ABC Allenamento
(0)
Carrello (00)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Lo Schema Motorio

data di redazione: 28 Settembre 2018 - data modifica: 01 Novembre 2018
Lo Schema Motorio

Lo schema motorio è una sequenza ordinata e coordinata di movimenti che al momento opportuno vengono evocati e verificati nella correttezza della sequenza e dell’entità dal cervelletto affinché un azione motoria complessa possa svolgersi correttamente. 

La presenza di questo meccanismo rende ragione d come sia possibile eseguire in tempi brevissimi e correttamente azioni motorie estremamente complesse, acquisite in precedenza. 

La possibilità di acquisizione di nuove sequenze o schemi motori così come la possibilità di migliorarne (allenandola) l’efficienza e l’efficacia è un fattore cruciale, in quanto ripetendo correttamente un’azione motoria complessa come per esempio l’esecuzione di un esercizio sarà possibile migliorare costantemente eseguendo l’azione desiderata in maniera sicura ed efficiente. 

La fase dove avviene in prevalenza l’acquisizione degli schemi motori è quella pre-puberale, risulta quindi fondamentale che in questa finestra temporale avvengano più contatti possibili (ovviamente corretti) con lo sport e l’attività fisica onde acquisire un notevole numero di schemi motori. 

Inoltre è importante che l’azione motoria venga acquisita correttamente: acquisendo in maniera scorretta o imprecisa l’intera azione o una sua parte si creerà un errore metodico e strutturato che risulta molto difficile da correggere. 

Alla luce di quanto appena affermato nella didattica di un esercizio sarà opportuno seguire il seguente procedimento logico-didattico focalizzando gli aspetti favorevoli ad un corretto apprendimento: 

  • Chiamare sempre l’esercizio con il suo nome corretto e assicurarsi che il cliente lo acquisisca 
  • Identificare il muscolo coinvolto prima con il nome anatomico (quadricipite femorale) poi eventualmente spiegarlo con il nome comune (coscia, parte frontale) 
  • Illustrare su se stessi il muscolo interessato indicando origine, inserzione eccetera, invitando eventualmente il cliente a fare lo stesso 
  • Illustrare e mostrare l’azione del muscolo (flessione, adduzione, eccetera) 

A questo punto risulta possibile spiegare al cliente quali sono le applicazioni pratiche di quanto acquisito, anche in relazione all’attività lavorativa o ad eventuali attività ludiche (hobbies o sport) praticate, ponendo per esempio l’accento su come l’acquisizione corretta di un movimento di squat possa essere utile in tutte le attività che richiedono un sollevamento da terra di un carico. 

  • Mostrare l’esecuzione dell’esercizio in tutte le sue fasi, spiegandolo fase per fase (fase positiva del movimento e respirazione associata, fase negativa e respirazione associata, fase neutra eccetera);
  • Osservare attentamente l’esecuzione della prima serie intervenendo solo in presenza di grosse inesattezze; 
  • Utilizzare una strategia comunicativa a feed back positivo nella correzione, mostrarsi incoraggianti e positivi a partire da ciò che il cliente esegue correttamente
  • Seguire il cliente al termine dell’esercizio fornendo se necessario la correzione finale con il riepilogo dei punti chiave in precedenza considerati


Potrebbe interessarti anche

Intercostali Esterni ed Interni
01 Novembre 2018

Intercostali Esterni ed Interni

Origine, Inserzione ed Azione

I muscoli intercostali occupano gli spazi intercostali; sono 11 per lato e si distinguono in esterni, medi ed interni. Sono innervati dai nervi intercostali dal 1° all’11° e, contraendosi, elevano ed abbassano le coste; sono, pertanto, muscoli inspiratori ed espiratori.

Rotatori
01 Novembre 2018

Rotatori

Origine, Inserzione Ed Azione

Nell'anatomia umana i muscoli rotatori sono un piccolo gruppo di muscoli del dorso. Sono un gruppo di piccole fasce, fa parte dei muscoli trasversospinali, gli altri sono: Muscolo semispinale del torace, Muscolo semispinale della testa, Muscolo semispinale del collo, Muscolo multifido.

Ultimi post pubblicati

Scheda in Monofrequenza con Richiami Muscolari
08 Aprile 2021

Scheda in Monofrequenza con Richiami Muscolari

Scheda di Allenamento Old School anni 80

La monofrequenza “pura” non esiste, perché la fisiologia del nostro corpo va in una direzione completamente diversa. Chi pensa d’allenare un muscolo una volta a settimana in monofrequenza, in realtà non sa che sta facendo un allenamento pesante, più diversi richiami, perché nessun muscolo può mai lavorare in modo totalmente isolato. Fatta questa premessa entriamo nel nocciolo dell'articolo.

Massa Muscolare Scolpita - Programma Definitivo
07 Aprile 2021

Massa Muscolare Scolpita - Programma Definitivo

La routine di allenamento PHAT è stata progettata da Layne Norton bodybuilder e powerlifter. Il programma PHAT combina routine di bodybuilding e powerlifting in un unico programma di allenamento settimanale.