ABC Allenamento
(0)
Carrello (00)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Maggiore Tono Muscolare All'Aria Aperta

data di redazione: 07 Gennaio 2018
Maggiore Tono Muscolare All'Aria Aperta

Volete allenarvi al parco acquisendo un maggior tono muscolare?

L'allenamento all'aria aperta offre innumerevoli benefici come ad esempio allenarsi con la luce solare. Non ci si riferisce solo alla possibilità di prendere un po' di colore, ma alla specifica relazione tra pelle, raggi solari e vitamina D. A differenza di altre vitamine, si comporta come se si trattasse di un ormone: viene definita come un gruppo costituito da 5 pro-ormoni liposolubili, identificati nelle vitamine D1, D2, D3, D4 e D5.  

Dall'esposizione alla luce solare ricaviamo una buona quantità di questa vitamina, che viene trasformata dal nostro corpo in una forma di vitamina D superattiva utile nella prevenzione di numerose malattie: non per niente, stimola in modo impressionante l'attività del sistema immunitario. 

Inoltre allenarsi all'aria aperta permette una regolazione dei ritmi biologici, che favorisce il riposo notturno; vi sarà una migliore ossigenazione di tutto il corpo, con effetti positivi su luminosità della pelle, circolazione, tonificazione dei tessuti; infine numerosi studi scientifici hanno dimostrato che il sole è in grado anche di stimolare il sistema nervoso, rendendoci più attivi e vitali.

Vediamo come allenarsi per acquisire massa muscolare con un allenamento all'aria aperta.

ESERCIZIOSERIE ESEMPIO
PISTOL SQUAT3-5 SET X 5 REPS X GAMBA
AFFONDI IN MOVIMENTO5-10 SET X 10 REPS X GAMBA
TRAZIONI ALLA SBARRA3-5 SET X 5 REPS
REMATORE INVERSO5-10 SET X 10 REPS
DIP ALLE PARALLELE3-5 SET X 5 REPS
PUSH UP5-10 SET X 10 REPS
TOES TO BAR3-5 SET X 5 REPS
SIT UP 5-10 SET X 10 REPS


  • Recupero = 2 Minuti dopo ogni set nel 5x5 
  • Recupero = 1 Minuto dopo ogni set nel 10x10
  • 3 Serie negli esercizi di potenza per principianti - intermedi / 5 Serie per Avanzati
  • 5 Serie negli esercizi di resistenza per principianti - intermedi / 10 Serie per Avanzati

In questo modo allenerete in maniera esaustiva tutti i muscoli del vostro corpo: cosce, dorsali. pettorali ed addominali. Deltoidi, bicipiti e tricipiti lavoreranno negli esercizi per dorso e petto. Il primo esercizio è di forza con esercizi quali Pistol squat, trazioni e dip che anche a corpo libero con il proprio peso corporeo sono duri, il secondo esercizio invece è di resistenza ad alto volume, motivo per il quale sono state inserite ben 10 serie effettuate senza arrivare al cedimento muscolare. Questo connubio vi aiuterà a sviluppare massa muscolare a corpo libero all'aperto.



Potrebbe interessarti anche

Settimana di Allenamenti CrossFit
13 Maggio 2018

Settimana di Allenamenti CrossFit

Piano di allenamento funzionale settimanale con struttura basata su 3 settimane. Allenamenti in stile CrossFit per migliorare forza, resistenza, dimagrire, costruire massa muscolare e perdere grasso.

La Tabella di Allenamento del Corpo Speciale dei Navy Seal
02 Ottobre 2014

La Tabella di Allenamento del Corpo Speciale dei Navy Seal

Le United States Navy Sea, Air and Land forces (SEAL), sono le forze speciali d'élite della U.S. Navy, impiegate dal governo degli Stati Uniti d'America in conflitti e guerre non convenzionali, difesa interna, azione diretta, azioni anti-terrorismo e in missioni speciali di ricognizione, in ambienti operativi prevalentemente marittimi e costieri.  

Ultimi post pubblicati

Scheda in Monofrequenza con Richiami Muscolari
08 Aprile 2021

Scheda in Monofrequenza con Richiami Muscolari

Scheda di Allenamento Old School anni 80

La monofrequenza “pura” non esiste, perché la fisiologia del nostro corpo va in una direzione completamente diversa. Chi pensa d’allenare un muscolo una volta a settimana in monofrequenza, in realtà non sa che sta facendo un allenamento pesante, più diversi richiami, perché nessun muscolo può mai lavorare in modo totalmente isolato. Fatta questa premessa entriamo nel nocciolo dell'articolo.

Massa Muscolare Scolpita - Programma Definitivo
07 Aprile 2021

Massa Muscolare Scolpita - Programma Definitivo

La routine di allenamento PHAT è stata progettata da Layne Norton bodybuilder e powerlifter. Il programma PHAT combina routine di bodybuilding e powerlifting in un unico programma di allenamento settimanale.