ABC Allenamento
(0)
Carrello (00)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Prevenire gli infortuni con gli attrezzi funzionali

data di redazione: 14 Marzo 2015
Prevenire gli infortuni con gli attrezzi funzionali

La salute delle articolazioni con i pesi liberi

Rinforzare i muscoli con esercizi specifici con attrezzi liberi funzionali, e non con macchine consente di proteggere meglio le articolazioni. 

Puoi optare tra diversi attrezzi quali kettlebell, bulgarian bag, clubbel, palle mediche, fit-ball, swiss ball, funi da allenamento, ecc.

 

Le articolazioni, a cosa servono e come fare per mantenerle in salute

Le articolazioni sono dispositivi giunzionali tra capi ossei, interconnessi tramite dei tessuti connettivi; sono strutture complesse e fragili, in quanto sono  formate da diversi tessuti quali

  • ossa 
  • tendini
  • legamenti
  • cartilagini

che consentono lo spostamento di una parte del corpo rispetto ad un’altra.

Questi elementi sono di natura rigida e per questo motivo sono molto forti se sottoposte a certi tipi di carico ma fragili se sottoposte a sollecitazioni fisiche biomeccanicamente scorrette; la torsione per il ginocchio ne è un classico esempio.

La muscolatura invece è un tessuto molto più elastico e per questo molto più versatile.

Aumentando il tono muscolare l’atleta crea una struttura protettiva sulle articolazioni capace di assorbire carichi che altrimenti si riverserebbero sulle articolazioni stesse.

Per questo motivo è importante promuovere il tono muscolare in un atleta di qualunque disciplina, in modo che le sollecitazioni caratteristiche di un dato sport gravino meno sui tessuti articolari riducendo il rischio di infortuni.

 

Gli attrezzi funzionali consentono movimenti in assoluta libertà nello spazio: essi vengono tenuti con una o due mani e oppongono resistenza solo in conseguenza alla forza di gravità.

In pratica hai nelle mani un peso che si muove liberamente nello spazio ed i suoi spostamenti sono dettati dall’equilibrio tra la forza a cui tu lo sottoponi e la resistenza indotta dalla forza di gravità. 

Questi attrezzi non sono vincolati a cavi o binari come una qualunque macchina da palestra e pertanto si muovono nello spazio su tutte e tre le direzioni.

Pesi liberi vs macchine isotoniche

Questa libertà comporta sollecitazioni articolari non soltanto lineari (pensate ad un leg extension per un ginocchio dove l’articolazione riceve una forza nell’unica direzione verticale) e ciò fa si che le articolazioni stesse si abituino a ricevere sollecitazioni molto più varie.

 

Questo permette di rinforzare tali tessuti in maniera moto più completa e molto più funzionale all’attività sportiva.

 

Lavorando con questi attrezzi i tessuti articolari stessi diventano più robusti; le ossa, i tendini, i legamenti e le cartilagini aumentano la loro densità, e quindi la loro resistenza, in seguito all’allenamento.

 

Oggi in molte palestre sono presenti corsi di vario genere che si avvalgono dell’uso di uno solo o più attrezzi e presentano allenamenti completi a tale scopo. La salute delle articolazioni sono una garanzia per la durata della “vita atletica” di ognuno di noi.

 

Buon allenamento da ABC

 



Potrebbe interessarti anche

L'Allenamento di  Mariusz Pudzianowski
24 Ottobre 2018

L'Allenamento di Mariusz Pudzianowski

Speciale Strongman

Come si allena il grande campione polacco  Mariusz Pudzianowski, uno degli uomini più forti al mondo, vincitore per diversi anni di titoli mondiali nelle gare di strongman.

Crossfit: Allenamenti Brevi Intensi e Frequenti
03 Novembre 2020

Crossfit: Allenamenti Brevi Intensi e Frequenti

Come Allenarsi in modo completo in meno di mezz'ora al giorno

Allenamenti brevi intensi e frequenti è un ottima soluzione per molti atleti e semplici frequentatori di palestre. Questo tipo di workout è idoneo per coloro che hanno poco tempo a disposizione, ma che vogliono risultati strepitosi, muscoli sodi e tonici, addome scolpito e una forma mai avuta prima!

Ultimi post pubblicati

Come Allenarsi a Casa Tutto L'anno
11 Maggio 2021

Come Allenarsi a Casa Tutto L'anno

Questo programma è completo ed esaustivo, in quanto è composto da schede di allenamento specifiche per l'aumento della massa e forza muscolare e altre specifiche per la definizione muscolare, mediante l'esecuzione degli esercizi più importanti ed efficaci del bodybuilding.

BodyBuilding a Circuito Per Perdere Grasso e Conservare La Massa Muscolare
21 Aprile 2021

BodyBuilding a Circuito Per Perdere Grasso e Conservare La Massa Muscolare

Come Perdere peso in grasso, senza perdere muscoli

Non ci sono dubbi che l’esercizio, in particolare quello orientato all’allenamento della forza, possa contribuire al mantenimento della massa muscolare durante la riduzione del peso. Per perdere grasso bisogna mettersi a dieta, i provvedimenti dietetici devono dare particolare attenzione all’assunzione delle proteine