Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

I Benefici apportati dall'Allenamento con la Slitta

data di redazione: 21 Ottobre 2015 - data modifica: 21 Aprile 2018
I Benefici apportati dall'Allenamento con la Slitta

L'impiego di slitte in preparazione atletica non è una novità. La slitta è disponibile in varie forme e dimensioni che consentono una vasta gamma di esercizi per soddisfare le varie esigenze dell'atleta. Le slitte possono essere tirate, spinte o trascinate.


Nel caso della slitta prowler, il peso può essere aggiunto per rendere l'esercizio più mirato sia per lo sviluppo di potenza, resistenza muscolare o l’allenamento aerobico.

Origini e uso


L'ispirazione per l’allenamento con la slitta può risalire dall’industria del legno scandinavo dove i locali taglialegna non avevano altra scelta che trascinare gli alberi abbattuti dalle foreste.


Da questo lavoro oseremo dire brutale, gli uomini scandinavi impegnati in questo tipo di lavoro hanno sviluppato gambe potenti e schiene immense. 

Che sia questo il motivo per il quale gli uomini più forti del monto provengono da questi paesi? 

Per tale motivo questo tipi di allenamento venne copiato dagli atleti del bob, rugby ed ora crossfit ed mma.

Vantaggi dell’Allenamento con la slitta


Migliora l'accelerazione


L'accelerazione è fondamentale per molti sport, motivo per cui l’allenamento con la slitta è così apprezzato.


Uno studio in merito ha confrontato gli effetti di un programma che prevedeva l’utilizzo di una slitta contro un programma di sprint tradizionale. Il Test è stato effettuato su una squadra di rugby.


Gli atleti sono stati separati in due gruppi, uno che ha utilizzato l’allenamento con gli sprint tradizionale e l'altro che ha utilizzato il programma di allenamento con la slitta.


Alla fine dello studio, entrambi i protocolli di allenamento hanno portato miglioramenti.
Ma rispetto ai tempi di base, il gruppo slitta ha prodotto cambiamenti del -2,4% (10 metri) e -2,5% (30 metri), rispetto ai rispettivi cambi di -1,1% e -1,2% nel gruppo allenamento tradizionale. Con l'uso ripetuto della slitta, a quanto pare il sistema nervoso di un atleta (che controlla la funzione muscolare) impara a sparare sprint più energici e potenti.


Sviluppa la forza funzionale


Il Lavoro con la slitta coinvolge numerosi muscoli e le articolazioni che effettuano movimenti funzionali. Le braccia e le gambe lavorano insieme per coordinare il movimento, inoltre si rafforza il Core che è il centro del corpo, indispensabile per la buona riuscita dell’esercizio.


Ottimo per il condizionamento


Essendo il peso modulabile si può allenare la forza, ma anche la resistenza ed il condizionamento in quanto con pesi bassi si potranno effettuare delle ripetute ottime per fare fiato.


Perché inserire l’allenamento con la slitta nella tua routine di allenamento?

  1. E’ Semplice da usare
  2. E’ un lavoro duro e completo
  3. Il carico è modulabile per i lavori di forza
  4. Un ottimo esercizio per la GPP – Preparazione fisica Generale
  5. Può essere abbinato ad altri esercizi funzionali con kettlebell, bilancieri ed altro
  6. Fa lavorare duramente la zona lombare con un basso rischio di lesioni
  7. ottimo esercizio per moltissimi sport duri
Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Come Sviluppare Al Meglio La Forza Resistente Per Lo Sport
11 Febbraio 2018

Come Sviluppare Al Meglio La Forza Resistente Per Lo Sport

Forza Resistente Statica e Dinamica

La forza resistente caratterizza la capacità motoria di mantenere le tensioni muscolari per un tempo abbastanza lungo e, allo stesso livello, senza una diminuzione del loro rendimento lavorativo. Quali sono le metodiche migliori per migliorarla?

Cos'è il TRX - L'Attrezzo Universale Per Allenare Tutto il Corpo
27 Marzo 2018

Cos'è il TRX - L'Attrezzo Universale Per Allenare Tutto il Corpo

Il TRX permette di allenarsi con esercizi a corpo libero, mediante un sistema di allenamento di stampo militare denominato Suspension Training che sviluppa simultaneamente forza, equilibrio, flessibilità e stabilità della parte centrale del corpo.

Ultimi post pubblicati

Scheda da 3 Giorni Per Ingrossare Le Braccia
30 Novembre 2019

Scheda da 3 Giorni Per Ingrossare Le Braccia

In questo articolo parleremo del metodo indiretto e diretto per far aumentare la massa muscolare delle braccia. Si può definire lavoro INDIRETTO quello non diretto allo scopo.

Super Circuito Per Tonificare e Dimagrire
23 Novembre 2019

Super Circuito Per Tonificare e Dimagrire

Il Circuit Training è una forma di allenamento in cui gli atleti ruotano attraverso un determinato numero di stazioni, eseguendo diversi esercizi a tempo o ripetizioni, con il minimo riposo fino al completamento del circuito.