Allenarsi nel Brazilian Ju Jitsu per vincere nelle MMA

Migliorare tecniche di BJJ per portare la vittoria nelle gabbie
Questo è un argomento molto discusso tra i praticanti di queste discipline, sono sport da combattimento e arti marziali che lavorano le medesime tecniche ma in modo diverso a seconda dell'abbigliamento e del regolamento.
Nel Brazilian Ju Jitsu (BJJ) si usa il kimono o gi, si puo' afferrare il bavero per tenere l'avversario mentre si effettua un passaggio come si può prendere la cintura per bloccarlo e per poi passare la guardia.
Sono comuni anche gli strangolamenti afferrando sempre il bavero a braccia incrociate, ed è assai frequente vedere prese nel kimono all'altezza del ginocchio per portare a termine ribaltamenti. L'argomento più dibattuto è questo:

- prendere una posizione ottimale per colpire l'avversario in sicurezza (come la montada)
- riuscire a isolare in modo più sicuro e metodico un braccio o una gamba per poi finalizzare
- prendere fiato e quindi recuperare energie
- avere maggior controllo del nostro avversario
Potrebbe interessarti anche
Brazilian Jiu Jitsu: La Preparazione é Indispensabile?
Una preparazione tecnica, atletica e mentale specifica nel periodo che precede le gare sia essenziale per ogni agonista, dal neofita al più esperto. Questo periodo di allenamento deve portare l'atleta al meglio della forma e della concentrazione, deve inculcargli un obiettivo preciso, tutti fattori che gli permetteranno di ottenere il massimo dalla sua prestazione.
Carlson Gracie
Un grande uomo e un grande lottatore che ha fatto la storia del jiu-jitsu
Carlos era il primo figlio di Carmen e Carlos Gracie, nipote del grande Hélio, e naque a Río de Janeiro nel 1933, imparò si può dire in fasce il Jiu Jitsu assistendo alle lezioni di suo padre e di suo zio, e già a 15 anni dava dimostrazione della sua tenacia e del suo talento.
Ultimi post pubblicati
Scheda in Monofrequenza con Richiami Muscolari
Scheda di Allenamento Old School anni 80
La monofrequenza “pura” non esiste, perché la fisiologia del nostro corpo va in una direzione completamente diversa. Chi pensa d’allenare un muscolo una volta a settimana in monofrequenza, in realtà non sa che sta facendo un allenamento pesante, più diversi richiami, perché nessun muscolo può mai lavorare in modo totalmente isolato. Fatta questa premessa entriamo nel nocciolo dell'articolo.
Massa Muscolare Scolpita - Programma Definitivo
La routine di allenamento PHAT è stata progettata da Layne Norton bodybuilder e powerlifter. Il programma PHAT combina routine di bodybuilding e powerlifting in un unico programma di allenamento settimanale.