(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

I Benefici apportati dall'Allenamento con la Slitta

data di redazione: 21 Ottobre 2015 - data modifica: 21 Aprile 2018
I Benefici apportati dall'Allenamento con la Slitta

L'impiego di slitte in preparazione atletica non è una novità. La slitta è disponibile in varie forme e dimensioni che consentono una vasta gamma di esercizi per soddisfare le varie esigenze dell'atleta. Le slitte possono essere tirate, spinte o trascinate.


Nel caso della slitta prowler, il peso può essere aggiunto per rendere l'esercizio più mirato sia per lo sviluppo di potenza, resistenza muscolare o l’allenamento aerobico.

Origini e uso


L'ispirazione per l’allenamento con la slitta può risalire dall’industria del legno scandinavo dove i locali taglialegna non avevano altra scelta che trascinare gli alberi abbattuti dalle foreste.


Da questo lavoro oseremo dire brutale, gli uomini scandinavi impegnati in questo tipo di lavoro hanno sviluppato gambe potenti e schiene immense. 

Che sia questo il motivo per il quale gli uomini più forti del monto provengono da questi paesi? 

Per tale motivo questo tipi di allenamento venne copiato dagli atleti del bob, rugby ed ora crossfit ed mma.

Vantaggi dell’Allenamento con la slitta


Migliora l'accelerazione


L'accelerazione è fondamentale per molti sport, motivo per cui l’allenamento con la slitta è così apprezzato.


Uno studio in merito ha confrontato gli effetti di un programma che prevedeva l’utilizzo di una slitta contro un programma di sprint tradizionale. Il Test è stato effettuato su una squadra di rugby.


Gli atleti sono stati separati in due gruppi, uno che ha utilizzato l’allenamento con gli sprint tradizionale e l'altro che ha utilizzato il programma di allenamento con la slitta.


Alla fine dello studio, entrambi i protocolli di allenamento hanno portato miglioramenti.
Ma rispetto ai tempi di base, il gruppo slitta ha prodotto cambiamenti del -2,4% (10 metri) e -2,5% (30 metri), rispetto ai rispettivi cambi di -1,1% e -1,2% nel gruppo allenamento tradizionale. Con l'uso ripetuto della slitta, a quanto pare il sistema nervoso di un atleta (che controlla la funzione muscolare) impara a sparare sprint più energici e potenti.


Sviluppa la forza funzionale


Il Lavoro con la slitta coinvolge numerosi muscoli e le articolazioni che effettuano movimenti funzionali. Le braccia e le gambe lavorano insieme per coordinare il movimento, inoltre si rafforza il Core che è il centro del corpo, indispensabile per la buona riuscita dell’esercizio.


Ottimo per il condizionamento


Essendo il peso modulabile si può allenare la forza, ma anche la resistenza ed il condizionamento in quanto con pesi bassi si potranno effettuare delle ripetute ottime per fare fiato.


Perché inserire l’allenamento con la slitta nella tua routine di allenamento?

  1. E’ Semplice da usare
  2. E’ un lavoro duro e completo
  3. Il carico è modulabile per i lavori di forza
  4. Un ottimo esercizio per la GPP – Preparazione fisica Generale
  5. Può essere abbinato ad altri esercizi funzionali con kettlebell, bilancieri ed altro
  6. Fa lavorare duramente la zona lombare con un basso rischio di lesioni
  7. ottimo esercizio per moltissimi sport duri
Scritto da: ABC Team

Potrebbe interessarti anche

Allenamento Corpo Libero 1 del Lunedì
01 Ottobre 2014

Allenamento Corpo Libero 1 del Lunedì

Dopo il relativo riposo del fine settimana, il Lunedì è il momento per un allenamento a corpo libero più lungo e magari anche per eliminare qualche caloria in più acquisita durante la domenica. Per garantire l'intensità deve essere mantenuto alto il ritmo dell'allenamento che consiste in molti esercizi ma con breve serie di ripetizioni. Lo scopo è di fare più circuiti.

Allenamento Funzionale
05 Novembre 2017

Allenamento Funzionale

Guida sull'Allenamento Funzionale

I movimenti dell'allenamento funzionale sono globali, coinvolgono muscoli e articolazioni in esercizi basati sulle catene cinetiche più comuni. Articolo guida sull'allenamento funzionale.

Ultimi post pubblicati

PLANK
18 Settembre 2018

PLANK

Descrizione esecuzione esercizio con i vari step per eseguire in maniera perfetta il movimento. Elenco dei muscoli coinvolti, biomeccanica dell'esercizio e tipo di esercizio.

Insalata Di Cereali e Legumi
18 Settembre 2018

Insalata Di Cereali e Legumi

Una dieta ricca di cereali e legumi è un ottimo punto di partenza per una vita sana e un corpo tonico. Ma non sempre i legumi si consumano nel modo corretto. Ovvero, non si sa come sfruttarne al meglio tutte le proprietà.
Preparazione: 30 min.
Difficoltà: 3
N. porzioni: 2