CORACOBRACHIALE

Origine, Inserzione Ed Azione
CORACOBRACHIALE
Il coracobrachiale è un muscolo innervato dal nervo muscolocutaneo (C6-C7) che lo attraversa obliquamente.
Contraendosi, flette e adduce il braccio.
Si trova medialmente e profondamente al capo breve del muscolo tricipite brachiale.
Origina, insieme a quest’ultimo, dall’apice del processo coracoideo della scapola e si porta in basso per inserirsi al terzo medio della faccia antero-mediale
dell’omero.
Si mette anteriormente in rapporto con il deltoide, con la parte laterale del grande pettorale e con il capo breve del muscolo bicipite brachiale.
Posteriormente è in relazione con i tendini del:
Lateralmente entra in contatto con il capo breve del bicipite e medialmente con il fascio vascolonervoso dell’ascella e del braccio.
ORIGINE:
- Processo coracoideo della scapola (mediante un tendine comune al capo breve del bicipite brachiale)
INSERZIONE:
- Superficie mediale della diafisi omerale (parte opposta alla tuberosità deltoidea)
AZIONE:
- Prendendo punto fisso sulla scapola innalza e adduce il braccio.
- Prendendo punto fisso sull’omero abbassa la spalla.
Potrebbe interessarti anche
Origine, Inserzione ed Azione Dei Muscoli Scheletrici
I muscoli scheletrici attaccati all'osso sono responsabili del movimento e del supporto. I muscoli lavorano in gruppo per produrre un particolare movimento. Questa lezione descrive come le origini e le inserzioni muscolari determinano il tipo di movimento che si verifica quando un muscolo si contrae.
Retto Dell'Addome
Origine, Inserzione ed Azione
Il muscolo retto dell’addome è innervato dagli ultimi sei nervi intercostali e dal nervo ileo ipogastrico. Contraendosi, abbassa le coste, comportandosi quindi come un muscolo espiratorio, flette il torace sulla pelvi (o viceversa) e aumenta la pressione addominale. Entra nella costituzione della parete addominale anteriore e ha la forma di un grosso nastro situato a lato della linea mediana.
Ultimi post pubblicati
Il Segreto Del BodyBuilding Anche Natural
Vuoi Aumentare La Massa Muscolare e Costruire il Fisico Dei Tuoi Sogni?
Quando il muscolo viene chiamato ad un impegno super, sarà ovviamente richiesto un maggiore apporto di ossigeno e nutrienti per continuare a sostenere le contrazioni. Ed ecco il caro "pump".
Il Miglior Allenamento Per Rimettersi in Forma dopo le Feste
Il full body è un sistema di allenamento con lo scopo di coinvolgere, per ogni seduta di allenamento, più gruppi muscolari possibili. Questo permette di ottenere una crescita muscolare in maniera omogenea, rendendo il fisico molto armonioso poiché non trascura nessun gruppo muscolare in ogni seduta di allenamento.