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Allenamento Fullbody 300

data di redazione: 01 Dicembre 2013 - data modifica: 24 Febbraio 2019
Allenamento Fullbody 300

Allenamento Fullbody 300

Volete provare un allenamento Spartano in stile 300? 

Quello che vi propongo tra poco è un allenamento di ipertrofia funzionale dove viene allenato tutto il corpo. 

  • Si inizia con 20 minuti di riscaldamento con corsa a ritmo blando e stretching dinamico
  • Qualche esercizio per riscaldare anche il core e le cuffie dei rotatori ed il gruppo era pronto. 
  • Il lavoro prevede 6 STAZIONI DA 50 RIPETIZIONI L’UNA da effettuarsi nel minor tempo possibile. 

Ovviamente ognuno adottava la propria tattica. Serie lunghe da 20 reps con recuperi lunghi o serie brevi da 7-8 reps con recuperi più brevi con lo scopo di terminare le 50 reps impostate dal protocollo. 

Minor tempo impiegato per terminare il protocollo di allenamento e maggiore sarà l’intensità di allenamento e migliori saranno i risultati.  

GLI ESERCIZI:  

  1. SWING CON KETTLEBELL  
  2. STACCO DA TERRA 
  3. PANCA PIANA CON BILANCIERE 
  4. TRAZIONI ALLA SBARRA 
  5. MILITARY PRESS
  6. PIEGAMENTI A TERRA SU MADBALL  

50 ripetizioni per ogni esercizio da terminare nel minor tempo possibile.

Sembra un workout semplice? 

Ma è durissimo e veramente impegnativo. Se volete potete sostituire lo stacco da terra con lo stacco con quadra bar o squat con bilanciere ed i piegamenti sulle braccia con le Dip alle parallele. 

E’ un allenamento funzionale ma che innesca nell’atleta anche stimolo per la crescita muscolare (di tutti i muscoli) perché tutto il corpo viene stimolato.

con lo swing: lombari, gambe; 

con lo stacco: schiena, gambe e trapezi 

con la panca: pettorali, spalle e tricipiti 

con le trazioni: dorso e bicipiti

con il military press: spalle, petto alto e tricipiti nonché zona lombare

con i piegamenti: pettorali e tricipiti e addome 

Può essere un’allenamento risolutivo per molti sportivi che hanno pochi giorni a disposizione per allenarsi con i pesi 



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