(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Tonificazione e Dimagrimento Con Solo Un Bilanciere

data di redazione: 01 Gennaio 2019
Tonificazione e Dimagrimento Con Solo Un Bilanciere

Durante le feste avete messo su qualche chilo in più? 

Volete tornare subito in forma? 

In questo articolo vi diremo come allenarvi con l'uso esclusivo di un bilanciere per tonificare i muscoli, nonché perdere grasso.

Avete sentito mai parlare dei circuiti complex?

Denominazione: 

  • Serie di esercizi svolti uno di seguito all’altro senza pause con lo stesso attrezzo
  • Che lascia le mani, o “si riposa” a terra solo dopo che tutti gli esercizi e tutte le ripetizioni sono state eseguite
  • Adatto per il dimagrimento
  • Idoneo per l'aumento della massa magra
  • Efficacissimo allenamento “salvatempo”

I complex sono un'idea del coach Istvan Javorek, nati per far lavorare i suoi atleti, in modo aggressivo, efficace e performante, ma in un breve lasso di tempo. 

Javorek negli anni 80 si trasferisce negli Stati Uniti ed i suoi circuiti complex diventano un best seller nei campi di atletica e anche nelle palestre di fitness dove diventano un must per tonificare e dimagrire.

Potete usare questa tipologia di circuiti come finisher alla fine del vostro normale allenamento di forza, oppure come allenamento di condizionamento atletico svolto a parte. 

I circuiti complex sono formati da esercizi multi-articolari alquanto dispendiosi, pertanto capite bene che un circuito composto da stacchi, squat, distensioni, rematori e piegamenti ed esercizi simili sono per il nostro corpo un vero e proprio terremoto metabolico.

Se non volete abbandonare la vostra routine di allenamento, provate ad inserire un circuito complex al termine del vostro allenamento, oppure se non vi piace l'attività cardio, nei giorni off dai pesi, vi consigliamo un'allenamento addominale esaustivo seguito da un circuito complex con bilanciere. 

Qui di seguito vi daremo qualche idea di allenamento con circuiti complex eseguiti con l'uso di un solo bilanciere e pochi kg, per tonificare e perdere grasso. 

ALLENAMENTO A

Addome

  • Crunch 3 x 10-15-20 reps - rec 45"
  • Crunch inverso 3 x 10-15-20 reps - rec 45"
  • Chest Sit up con piastra 3 x 15 reps
  • Russian Twist con piastra 3 x 15 reps per parte

Circuito Complex bilanciere 20 / 25 kg

  1. Stacco da terra 6 reps
  2. Rematore busto flesso 6 reps
  3. Tirate al mento 6 reps
  4. Military press 6 reps
  5. Back Squat 6 reps
  6. Lento dietro 6 reps
  7. Stacco gambe tese 6 reps
  8. Sprawl 1 reps
  9. Push up con presa sul bilanciere 6 reps

Al termine recuperate 2 minuti e ripetere il circuito per 3-5 volte.

ALLENAMENTO B

Addome

    • Crunch 3 x 10-15-20 reps - rec 45"
    • Crunch inverso 3 x 10-15-20 reps - rec 45"
    • Chest Sit up con piastra 3 x 15 reps
    • Russian Twist con piastra 3 x 15 reps per parte

    Circuito complex bilanciere 20 / 25 kg

    • Stacco da terra 1 reps
    • Girata al petto 1 reps
    • Military press 1 reps
    • Squat 1 reps
    • Lento dietro 1 reps
    • Stacco gambe tese 1 reps
    • Push up 1 reps
    • Roll out 1 reps
    • Ripetere la sequenza per 5-10 volte
    • Al termine recuperare 3 minuti
    • Ripetere per 3-6 volte il circuito

    Il presente circuito è molto tecnico e molti movimenti si fondono l'uno con l'altro, sfruttando l'energia dei vari movimenti riuscirete ad eseguire numerosi circuiti.

    E' un modo divertente e soprattutto efficace per tornare in forma in breve tempo.

    Scarica eBook

    Potrebbe interessarti anche

    Perché funziona il Functional Training?
    16 Aprile 2018

    Perché funziona il Functional Training?

    Su cosa si basa il Functional training ed i motivi per i quali si dimagrisce perdendo molta massa grassa

    Dimagrire con il functional training il nuovo metodo di allenamento delle palestre che sta ottenendo successo e riscontri in tutto il mondo, tornare all'antico per sfondare nel futuro

    CrossFit Recensione sull'Alimentazione e Allenamento
    01 Ottobre 2014

    CrossFit Recensione sull'Alimentazione e Allenamento

    I pro e contro del crossfit

    Gli allenamenti CrossFit sono molto intensi e non richiedono molto tempo per essere completati. È possibile ottenere un buon allenamento in un breve periodo di tempo. Gli atleti ed ex-atleti potranno godere delle sfide di ogni WOD, cercando di battere sempre il record precedente. Ci sono un gran numero di routine di WOD e sono sempre in evoluzione

    Ultimi post pubblicati

    Shop ABC FIT
    16 Marzo 2019

    Shop ABC FIT

    Come Allenarsi Con ABC FIT

    ABC FIT è un personal trainer virtuale che redige programmi di allenamento su misura, calibrati a seconda delle esigenze dell'utente, dove un sofisticato algoritmo permetterà di determinare il livello di forma, in ogni momento della vostra preparazione fisica, fornendo un programma di allenamento dettagliato ad un prezzo accessibile a tutti.

    Antropometria: Principi Generali
    14 Marzo 2019

    Antropometria: Principi Generali

    Come per un sarto risulta fondamentale, per realizzare un abito su misura, la conoscenza di determinati aspetti fisici del proprio cliente, per l’istruttore una corretta valutazione antropometrica rappresenta uno strumento fondamentale per acquisire tutta una serie di dati che si riveleranno fondamentali per la stesura di un piano di allenamento personalizzato, volto a enfatizzare le potenzialità del cliente colmandone allo stesso tempo eventuali carenze...