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Functional Training per la Prova Costume

data di redazione: 15 Ottobre 2014 - data modifica: 27 Marzo 2016
Functional Training per la Prova Costume

Un modo efficace per arrivare alla prova costume con la tanto agognata tartaruga, bicipiti e tricipiti evidenti, glutei sodi e una postura sorretta e fiera è sicuramente quello di cercare vicino a casa tua un corso di Functional Training.


In poche parole il Functional Training non è altro che un divertentissimo modo per allenarsi in gruppo e con le attrezzature più variegate e strane.

  • Med ball,
  • fliyng,
  • clubbels,
  • trx,
  • sandbag,
  • kellebells
  • ma anche i "vecchi" manubri e bilanceri sono tra le tante attrezzature che si possono usare per allenarsi al Functional Training,
  • inoltre nel repertorio esistono anche una miriade di esercizi a corpo libero.

Il lavoro può essere individuale o di gruppo ma molte palestre organizzano in orari ben precisi lezioni di gruppo divertenti e stimolanti, dove ti metti in competizione con i compagni di allenamento stimolandoti a dare di più e a non mollare sul più bello. Oltre a mostrare il tuo fisico in spiaggia si acquisiscono intrinsecamente anche altri attributi e aspetti positivi che non sono da sottovalutare:

  1. Agilità
  2. equilibrio
  3. fisico scattante
  4. postura corretta
  5. articolazioni più flessibili e più forti
  6. forza
  7. resistenza
  8. velocità di risposta muscolare
  9. aspetto generale più atletico
  10. difese immunitarie rinforzate
  11. maggior produzione di endorfine quindi miglioramento dell'umore

Tutto questo con solo l'impegno di due ore alla settimana non vi sembra abbastanza?

Si sono solamente due ore (anche tre per i più dediti) ma due ore nelle quali si da tutto e alla massima intensità! Breve, intenso e organizzato (due giorni alla settimana appunto) è la formula magica per ottenere ottimi risultati.

L'allenamento è talmente vario e diversificato che ogni palestra, ogni istruttore lo fa in modo diverso da un altro. C'è quello che predilige lo sviluppo della massa e lascia in secondo piano il lato aerobico, ma anche quello che preferisce una struttura più aerobica maggiormente indirizzata alla resistenza a discapito della crescita muscolare ma con l'obiettivo mirato della tonificazione e della perdita della massa adiposa.

In più anche lo stesso istruttore può avere diversi obiettivi in base alla stagione: si orienta magari di più su di un lavoro anaerobico in estate e in inverno preferisce lavorare di più sulla resistenza e la potenza muscolare.


L'importante è che il "lite motive" sia ben definito e la linea guida venga mantenuta per tutta la sessione di allenamento.

Quali sono i punti di forza di questo tipo di allenamento, e per quale motivo stanno spopolando in tutte le palestre?
Perchè in ogni singolo esercizio, vengono reclutati più gruppi muscolari e vengono coinvolti i sistemi energetici contemporaneamente: questo lavoro non annoia il fisico e la mente e si traduce in un miglioramento della coordinazione, stabilità, forza ed equilibrio psico-fisico.



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