(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Quanti Allenamenti CrossFit alla settimana?

data di redazione: 22 Settembre 2014 - data modifica: 02 Ottobre 2014
Quanti Allenamenti CrossFit alla settimana?

Come bisogna comportarsi in questa disciplina

Quanti allenamenti CrossFit alla settimana?

 

Il termine “WOD” letteralmente significa Workout of the Day e cioè allenamento del giorno ma questo non vuol dire che lo si debba effettuare tutti i giorni e da qui partiamo a rispondere alla domanda del post e cioè “quante volte mi devo allenare alla settimana se pratico CrossFit?”

 

L'obiettivo dell'allenamento è fondamentale.

 

  1. Chi lo considera come un'allenamento per rimanere in forma e migliorare le propria condizione fisica potrebbe considerare 3 allenamenti alla settimana a giorni alterni come un'ottima soluzione. E' anche vero che per un amatore 3 allenamenti alla settimana sono già molto impegnativi.
  2. Atleti più esigenti possono attenersi a quanto stabilito dai protocolli internazionali CrossFit e cioè 3 giorni di allenamento seguiti da uno di riposo oppure cinque giorni di allenamento seguiti da due di riposo.

C'è da considerare il discorso forza e condizionamento psico fisico.

 

  • Senza un'adeguata forza muscolare quasi tutti i protocolli di allenamento devono essere declassati di peso
  • senza un livello sufficiente di condizionamento atletico i tempi richiesti per portare a termine un WOD diventano lunghi, oserei dire biblici e talvolta portano lo sportivo a scoraggiarsi.
  • Senza un  adeguata abilità nella tecnica i Wod non potranno essere portati a termine
  • E quindi allenandosi sempre come degli ossessi, a circuito, senza fermarsi mai, a curare il gesto tecnico, non si va da nessuna parte.
  • E' necessaria una buona programmazione che tenga conto anche di questi fattori

 

Molto dipende dal livello di condizionamento iniziale dei singoli soggetti poichè persone meno condizionate troveranno forse eccessivo allenarsi 5 giorni di seguito mentre altre più avanzate non avranno problemi.

 

Occorre in ogni caso anche prendere in considerazione il livello di intensità perché se è vero che i WOD si possono sempre riadattare, risistemare e quindi scalare, è anche vero che maggior è l'intensità di allenamento, maggiore sarà il riposo tra le sedute. Non siamo macchine, siamo uomini e quindi grande allenamento equivale a grande riposo.

 

Se siete fra coloro che mettono sempre il 100% in ogni WOD e sentite di non recuperare abbastanza, forse dovreste considerare una frequenza settimanale inferiore o carichi meno importanti almeno fino a quando il vostro livello di forza e condizionamento sarà in grado di reggerli.

 

Il CrossFit ha gli stessi problemi di recupero del bodybuilding e di ogni sport effettuato con la massima intensità, quando vi sentite stanchi non allenatevi e statevene a casa e non guardate i professionisti che ci tirano come degli ossessi perché molto probabilmente, come i professionisti del bodybuilding, qualche aiutino lo pigliano, ma per stare un pò in forma ha senso ?

 

I sintomi di un allenamento troppo intenso sono quelli dell’ ”over training” di cui abbiamo già parlato in altri post in ABC Allenamento.

 

Potrà capitarvi di entrare in uno stato di sovrallenamento soprattutto con intensità folli, l'importante è di non entrare in uno stato irreversibile.

Vi allego un vecchio post di ABC dove viene spiegata la programmazione CrossFit che potrà esservi utile :

 

PROGRAMMAZIONE CROSSFIT

 

 

Scritto da: ABC Team

Potrebbe interessarti anche

Allenamento Corpo Libero 1 del Lunedì
01 Ottobre 2014

Allenamento Corpo Libero 1 del Lunedì

Dopo il relativo riposo del fine settimana, il Lunedì è il momento per un allenamento a corpo libero più lungo e magari anche per eliminare qualche caloria in più acquisita durante la domenica. Per garantire l'intensità deve essere mantenuto alto il ritmo dell'allenamento che consiste in molti esercizi ma con breve serie di ripetizioni. Lo scopo è di fare più circuiti.

Perché funziona il Functional Training?
16 Aprile 2018

Perché funziona il Functional Training?

Su cosa si basa il Functional training ed i motivi per i quali si dimagrisce perdendo molta massa grassa

Dimagrire con il functional training il nuovo metodo di allenamento delle palestre che sta ottenendo successo e riscontri in tutto il mondo, tornare all'antico per sfondare nel futuro

Ultimi post pubblicati

SIT UP MANO PIEDE ALTERNATI
16 Ottobre 2018

SIT UP MANO PIEDE ALTERNATI

Descrizione esecuzione esercizio con i vari step per eseguire in maniera perfetta il movimento. Elenco dei muscoli coinvolti, biomeccanica dell'esercizio e tipo di esercizio.

Grande Pettorale
15 Ottobre 2018

Grande Pettorale

Origine, inserzione ed Azione

Il grande pettorale unitamente al muscolo piccolo pettorale, al muscolo succlavio e al muscolo dentato anteriore, costituisce i muscoli toracoappendicolari (muscoli estrinseci del torace).