Gran Dorsale

Origine, inserzione ed azione
GRAN DORSALE: ORIGINE, INSERZIONE ED AZIONE
Il grande dorsale è il muscolo più vasto del corpo umano, di forma triangolare, origina da una parte vertebrale dalla fascia lombodorsale e dai processi spinosi delle ultime sei vertebre toraciche, da una parte costale dalla decima e dalla dodicesima costa e da una parte scapolare costituita dall’angolo inferiore del margine laterale della scapola, ha un’inserzione costituita dalla cresta della piccola tuberosità omerale (labbro mediale) chiamato anche solco bicipitale.
Cosa fa?
E’ un muscolo che adduce, estende e ruota internamente l’omero, interviene nell’inspirazione forzata, estende il tronco (tratto lombare e dorsale inferiore) e lo inclina lateralmente (contrazione unilaterale), interviene nella retroposizione della spalla.
Da questo si evince che NON è il muscolo antagonista del Gran Pettorale. I muscoli antagonisti del gran pettorale sono il trapezi, i deltoidi posteriori, pertanto bisognerà lavorarci per evitare aspetti cifotici.
ORIGINE:
- Processi spinosi da D7 a D12 ( parte vertebrale)
- Fascia toraco-lombare e terzo posteriore della cresta iliaca (parte iliaca)
- 10ª-12ª costa come (parte costale)
- Angolo inferiore della scapola (parte scapolare)
INSERZIONE:
- Cresta del tubercolo minore (labbro mediale del solco bicipitale) dell’omero
- Tubercolo minore (tramite una piccola aponeurosi - solo secondo alcuni autori)
AZIONE:
- Adduce, estende e intraruota l’omero. o Fasci superiori: adducono la scapole. o Fasci medi e inferiori: abbassano la spalla.
- Prendendo punto fisso sull’omero o Solleva il corpo arrampicandosi o Solleva le coste nell’inspirazione.
Potrebbe interessarti anche
Grande Pettorale
Origine, inserzione ed Azione
Il grande pettorale unitamente al muscolo piccolo pettorale, al muscolo succlavio e al muscolo dentato anteriore, costituisce i muscoli toracoappendicolari (muscoli estrinseci del torace).
Cuffia dei Rotatori: Come Salvaguardarla
Esercizi e prevenzione per non incorrere in questo problema
La cuffia dei rotatori è un complesso di muscoli e tendini della spalla che offre grande stabilità all’articolazione scapolo-omerale.Non trattandosi di un muscolo singolo, ma dell'insieme di ben 4 muscoli e rispettivi tendini.
Ultimi post pubblicati
Scheda Di Allenamento Push Pull Leg Da Casa
Aumenta la massa muscolare a casa con questo programma
La premessa di un set gigante è che eseguirai quattro o più esercizi uno dopo l'altro, con un riposo minimo tra ciascuno. I giant sets o serie giganti non sono da confondere con i circuiti. I circuiti servono per migliorare la condizione atletica dell'atleta, le serie giganti servono invece per aumentare la massa muscolare e migliorare la composizione corporea.
Il Segreto Del BodyBuilding Anche Natural
Vuoi Aumentare La Massa Muscolare e Costruire il Fisico Dei Tuoi Sogni?
Quando il muscolo viene chiamato ad un impegno super, sarà ovviamente richiesto un maggiore apporto di ossigeno e nutrienti per continuare a sostenere le contrazioni. Ed ecco il caro "pump".