ABC Allenamento
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Retto Dell'Addome

data di redazione: 30 Ottobre 2018 - data modifica: 01 Novembre 2018
Retto Dell'Addome

Origine, Inserzione ed Azione

RETTO DELL’ADDOME 

Il muscolo retto dell’addome è innervato dagli ultimi sei nervi intercostali e dal nervo ileo ipogastrico. Contraendosi, abbassa le coste, comportandosi quindi come un muscolo espiratorio, flette il torace sulla pelvi (o viceversa) e aumenta la pressione addominale. Entra nella costituzione della parete addominale anteriore e ha la forma di un grosso nastro situato a lato della linea mediana.

ORIGINE: 

  • Faccia esterna della 5ª - 6a - 7ª cartilagini costali 
  • Processo xifoideo 
  • Legamenti tra processo xifoideo e le coste. 

INSERZIONE: 

  • Cresta pubica. 

AZIONE

  • Prendendo punto fisso sul pube: funzione espiratoria e flessoria (abbassa le coste e flette il busto sul bacino) 
  • Prendendo punto fisso sulle coste flette il bacino sul tronco.


Potrebbe interessarti anche

Elevatore Della Scapola
01 Novembre 2018

Elevatore Della Scapola

Origine, Inserzione ed Azione

Magari non conosciamo il nome di questo muscolo e dove si trova ma sicuramente conosciamo il dolore che provoca una sua infiammazione. Il dolore riferito causato dalla disfunzione dell'Elevatore si manifesta principalmente nelle zone dell'angolo del collo e del bordo vertebrale della Scapola, e in alcuni casi può anche estendersi al retro della spalla.

CORACOBRACHIALE
02 Marzo 2019

CORACOBRACHIALE

Origine, Inserzione Ed Azione

Il muscolo coracobrachiale è innervato dal nervo muscolocutaneo (C6-C7) che lo attraversa obliquamente. Contraendosi, flette e adduce il braccio.

Ultimi post pubblicati

Come Diventare Grossi A Casa
25 Gennaio 2021

Come Diventare Grossi A Casa

La componente di forza per un bodybuilder è importante ma non è fondamentale! Se avete a disposizione carichi enormi a casa, nessuno vi vieta di farli, ma chi non li ha non deve disperare perché fortunatamente il carico nel bodybuilding è un mezzo e non un fine.

Scheda Di Allenamento Push Pull Leg Da Casa
21 Gennaio 2021

Scheda Di Allenamento Push Pull Leg Da Casa

Aumenta la massa muscolare a casa con questo programma

La premessa di un set gigante è che eseguirai quattro o più esercizi uno dopo l'altro, con un riposo minimo tra ciascuno. I giant sets o serie giganti non sono da confondere con i circuiti. I circuiti servono per migliorare la condizione atletica dell'atleta, le serie giganti servono invece per aumentare la massa muscolare e migliorare la composizione corporea.