(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Propriocezione

data di redazione: 10 Febbraio 2015
Propriocezione

La Facoltà di percepire il movimento e la posizione delle articolazioni nello spazio

Propriocezione è un termine che identifica la facoltà di percepire il movimento e la posizione delle articolazioni nello spazio. Questa capacità aiuta a gestire gli schemi motori del controllo neuromuscolare, necessari per eseguire movimenti precisi. Concorre inoltre, al riflesso muscolare e alla stabilità articolare dinamica.

 

Quando l'equilibrio viene perturbato, i recettori distribuiti in tutto il corpo avvertono una modificazione del tessuto in cui si trovano ed inviano un segnale afferente di tale variazione al Sistema Nervoso Centrale.

 

Dopo che il cervello ha elaborato il migliore schema motorio pe reagire al disequilibrio, vengono inviati ai muscoli segnali di contrazione ed inibizione, che producono il movimento compensatorio. Il nostro corpo ha 2 sistemi utili al mantenimento dell'equilibrio :

 

  1. SISTEMA DI CONTROLLO DELLA VERTICALITA'
  2. SISTEMA DI COMPENSO

 

SISTEMA DI CONTROLLO DELLA VERTICALITA'

 

Permette di mantenere l'equilibrio con micro aggiustamenti, determinati da contrazioni muscolari, senza modificare la postura del corpo, potendo compiere il gesto tecnico normalmente, in perfetto equilibrio. 

 

SISTEMA DI COMPENSO

 

Permette di mantenere l'equilibrio attraverso gesti compensatori degli arti superiori ed inferiori, che non hanno nulla a che vedere con il gesto che si sta eseguendo.

 

 

Durante l'esecuzione di un calcio in un combattimento, per esempio, la perdita di stabilità che attivasse il sistema di compenso, provocherebbe con molta probabilità la perdita della guardia a protezione dell'atleta, con tutti i rischi che ne conseguono. L'allenamento propriocettivo, quindi, deve mirare allo sviluppo o al miglioramento del sistema di controllo.

 

La qualità propriocettiva, inoltre è collegata alla qualità strutturale della caviglia e del piede. L'uso delle scarpe, il camminare sempre su superfici piatte, favorisce l'ipertrofia della struttura muscolo-legamentosa. Inoltre soprattutto in seguito ad infortuni, la propriocettività delle articolazioni interessate si altera, divenendo fondamentale il recupero della stessa, ai fini della rapida ed efficace ripresa dell'attività sportiva.

 

Migliorare la propriocezione significa allenare la muscolatura posturale. Come in tutti i tipi di allenamento, la progressività è un principio molto importante. Per acquisire un buon livello di propriocezione, infatti soprattutto se ci sono stati infortuni pregressi, è molto importante procedere con gradualità, lavorando inizialmente su gradi di movimento limitati e via via ampliando il campo di applicazione.

 

Sarà quindi opportuno iniziare con tavolette propriocettive con un solo grado di movimento, limitando l'oscillazione sul piano frontale o su quello sagittale, concentrando gli sforzi solo sulla pronazione/supinazione nel primo caso, o sulla flessione/estensione nel secondo.

 

In seguito, si potrà passare a tavolette con escursione completa, favorendo una stimolazione su tutti i piani di movimento. Una volta acquisita una certa dimistichezza ed adattamento al lavoro generico di propriocezione, si passerà alla fase specifica per lo sport praticato.

 

Buon ABC Allenamento

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Aumentare la Massa Muscolare con le Kettlebell
03 Maggio 2016

Aumentare la Massa Muscolare con le Kettlebell

L’esercizio in tutte le sue forme offre vantaggi a chi lo pratica, e anche alcuni dei seguenti vantaggi possono essere attribuiti ad altre forme di allenamento. Sono i vantaggi “composti” che rendono l’allenamento con i Kettlebell così attraente per atleti amanti dei muscoli

Condizionamento Aerobico per Sbloccare la Crescita Muscolare
24 Aprile 2015

Condizionamento Aerobico per Sbloccare la Crescita Muscolare

Quando sentiamo la parola " aerobica ", si tende ad associarla immediatamente con la perdita di peso e la riduzione del grasso corporeo. Ma cosa succede se la giusta quantità e il tipo giusto di cardio potrebbe effettivamente aiutare i guadagni costruzione di muscolo? Probabilmente si sarebbe molto più disposti a farla, anche se non nel modo tradizionale.

Ultimi post pubblicati

Scheda Di Allenamento Con Serie e Ripetizioni Variabili
25 Aprile 2019

Scheda Di Allenamento Con Serie e Ripetizioni Variabili

Negli Stati Uniti D'America sta andando di moda l'allenamento con i dadi. L'allenamento con i dadi? Certo usano i dadi per determinare il numero di serie e ripetizioni di un determinato allenamento, in modo da rendere sempre nuovo e stimolante l'allenamento del giorno.

Come Farsi Una Scheda Da Soli
25 Aprile 2019

Come Farsi Una Scheda Da Soli

Oggi giorno, nonostante internet, workshop, libri, riviste, moltissime persone vanno in palestra senza un programma, improvvisano esercizi, copiano altri avventori con il risultato finale di allenarsi in maniera pessima, se non deleteria.