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Scheda di Allenamento Funzionale per Donne

data di redazione: 25 Novembre 2015
Scheda di Allenamento Funzionale per Donne

Esercizi Utili per lo Sviluppo Armonico del Corpo Femminile

Per anni le donne hanno avuto una vera e propria avversione per l'allenamento in palestra tradizionale (bodybuilding & fitness) con bilancieri, manubri e macchine.

Nelle palestre di fitness, di norma, le donne effettuano allenamenti di cardiofitness con step, ellittica, cyclette e tapis roulant conditi con qualche esercizio, effettuato con poca passione, per le gambe, soprattutto interno ed esterno coscia.

Ora con l'avvento del Functional Training e CrossFit un sacco di donne hanno iniziato ad eseguire stacchi, girate, slanci, strappi, trazioni, rematori, cosa che sino a qualche anno fa era impensabile. Ovviamente la questione è alquanto positiva, finalmente si vedono donne con un fisico scolpito e tornito e questo grazie all'effetto generato da tali esercizi.

Attrezzi come la sandbag e le kettlebell hanno attirato un sacco di donne in quanto si riescono ad eseguire esercizi più dinamici, tecnici e divertenti rispetto ai classici esercizi fitness.

In questo articolo vi daremo una proposta di allenamento funzionale per donna:

WOMAN FUNCTIONAL TRAINING

  1. Corsetta a ritmo blando 5-10'
  2. CORE - Ginocchia al petto con i piedi vincolati al trx 2 serie da 10 ripetizioni con 1' recupero
  3. CORE - Roll-Out con Ruota o Bilanciere 2 serie da 10 ripetizioni con 1' recupero
  4. CORE - Russian Twist con palla medica 2 serie da 10 ripetizioni per lato con 1' Recupero
  5. Swing con KB da 14-16 kg - 2 serie da 10 ripetizioni - 1' recupero
  6. One Leg Shouldering Squat con Sandbag - 2 serie da 10 ripetizioni - 1' recupero
  7. Sots Squat con sandbag- 2 serie da 10 ripetizioni - 1' recupero
  8. Push Press con sandbag sopra la testa - 2 serie da 10 ripetizioni - 1' recupero
  9. Aperture per Deltoidi Posteriori al trx - 2 serie da 10 ripetizioni - 1' recupero
  10. Tirate al trx - 2 serie da 10 ripetizioni - 1' recupero


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