Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

L'Importanza degli Esercizi con i Pesi Liberi

data di redazione: 08 Marzo 2014 - data modifica: 10 Aprile 2019
L'Importanza degli Esercizi con i Pesi Liberi

L'Importanza degli Esercizi con i Pesi Liberi

 
La scelta degli esercizi in un programma strutturato di allenamento è di fondamentale importanza per diventare grosso e forte. 

Se volete diventare degli atleti, migliorando le vostre prestazioni e quindi di conseguenza il vostro fisico, dovete strutturare le vostre schede di allenamento con esercizi da effettuarsi con pesi liberi. 
 
Vi chiederete il perché, ecco qui di seguito le motivazioni per convincervi ad inserire questa tipologia di esercizi:
 
  • i pesi liberi accrescono la coordinazione muscolare
  • i pesi liberi potenziano i muscoli stabilizzatori e i cosiddetti synergists, che assistono il movimento
  • accrescono il controllo del corpo (ottima qualità per gli atleti)
  • migliorano la sincronizzazione dei movimenti
  • accrescono l'elevazione
  • accrescono l'accelerazione
  • allenano il corpo ad assorbire forze esterne
  • le macchine eliminano tutti i vantaggi appena citati
  • molte macchine costringono l'atleta ad iniziare l'esercizio con le articolazioni in una posizione debole e svantaggiosa
  • le macchine eliminano le forze di reazione a terra, che invece sono presenti nei movimenti atletici naturali
  • risposta ormonale migliore
  • aumento della forza di base migliore
  • stimolazione del sistema nervoso centrale SNC migliore
A queste considerazioni, si aggiungono altre considerazioni sviluppate dal grande allenatore di sollevamento olimpico Drechsler che dice:
 
  • la pratica di slancio e strappo insegna a un atleta ad esplodere
  • la pratica dei sollevamento olimpici insegna a un atleta come generare forza col giusto sincronismo
  • l'atleta impara così ad applicare una forza a pesi di varia consistenza
  • i gesti eseguiti negli esercizi olimpici sono comuni e simili ai gesti eseguiti in molti sport
  • i sollevamenti esplosivi migliorano la forza esplosiva più di qualsiasi altro esercizio
  • il divertimento è assicurato perché oltre al carico c'é un notevole impegno tecnico da applicare al gesto e questo si migliora con la pratica . 

Pertanto il lite motive del discorso è che l'allenamento sportivo con i pesi liberi consiste nel miglioramento del movimento in sé e non dei muscoli che allena. 

L'allenamento analitico in stile body building è un altra cosa, ma questo non significa che i sollevamenti olimpici non sviluppano anche la massa muscolare. 

Sono esercizi che soprattutto nella fase invernale dovrebbero essere inseriti qualsiasi sport pratichiate. 

Questi esercizi, vi serviranno per aumentare la forza esplosiva e di contenere i tempi di allenamento dedicato ai pesi per poter dedicare più tempo agli allenamenti tecnici. 

Se siete Culturisti e amanti del fisico migliorare la forza esplosiva vi servirà in seguito in esercizi come panca piana e squat, avrete degli incrementi di carico assicurati in questi esercizi e quindi un accrescimento della massa muscolare. 

GLI ESERCIZI CON PESI LIBERI MIGLIORI SONO:

 
  • STACCO DA TERRA
  • SQUAT
  • DISTENSIONI SU PANCA PIANA CON BILANCIERE
  • REMATORE A BUSTO FLESSO
  • REMATORE AL T BAR 
  • MILITARY PRESS
  • DIP 
  • TRAZIONI ALLA SBARRA
  • GIRATA AL PETTO IN SOSPENSIONE
  • GIRATA AL PETTO CON ACCOSCIATA
  • FRONT SQUAT
  • SLANCIO 
  • STRAPPO
  • PUSH PRESS
Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Allenamento a Corpo Libero 5 del Venerdì
01 Ottobre 2014

Allenamento a Corpo Libero 5 del Venerdì

Se avete seguito gli allenamenti per tutta la settimana, le gambe dovrebbero essere ormai un po' doloranti, ma questo non ci impedirà di poterle lavorare anche oggi, visto che essendo uno dei muscoli più grandi, ci aiuteranno con la nostra perdita di grasso corporeo, facendoci bruciare molte calorie...

Grossi e Magri con il Crossfit
08 Marzo 2019

Grossi e Magri con il Crossfit

Come costruire un fisico tonico e magro con il Crossfit

Il Crossfit non ha come obiettivo principale l’estetica del fisico ma il risultato ottenuto dei vari protocolli di allenamento. Ovviamente il fisico, con allenamenti simili, viene fuori e anche in fretta e devo dire che il fisico degli atleti del CrossFit è quello che tutti noi abbiamo sempre ambito e cioè grosso, magro, definito ed armonico.

Ultimi post pubblicati

Superset o Set Composti?
26 Gennaio 2020

Superset o Set Composti?

I superset coinvolgono gruppi muscolari opposti, o meglio antagonisti, come ad esempio una successione che comprenda un curl con bilanciere per i bicipiti con un push down al cavo alto per i tricipiti.I set composti invece coinvolgono lo stesso gruppo muscolare.

Come Allenarsi Per Avere un Bel Fisico Scolpito
19 Gennaio 2020

Come Allenarsi Per Avere un Bel Fisico Scolpito

In questo articolo vi forniremo una nostra scheda di allenamento moderna, per allenarsi in Full body, con un workout che vi permetterà di costruire un bel fisico, muscoloso e soprattutto scolpito.