Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Brachiale

data di redazione: 14 Luglio 2019
Brachiale

Origine - Inserzione - Azione

BRACHIALE: ORIGINE, INSERZIONE ED AZIONE

Il muscolo brachiale è posto in profondità rispetto al bicipite brachiale. Origina dalla metà distale della faccia anteriore dell'omero (al di sotto dell'inserzione deltoidea) e dai setti intermuscolari. 

Termina sulla tuberosità ulnare e sulla capsula articolare.

Al contrario del muscolo bicipite brachiale è un muscolo mono-articolare che, con la sua azione, flette l'avambraccio. E' innervato dal nervo muscolocutaneo (C5-C6).

ORIGINE:

  • Faccia antero laterale e mediale e margini della parte dista-
    le dell’omero.

INSERZIONE:

  • Processo coronoideo dell’ulna.

AZIONE:

  • Prendendo punto fisso sull’omero flessore dell’avambraccio
    sul braccio.
  • Prendendo punto fisso sull’avambraccio flessore l’omero
    sull’avambraccio.

ESERCIZI CHE LO COINVOLGONO DIRETTAMENTE 

  • Curl al cavo basso
  • Curl con bilanciere a presa supina
  • Curl con bilanciere alla panca Scott
  • Curl con manubri con presa neutra in piedi
  • Curl con manubri con presa neutra su panca inclinata
  • Curl con manubri con supinazione in piedi
  • Curl con manubri con supinazione su panca inclinata
  • Curl con manubri in supinazione in piedi
  • Curl con manubri in supinazione su panca inclinata
  • Curl con manubrio in supinazione alla panca Scott
  • Curl di concentrazione

Ovviamente partecipa a tutti gli esercizi di trazione e remata in quanto viene attivato durante l'esecuzione di tali esercizi fondamentali o base. 

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Massa Muscolare, Mitocondri e Dimagrimento
01 Novembre 2018

Massa Muscolare, Mitocondri e Dimagrimento

Meno massa magra muscolare si ha, meno mitocondri sono attivi nel nostro organismo, per cui una persona con più muscoli riesce a dimagrire più facilmente, perchè possiede più mitocondri per bruciare gli acidi grassi saturi.

CORACOBRACHIALE
02 Marzo 2019

CORACOBRACHIALE

Origine, Inserzione Ed Azione

Il muscolo coracobrachiale è innervato dal nervo muscolocutaneo (C6-C7) che lo attraversa obliquamente. Contraendosi, flette e adduce il braccio.

Ultimi post pubblicati

Fullbody in Giant Sets
03 Luglio 2020

Fullbody in Giant Sets

Come Allenare Tutto il Corpo in Solo 30 Minuti per una Definizione da Urlo

Le routine in fullbody sono dure, durissime ma hanno dimostrato di bruciare più grasso corporeo rispetto alle routine dove il corpo é diviso in varie parti. Questi allenamenti in set giganti per tutto il corpo, possono essere eseguiti in qualsiasi luogo, a seconda degli attrezzi a disposizione, con una frequenza settimanale minima di 3 giorni sino ad un massimo di 5 giorni a settimana.

Esericizi per la Parte Alta del Corpo - Upper Body
25 Giugno 2020

Esericizi per la Parte Alta del Corpo - Upper Body

Dopo l’esperienza di questa quarantena, stiamo riscoprendo gradualmente la bellezza e l’efficacia degli allenamenti a corpo libero. Nel precedente articolo ho introdotto quelli che secondo me sono degli ottimi esercizi a corpo libero per la metà inferiore del corpo (lower body), adesso mi occuperò della parte alta del corpo (upper body).