).

 

Nelle distensioni su panca, nello squat è sempre necessario rallentare il carico alla fine del movimento, pertanto non rappresentano lo strumento più efficace per allenare la forza veloce, che risponde meglio a sollecitazioni di tipo balistico.

 

 

Come si può definire la POTENZA MUSCOLARE ?

La potenza esprime gli aspetti esplosivi della forza ed è data da:

Potenza = Forza / Tempo

In altri termini la potenza muscolare di un soggetto ci dice quanto riesce a spostare nell'unità di tempo. A parità di carico sollevato in una distensione massimale su panca piana (peso=100Kg) GIUSEPPE è più potente di ROBERTO se compie il movimento in un tempo minore.

 

 

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Come Allenarsi Per Incrementare La Potenza
03 Febbraio 2019

Come Allenarsi Per Incrementare La Potenza

Praticamente in tutti gli sport o quasi, l'abilità e la capacità di essere esplosivi e potenti risultano essere una componente fondamentale per raggiungere il successo. Se ciò è vero in linea generale, negli sport da combattimento diventa vitale. Essere veloci, esplosivi e potenti significa fare del proprio corpo un'arma letale.

La Preparazione Fisica Speciale per gli Sport di Potenza
10 Novembre 2017

La Preparazione Fisica Speciale per gli Sport di Potenza

Serie composte per Lotta, Rugby, Arti Marziali, Lanci nell'Atletica, Boxe.

In seguito al lavoro di preparazione generale, che l'atleta avrà effettuato ad inizio stagione, per ricondizionarsi e prepararsi agli step successivi, è necessario iniziare l'allenamento delle qualità specifiche per lo sport praticato, ovvero la preparazione fisica speciale.

Ultimi post pubblicati

Cosce Che Non Crescono
25 Marzo 2020

Cosce Che Non Crescono

Proposta di allenamento ad alto volume e multi frequenza per far crescere i muscoli delle cosce. Scheda di allenamento in German Volume Training per dare nuovo stimolo allo sviluppo muscolare.

Definizione Muscolare Con La Scheda Upper e Lower Body
23 Marzo 2020

Definizione Muscolare Con La Scheda Upper e Lower Body

Con l'allenamento inferiore superiore è possibile concentrarsi maggiormente su sollevamenti pesanti rispetto ad altri piani di allenamento. I sottoprodotti chimici derivati ​​dal metabolismo anaerobico chiamato stress metabolico è responsabile dell'ipertrofia del 25%. L'aumento dello stress metabolico dovuto alla maggiore intensità e frequenza di allenamento è ciò che ti avvantaggia quando segui la divisione inferiore superiore.