ABC Allenamento
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Autodifesa Femminile: come esercitarsi al combattimento da strada

data di redazione: 14 Ottobre 2014 - data modifica: 01 Ottobre 2014
Autodifesa Femminile: come esercitarsi al combattimento da strada

A volte ci si illude che quello che si prova in palestra funzioni fuori nella strada, ma non è così.

Lo dico sempre alle mia allieve: ogni artista marziale che si rispetti, deve essere consapevole che il combattimento è caos, è “l’entropia dei movimenti delle braccia, delle gambe e del corpo".

È molto gratificante riuscire ad eseguire bene la Siu Nim Tao o la Chum Kiu (le prime due forme del Wing Chun), eseguire bene i colpi coordinati bene con gli spostamenti, sferrare pugni a catena per cinque minuti di fila senza fermarsi e non sentire dolore, dare calci al sacco e ginocchiate potenti avendo quella sensazione di forza devastatrice che ti fa sentire bene.

Sappiamo bene tutte che ogni  movimento, eseguito alla perfezione nell’ambiente rilassato della nostra scuola, dovrebbe servirci come mezzo per affrontare un eventuale attacco alla nostra persona.

Ma è normale chiedersi se tutto questo ci servirà, se poi dovessimo trovarci di fronte qualcuno che non ci attacca in modo prestabilito e che non ci assecondi?

 

Io credo di sì, anzi ci alleniamo in modo che sia così!

 

Naturalmente è necessario procedere per gradi,

ma la cosa più importante è abituarsi fin dall'inizio al nostro percorso al "caos" e cioè il sapere reagire ad un attacco incondizionato, brutale e senza esclusione di colpi.

 

 

Le prime volte che si fa combattimento libero, ci si sente a disagio, si reagisce in modo sconclusionato, caotico, ma continuando nel frattempo a studiare i movimenti tradizionali, miglioreremo le nostre difese e i nostri attacchi, perché impariamo ad applicarli al combattimento libero.

 

Saremo sempre più consapevoli delle nostre capacità, ma occorre:

  1. impegnarsi ad avere un atteggiamento mentale adeguato
  2. essere versatili e aperti ai cambiamenti
  3. essere determinati e costanti negli allenamenti
  4. non perdersi d'animo se le cose non vanno sempre come vorremmo noi

 

Alle mie allieve cerco di insegnare di non avere troppa paura di colpire o essere colpite, di avere grinta e di enfatizzare i movimenti per dare maggior forza nei colpi, in modo tale da simulare davvero un'aggressione.

 

E quindi proprio per questo eseguiamo esercizi di sparring prima guidati e poi liberi, non mancano mai i colpitori sui quali possiamo veramente sfogare i nostri pugni, gomitate, ginocchiate e calci ed esprimere così al meglio ciò che stiamo imparando.

 

Al di là della fisicità di ognuno di noi, questo tipo di allenamento è mirato al combattimento reale e porta sicuramente ad essere più sicuri di se stessi.

 

Volendo aggiungere una nota più leggera, un allenamento dinamico fa sudare, ci mantiene in forma e da molta soddisfazione. Dà i benefici della ginnastica aerobica diciamo, ma con un senso più profondo.

Io insegno a combattere con se stesse, ognuna con le proprie paure, inibizioni, anche in maniera tradizionale ma senza perdere di vista il fatto che il combattimento reale è tutt’altro che un esercizio guidato in palestra.

 

Buon allenamento da ABC



Potrebbe interessarti anche

Violenza sulle Donne: il Ghepardo e la Gazzella
25 Novembre 2020

Violenza sulle Donne: il Ghepardo e la Gazzella

i corsi di autodifesa femminile funzionano? si può insegnare ad una donna ad essere più forte di un uomo sul piano fisico? Cosa può fare una donna per rinforzarsi sia psicologicamente che fisicamente?

Puoi insegnare alla gazzella ad essere più forte del ghepardo? Certamente no ma anche una bestia feroce cerca vittime facili, quindi fai di tutto per diventare una gazzella preparata, pronta ad affrontare il pericolo in modo efficace... una donna può dare del filo da torcere al suo persecutore affinando le sue doti ed esaltando i suoi punti di forza senza perdere la femminilità.

Allenamento Arti Marziali Benessere Fisico e Mentale
02 Ottobre 2014

Allenamento Arti Marziali Benessere Fisico e Mentale

Il Wing Chun e le arti marziali . Racconto di una donna esperta e matura , maglia marrone di Wing Chun, presso la scuola di difesa personale Shako Club , che pratica con passione immensa una disciplina appassionante che una volta intrapresa ti travolge . Nell'articolo Elena racconta il benessere fisico e mentale ottenuto dall'allenamento e l'importanza di rimanere giovani grazie al movimento e vivere al meglio la propria età.

Ultimi post pubblicati

Scheda Di Allenamento Push Pull Leg Da Casa
21 Gennaio 2021

Scheda Di Allenamento Push Pull Leg Da Casa

Aumenta la massa muscolare a casa con questo programma

La premessa di un set gigante è che eseguirai quattro o più esercizi uno dopo l'altro, con un riposo minimo tra ciascuno. I giant sets o serie giganti non sono da confondere con i circuiti. I circuiti servono per migliorare la condizione atletica dell'atleta, le serie giganti servono invece per aumentare la massa muscolare e migliorare la composizione corporea.

Il Segreto Del BodyBuilding Anche Natural
21 Gennaio 2021

Il Segreto Del BodyBuilding Anche Natural

Vuoi Aumentare La Massa Muscolare e Costruire il Fisico Dei Tuoi Sogni?

Quando il muscolo viene chiamato ad un impegno super, sarà ovviamente richiesto un maggiore apporto di ossigeno e nutrienti per continuare a sostenere le contrazioni. Ed ecco il caro "pump".