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Perché funziona il Functional Training?

data di redazione: 08 Marzo 2014 - data modifica: 16 Aprile 2018
Perché funziona il Functional Training?

Su cosa si basa il Functional training ed i motivi per i quali si dimagrisce perdendo molta massa grassa

Perché funziona il Functional Training?

Il Functional Training è un metodo di allenamento funzionale finalizzato a migliorare sensibilmente la componente coordinativa dell’atleta, oltre che il condizionamento metabolico. 

Questa nuova espressione dell’allenamento neuro-muscolare,racchiude tutte le precedenti concezioni di allenamento e metodologia. 

Perché funziona il functional training?  

Perché utilizza diverse modalità di esecuzione, diverse velocità di contrazione muscolare, migliora la coordinazione tra i vari gruppi muscolari e include un’ottimale ampiezza del movimento. 

Con l’ampio utilizzo degli esercizi in instabilità che tendono  a ‘riequilibrare’, si attivano i sistemi di propriocezione con coinvolgimento di tutti i muscoli, ed anche con carichi bassi si riesce a provocare un’attivazione elettrica elevata: attivazione elettrica maggiore significa anche dispendio energetico maggiore. 

I vantaggi di questo tipo di allenamento non sono trascurabili: 1H di questo lavoro equivale ad 1h di corsa continua ad 8 km/h ma con un evidente maggior stimolo della componente senso-percettiva e della muscolatura. 

Detto questo fare functional training è anche un ottimo metodo per dimagrire e definire il fisico scolpendo i muscoli ecco un altro motivo perché funziona il functional training.

La parola d’ordine del functional training è la fatica, tutti gli esercizi del functional, sono alquanto faticosi e coinvolgono molti muscoli all'unisono, tra gli esercizi effettuati con i pesi abbiamo: lo stacco da terra, squat con bilanciere, distensioni panca piana con bilanciere, clean and press, girata al petto, trazioni alla sbarra, muscle up, distensioni alle parallele. 

Questi esercizi, di tipo multi articolare, stimolano tantissimo il metabolismo di base , nel senso che anche dopo l’allenamento il fisico brucerà calorie ed inoltre anche durante l’allenamento il dispendio energetico, sarà maggiore, rispetto agli esercizi di puro isolamento effettuati alle macchine isotoniche.

Se poi, all'allenamento funzionale, si aggiungono le numerose attività aerobiche, effettuate nelle sessioni tipiche di functional training come: corsa all’aperto, scatti con le ripetute, corda da boxe, sacco da boxe, colpitori , burpess , balzi , capite bene che perderete grasso, come burro al sole. 

Il functional training è il presente ed il futuro del mondo delle palestre, secondo noi anche i culturisti più incalliti, conservatori, dopo un lavoro di incremento della massa muscolare invernale, dovrebbero provare un  allenamento di tipo funzionale, noi consigliamo in primavera ed estate un lavoro di tipo funzionale come forma di allenamento per la definizione muscolare, infatti molti culturisti di un certo livello, lontano dalle gare lo stanno facendo e hanno dei benefici in quanto il duro lavoro paga sempre. 

Non diciamo di stravolgere la routine settimanale tipica del body builder, diciamo solo di inserire una seduta di functional training hard, magari in stile m.m.a. con il fine di divertirsi, mentre si scolpisce l’addome ed i muscoli. Provate! 

Dolph  Lundgren, il famoso Ivan Drago di Rocky 4, durante gli allenamenti per prepararsi fisicamente alle scene dei  film, si allenava 6 giorni su 7 alla settimana, dove in 2 allenamenti si allenava in stile body building, cercando di incrementare la massa muscolare, soprattutto nei punti del corpo più carenti, altri 2 allenamenti li dedicava alle tecniche di boxe e arti marziali e in altri 2 allenamenti si allenava in stile functional training per essere resistente , potente e pronto a livello fisico globale. 

I risultati parlano da sé, direi! No?

Lo stesso Sylvester Stallone nell’ultimo Rocky Balboa si è allenato in stile funzionale. Sia prima delle riprese del film come forma di preparazione e anche nel film in molte scene si nota Sly, impegnarsi in esercizi decisamente functional come: il sollevamento del barile di birra o il clean and press con pesi immani.  

Volete dimagrire diventando forti e resistenti, provate il functional training .



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