(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

L'Importanza degli Esercizi con i Pesi Liberi

data di redazione: 08 Marzo 2014 - data modifica: 10 Aprile 2019
L'Importanza degli Esercizi con i Pesi Liberi

L'Importanza degli Esercizi con i Pesi Liberi

 
La scelta degli esercizi in un programma strutturato di allenamento è di fondamentale importanza per diventare grosso e forte. 

Se volete diventare degli atleti, migliorando le vostre prestazioni e quindi di conseguenza il vostro fisico, dovete strutturare le vostre schede di allenamento con esercizi da effettuarsi con pesi liberi. 
 
Vi chiederete il perché, ecco qui di seguito le motivazioni per convincervi ad inserire questa tipologia di esercizi:
 
  • i pesi liberi accrescono la coordinazione muscolare
  • i pesi liberi potenziano i muscoli stabilizzatori e i cosiddetti synergists, che assistono il movimento
  • accrescono il controllo del corpo (ottima qualità per gli atleti)
  • migliorano la sincronizzazione dei movimenti
  • accrescono l'elevazione
  • accrescono l'accelerazione
  • allenano il corpo ad assorbire forze esterne
  • le macchine eliminano tutti i vantaggi appena citati
  • molte macchine costringono l'atleta ad iniziare l'esercizio con le articolazioni in una posizione debole e svantaggiosa
  • le macchine eliminano le forze di reazione a terra, che invece sono presenti nei movimenti atletici naturali
  • risposta ormonale migliore
  • aumento della forza di base migliore
  • stimolazione del sistema nervoso centrale SNC migliore
A queste considerazioni, si aggiungono altre considerazioni sviluppate dal grande allenatore di sollevamento olimpico Drechsler che dice:
 
  • la pratica di slancio e strappo insegna a un atleta ad esplodere
  • la pratica dei sollevamento olimpici insegna a un atleta come generare forza col giusto sincronismo
  • l'atleta impara così ad applicare una forza a pesi di varia consistenza
  • i gesti eseguiti negli esercizi olimpici sono comuni e simili ai gesti eseguiti in molti sport
  • i sollevamenti esplosivi migliorano la forza esplosiva più di qualsiasi altro esercizio
  • il divertimento è assicurato perché oltre al carico c'é un notevole impegno tecnico da applicare al gesto e questo si migliora con la pratica . 

Pertanto il lite motive del discorso è che l'allenamento sportivo con i pesi liberi consiste nel miglioramento del movimento in sé e non dei muscoli che allena. 

L'allenamento analitico in stile body building è un altra cosa, ma questo non significa che i sollevamenti olimpici non sviluppano anche la massa muscolare. 

Sono esercizi che soprattutto nella fase invernale dovrebbero essere inseriti qualsiasi sport pratichiate. 

Questi esercizi, vi serviranno per aumentare la forza esplosiva e di contenere i tempi di allenamento dedicato ai pesi per poter dedicare più tempo agli allenamenti tecnici. 

Se siete Culturisti e amanti del fisico migliorare la forza esplosiva vi servirà in seguito in esercizi come panca piana e squat, avrete degli incrementi di carico assicurati in questi esercizi e quindi un accrescimento della massa muscolare. 

GLI ESERCIZI CON PESI LIBERI MIGLIORI SONO:

 
  • STACCO DA TERRA
  • SQUAT
  • DISTENSIONI SU PANCA PIANA CON BILANCIERE
  • REMATORE A BUSTO FLESSO
  • REMATORE AL T BAR 
  • MILITARY PRESS
  • DIP 
  • TRAZIONI ALLA SBARRA
  • GIRATA AL PETTO IN SOSPENSIONE
  • GIRATA AL PETTO CON ACCOSCIATA
  • FRONT SQUAT
  • SLANCIO 
  • STRAPPO
  • PUSH PRESS
Scritto da: ABC Team
Scarica eBook
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

K-Space ed il Suspension Training
01 Ottobre 2014

K-Space ed il Suspension Training

Pregi del K-Space e Suspension Training

Il K- Space è uno strumento di allenamento ideato da un militare dei Navy SEAL che, insieme ai suoi commilitoni, doveva trovare un modo per mantenersi sempre in forma anche in posti "inospitali" dove non c’era nulla per allenarsi. L’allenamento con questo attrezzo viene denominato SUSPENSION TRAINING ovvero Allenamento in sospensione.

Perché funziona il Functional Training?
16 Aprile 2018

Perché funziona il Functional Training?

Su cosa si basa il Functional training ed i motivi per i quali si dimagrisce perdendo molta massa grassa

Dimagrire con il functional training il nuovo metodo di allenamento delle palestre che sta ottenendo successo e riscontri in tutto il mondo, tornare all'antico per sfondare nel futuro

Ultimi post pubblicati

Swiss Bar: Benefici Ed Esercizi
20 Maggio 2019

Swiss Bar: Benefici Ed Esercizi

Questo attrezzo speciale ha diverse maniglie che si possono utilizzare per variare il posizionamento delle mani durante gli esercizi di distensione e trazione, permettendo di migliorare la forza assicurando altresì una presa multipla salda ed una perfetta stabilità durante l'esecuzione dei movimenti.

Alimenti e Integratori Che Aumentano il Testosterone
18 Maggio 2019

Alimenti e Integratori Che Aumentano il Testosterone

Il testosterone alto, il principale ormone maschile, è un ottimo segno per la salute, ecco perché ci si domanda sempre come aumentarlo con l'alimentazione o altre soluzioni, ovviamente naturali e non chimiche.