ABC Allenamento
(0)
Carrello (00)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Benefici dell'Aikido

data di redazione: 13 Ottobre 2014 - data modifica: 02 Ottobre 2014
Benefici dell'Aikido

L’Aikido offre molti vantaggi per migliorare la salute e il benessere

La gente impara l’Aikido per vari motivi:

  • per trovare la forma fisica,
  • per l’autodifesa
  • o per conoscere più a fondo la cultura giapponese.

 

Sta a ciascun individuo decidere su quale sfaccettatura della disciplina concentrarsi.

 

Oltre al potenziamento di forza, resistenza ed elasticità, gli allievi imparano a sfruttare la loro forza interiore per generare un’energia di gran lunga più importante della sola forza muscolare, e la possibilità di usarla a proprio piacimento. Gli allievi trovano stimolante, inoltre, sapere che si tratta di movimenti risalenti all’epoca del Giappone feudale.

 

Vengono insegnate poi le tecniche di respirazione per favorire la coordinazione della mente e del corpo. Gli allievi entrano in contatto anche con altre pratiche giapponesi, come lo shiatsu (terapia con le dita), una forma di massaggio totale del corpo, e lo iaido (disegno di una spada giapponese).

Entrambe le discipline sono complementari allo studio dell’aikido e vengono insegnate insieme.

 

 

BENEFICI DELL’AIKIDO

L’Aikido offre molti vantaggi per migliorare la salute e il benessere. Fra questi:

  1. Potenzia la forza, la resistenza e l’elasticità
  2. Favorisce un positivo atteggiamento mentale e la disciplina
  3. Promuove mosse difensive in opposizione all’aggressione
  4. Incrementa la propria consapevolezza del pericolo
  5. Aumenta i riflessi
  6. Favorisce la tranquillità mentale
  7. Sviluppa energia e potere interiore

QUANTI STILI DI AIKIDO ESISTONO?

 

In realtà, ci sono diversi stili di aikido al giorno d’oggi.

Mentre Ueshiba continuava a rifinire e a modificare l’arte da lui creata, alcuni dei suoi allievi a vari livelli smisero di perseguire gli stessi ideali. Così, il maestro Gozo Shioda creò lo stile yoshinkan, caratterizzato da brevi, bruschi movimenti e potenti colpi con gli arti; Kenji Tomiki fondò l’aikido sportivo, com’è oggi diffuso, basato su competizioni nelle quali vengono impiegati coltelli di gomma; Minoru Mochizuki amalgamò con successo l’aikido con le altre arti marziali all’interno della Federazione Internazionale di Arti Marziali; e Koichi Tohei diede vita all’aikido shin-shin toitsu, che si focalizza sul concetto di ki. Tutti questi discepoli, dopo aver appreso gli insegnamenti di Ueshiba se ne allontanarono, elaborando ciascuno un’idea differente della disciplina.

 

Comunque non importa a quale corrente tu faccia parte, i benefici nella pratica non cambiano. 

Buon allenamento da ABC.



Potrebbe interessarti anche

Ecco perché dovete fare arti marziali
02 Ottobre 2014

Ecco perché dovete fare arti marziali

Oltre ai notevoli vantaggi psicologici e caratteriali, dal punto di vista pratico, l'avvicinamento allo sport obbliga ad alcune limitazioni verso alcune abitudini nocive: tabacco, alcool e vita sregolata

Muay Thai - Come Costruire Gambe Potenti
18 Febbraio 2021

Muay Thai - Come Costruire Gambe Potenti

Muay Thai - Consigli per l'Allenamento delle Gambe con Relativa Integrazione

Molto spesso anche i professionisti di Muay Thai e Thai Boxe faticano a costruire gambe potenti, questo perché prediligono il lavoro aerobico e tecnico a discapito di quello di rinforzo muscolare

Ultimi post pubblicati

Come Allenarsi a Casa Tutto L'anno
11 Maggio 2021

Come Allenarsi a Casa Tutto L'anno

Questo programma è completo ed esaustivo, in quanto è composto da schede di allenamento specifiche per l'aumento della massa e forza muscolare e altre specifiche per la definizione muscolare, mediante l'esecuzione degli esercizi più importanti ed efficaci del bodybuilding.

BodyBuilding a Circuito Per Perdere Grasso e Conservare La Massa Muscolare
21 Aprile 2021

BodyBuilding a Circuito Per Perdere Grasso e Conservare La Massa Muscolare

Come Perdere peso in grasso, senza perdere muscoli

Non ci sono dubbi che l’esercizio, in particolare quello orientato all’allenamento della forza, possa contribuire al mantenimento della massa muscolare durante la riduzione del peso. Per perdere grasso bisogna mettersi a dieta, i provvedimenti dietetici devono dare particolare attenzione all’assunzione delle proteine