(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Prevenire gli infortuni con gli attrezzi funzionali

data di redazione: 14 Marzo 2015
Prevenire gli infortuni con gli attrezzi funzionali

La salute delle articolazioni con i pesi liberi

Rinforzare i muscoli con esercizi specifici con attrezzi liberi funzionali, e non con macchine consente di proteggere meglio le articolazioni. 

Puoi optare tra diversi attrezzi quali kettlebell, bulgarian bag, clubbel, palle mediche, fit-ball, swiss ball, funi da allenamento, ecc.

 

Le articolazioni, a cosa servono e come fare per mantenerle in salute

Le articolazioni sono dispositivi giunzionali tra capi ossei, interconnessi tramite dei tessuti connettivi; sono strutture complesse e fragili, in quanto sono  formate da diversi tessuti quali

  • ossa 
  • tendini
  • legamenti
  • cartilagini

che consentono lo spostamento di una parte del corpo rispetto ad un’altra.

Questi elementi sono di natura rigida e per questo motivo sono molto forti se sottoposte a certi tipi di carico ma fragili se sottoposte a sollecitazioni fisiche biomeccanicamente scorrette; la torsione per il ginocchio ne è un classico esempio.

La muscolatura invece è un tessuto molto più elastico e per questo molto più versatile.

Aumentando il tono muscolare l’atleta crea una struttura protettiva sulle articolazioni capace di assorbire carichi che altrimenti si riverserebbero sulle articolazioni stesse.

Per questo motivo è importante promuovere il tono muscolare in un atleta di qualunque disciplina, in modo che le sollecitazioni caratteristiche di un dato sport gravino meno sui tessuti articolari riducendo il rischio di infortuni.

 

Gli attrezzi funzionali consentono movimenti in assoluta libertà nello spazio: essi vengono tenuti con una o due mani e oppongono resistenza solo in conseguenza alla forza di gravità.

In pratica hai nelle mani un peso che si muove liberamente nello spazio ed i suoi spostamenti sono dettati dall’equilibrio tra la forza a cui tu lo sottoponi e la resistenza indotta dalla forza di gravità. 

Questi attrezzi non sono vincolati a cavi o binari come una qualunque macchina da palestra e pertanto si muovono nello spazio su tutte e tre le direzioni.

Pesi liberi vs macchine isotoniche

Questa libertà comporta sollecitazioni articolari non soltanto lineari (pensate ad un leg extension per un ginocchio dove l’articolazione riceve una forza nell’unica direzione verticale) e ciò fa si che le articolazioni stesse si abituino a ricevere sollecitazioni molto più varie.

 

Questo permette di rinforzare tali tessuti in maniera moto più completa e molto più funzionale all’attività sportiva.

 

Lavorando con questi attrezzi i tessuti articolari stessi diventano più robusti; le ossa, i tendini, i legamenti e le cartilagini aumentano la loro densità, e quindi la loro resistenza, in seguito all’allenamento.

 

Oggi in molte palestre sono presenti corsi di vario genere che si avvalgono dell’uso di uno solo o più attrezzi e presentano allenamenti completi a tale scopo. La salute delle articolazioni sono una garanzia per la durata della “vita atletica” di ognuno di noi.

 

Buon allenamento da ABC

 

Scritto da: ABC Team

Potrebbe interessarti anche

Condizionamento Aerobico per Sbloccare la Crescita Muscolare
24 Aprile 2015

Condizionamento Aerobico per Sbloccare la Crescita Muscolare

Quando sentiamo la parola " aerobica ", si tende ad associarla immediatamente con la perdita di peso e la riduzione del grasso corporeo. Ma cosa succede se la giusta quantità e il tipo giusto di cardio potrebbe effettivamente aiutare i guadagni costruzione di muscolo? Probabilmente si sarebbe molto più disposti a farla, anche se non nel modo tradizionale.

Crossfit per Principianti
01 Dicembre 2016

Crossfit per Principianti

Che siano routine che prevedano esercizi a corpo libero, con bilancieri, kettlebell o funi, gli allenamenti di Crossfit per principiante, dovrebbero essere adeguati al livello della persona.

Ultimi post pubblicati

Il Miglior Metodo Per Allenarsi Con i pesi Nelle MMA
17 Dicembre 2018

Il Miglior Metodo Per Allenarsi Con i pesi Nelle MMA

Un combattente di MMA deve essere abbastanza forte da dominare l'avversario, sferrare pugni potenti e calci, assorbire l'impatto ed essere in grado di resistere ad una costante applicazione della forza. Lui o lei deve essere potente e veloce, e avere abbastanza resistenza per essere in grado di esibirsi ad alto livello per cinque round da 5 minuti. Il programma di allenamento deve affrontare tutte le qualità di cui sopra senza compromettersi a vicenda.

HAMMER CURL CON MANUBRI SEDUTI SU PANCA
16 Dicembre 2018

HAMMER CURL CON MANUBRI SEDUTI SU PANCA

Descrizione esecuzione esercizio con i vari step per eseguire in maniera perfetta il movimento. Elenco dei muscoli coinvolti, biomeccanica dell'esercizio e tipo di esercizio.