ABC Allenamento
(0)
Carrello (00)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

L'Importanza degli Esercizi con i Pesi Liberi

data di redazione: 08 Marzo 2014 - data modifica: 10 Aprile 2019
L'Importanza degli Esercizi con i Pesi Liberi

L'Importanza degli Esercizi con i Pesi Liberi

 
La scelta degli esercizi in un programma strutturato di allenamento è di fondamentale importanza per diventare grosso e forte. 

Se volete diventare degli atleti, migliorando le vostre prestazioni e quindi di conseguenza il vostro fisico, dovete strutturare le vostre schede di allenamento con esercizi da effettuarsi con pesi liberi. 
 
Vi chiederete il perché, ecco qui di seguito le motivazioni per convincervi ad inserire questa tipologia di esercizi:
 
  • i pesi liberi accrescono la coordinazione muscolare
  • i pesi liberi potenziano i muscoli stabilizzatori e i cosiddetti synergists, che assistono il movimento
  • accrescono il controllo del corpo (ottima qualità per gli atleti)
  • migliorano la sincronizzazione dei movimenti
  • accrescono l'elevazione
  • accrescono l'accelerazione
  • allenano il corpo ad assorbire forze esterne
  • le macchine eliminano tutti i vantaggi appena citati
  • molte macchine costringono l'atleta ad iniziare l'esercizio con le articolazioni in una posizione debole e svantaggiosa
  • le macchine eliminano le forze di reazione a terra, che invece sono presenti nei movimenti atletici naturali
  • risposta ormonale migliore
  • aumento della forza di base migliore
  • stimolazione del sistema nervoso centrale SNC migliore
A queste considerazioni, si aggiungono altre considerazioni sviluppate dal grande allenatore di sollevamento olimpico Drechsler che dice:
 
  • la pratica di slancio e strappo insegna a un atleta ad esplodere
  • la pratica dei sollevamento olimpici insegna a un atleta come generare forza col giusto sincronismo
  • l'atleta impara così ad applicare una forza a pesi di varia consistenza
  • i gesti eseguiti negli esercizi olimpici sono comuni e simili ai gesti eseguiti in molti sport
  • i sollevamenti esplosivi migliorano la forza esplosiva più di qualsiasi altro esercizio
  • il divertimento è assicurato perché oltre al carico c'é un notevole impegno tecnico da applicare al gesto e questo si migliora con la pratica . 

Pertanto il lite motive del discorso è che l'allenamento sportivo con i pesi liberi consiste nel miglioramento del movimento in sé e non dei muscoli che allena. 

L'allenamento analitico in stile body building è un altra cosa, ma questo non significa che i sollevamenti olimpici non sviluppano anche la massa muscolare. 

Sono esercizi che soprattutto nella fase invernale dovrebbero essere inseriti qualsiasi sport pratichiate. 

Questi esercizi, vi serviranno per aumentare la forza esplosiva e di contenere i tempi di allenamento dedicato ai pesi per poter dedicare più tempo agli allenamenti tecnici. 

Se siete Culturisti e amanti del fisico migliorare la forza esplosiva vi servirà in seguito in esercizi come panca piana e squat, avrete degli incrementi di carico assicurati in questi esercizi e quindi un accrescimento della massa muscolare. 

GLI ESERCIZI CON PESI LIBERI MIGLIORI SONO:

 
  • STACCO DA TERRA
  • SQUAT
  • DISTENSIONI SU PANCA PIANA CON BILANCIERE
  • REMATORE A BUSTO FLESSO
  • REMATORE AL T BAR 
  • MILITARY PRESS
  • DIP 
  • TRAZIONI ALLA SBARRA
  • GIRATA AL PETTO IN SOSPENSIONE
  • GIRATA AL PETTO CON ACCOSCIATA
  • FRONT SQUAT
  • SLANCIO 
  • STRAPPO
  • PUSH PRESS


Potrebbe interessarti anche

Allenamento a Corpo Libero 7 della Domenica
06 Settembre 2021

Allenamento a Corpo Libero 7 della Domenica

Per l'allenamento della domenica a Corpo LIbero, quindi senza Pesi, ABC Allenamento vi propone il circuito CrossFit Angie modificato. Oggi per alcune persone può essere un giorno di riposo, ma se l'obiettivo è di mettersi in forma può essere un giorno come un altro per allenarsi e guadagnare terreno.

La specificità e l’individualità nel Functional Training
22 Luglio 2021

La specificità e l’individualità nel Functional Training

Ecco perché dovete basare il vostro allenamento su questi principi

L’individualità e la specificità sono dei principi di allenamento che vi permettono di ottimizzare i risultati e di migliorare l’adattamento dal vostro allenamento.

Ultimi post pubblicati

Powerbuilding per Aumentare Forza e Massa Muscolare
18 Maggio 2021

Powerbuilding per Aumentare Forza e Massa Muscolare

I programmi di powerbuilding espongono gli atleti ad entrambi gli stili di allenamento in un approccio leggermente più abbreviato. Questo apre la porta alla valutazione oggettiva di ogni sport e del proprio potenziale per avere successo nell'uno o nell'altro.

Come Allenarsi a Casa Tutto L'anno
09 Giugno 2021

Come Allenarsi a Casa Tutto L'anno

Questo programma è completo ed esaustivo, in quanto è composto da schede di allenamento specifiche per l'aumento della massa e forza muscolare e altre specifiche per la definizione muscolare, mediante l'esecuzione degli esercizi più importanti ed efficaci del bodybuilding.