(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Tabatone

data di redazione: 27 Luglio 2016
Tabatone

Circuito Tabata Gigante da 10 minuti

Il celeberrimo protocollo Tabata è stato ideato da uno scienziato giapponese e si è dimostrato eccezionale nel migliorare la VO2max e quindi la potenza aerobica ed altri parametri.

Il Tabata originale consiste nell'alternare 20 secondi alla massima velocità di un qualsiasi esercizio di endurance a 10 secondi di pausa per 8 sequenze, per un totale di 4 minuti di attività.

Per questo tipo di allenamento è indispensabile evitare esercizi con sovraccarichi eccessivi perché l'affaticamento deve essere organico e non muscolare, pertanto se volete utilizzare carichi devono essere tassativamente di leggera entità.

In Questo articolo vi forniremo una nostra versione di protocollo Tabata, la quale l'abbiamo denominata TABATONE:

  • Dovrete alternare 30" di attività con 30" di recupero
  • Vista la minore intensità rispetto al tabata classico, aumenteremo il volume globale di allenamento.
  • Il tempo totale di allenamento sarà di 10 minuti
  • Gli Esercizi saranno 10

PROTOCOLLO TABATONE

Cliccate sopra gli esercizi per il tutorial video

Il presente protocollo tiene conto anche dei principi che caratterizzano il PHA TRAINING, in modo tale che il sangue si sposti anche nelle zone periferiche del nostro corpo, massimizzando il dimagrimento corporeo.

Consigliamo di effettuare un giro, recuperare 3-4 minuti e ripetere un'altra volta il tabatone. Come riscaldamento vi consigliamo di girare le stazioni a basso regime, in modo tale da affinare la tecnica e intanto riscaldare il vostro corpo.

Scritto da: ABC Team

Potrebbe interessarti anche

Allenamento Funzionale del Guerriero - Iron Mike Verginelli
04 Settembre 2017

Allenamento Funzionale del Guerriero - Iron Mike Verginelli

Il Fallai Functional Training è un allenamento di tipo funzionale molto intenso, dove tutto il corpo viene messo in gioco ad altissima intensità. In questo genere di allenamento si sviluppa la forza in tutte le sue espressioni: elasticità, potenza, esplosività, resistenza cardiovascolare, condizionamento aerobico, velocità.

Dimagrire Velocemente con Esercizi a Corpo Libero
13 Maggio 2018

Dimagrire Velocemente con Esercizi a Corpo Libero

Allenamenti CrossFit a Corpo Libero per Dimagrire a Casa Propria

Il CrossFit® è un mix di sollevamento pesi, esercizi a corpo libero e allenamento cardiovascolare, uniti in un’unica sessione, sempre diversa e non specifica. Questo genere di allenamento inizia ad essere utilizzato negli anni 70, ma è nel 1995 che inizia a diffondersi a macchia d'olio, quando Glassman fondò la propria palestra a Santa Cruz, California.

Ultimi post pubblicati

Come Allenarsi Per Aumentare La Forza
19 Gennaio 2019

Come Allenarsi Per Aumentare La Forza

La forza è la madre delle capacità condizionali, allenarla significa migliorare le performance sportive e sviluppare nel migliore dei modi le altre capacità del corpo umano. Pertanto in ogni programma di allenamento che si rispetti, dovrebbe essere inserito un mesociclo o due, interamente dedicati all'aumento della forza muscolare.

Forza in Superset
20 Gennaio 2019

Forza in Superset

Il sistema della Forza in Superset ha come obiettivo quello di mantenere la forza e la massa acquisita nei mesocicli precedenti e contemporaneamente incrementare il metabolismo attraverso una maggior produzione di lattato e secrezione di ormone GH.