Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Brazilian jiu jitsu: "ginocchio sullo stomaco", come ribaltare la situazione

data di redazione: 27 Febbraio 2015 - data modifica: 16 Settembre 2018
Brazilian jiu jitsu:

Tecnica illustrata di atterramento dalla posizione svantaggiosa di ”ginocchio sullo stomaco”

Già in un altro articolo abbiamo trattato la posizione del "ginocchio sullo stomaco", che nel caso delle MMA offre la possibilità di poter colpire da una posizione strategica, e sotto la prospettiva della lotta oltre a dare punti offre una maggiore mobilità e quindi apre la strada a diversi tipi di sottomissioni.

Un esperto lottatore, da questa posizione mette facilmente in crisi l'avversario, facendo pressione sullo stomaco o sullo sterno, nel caso del Brazilian jiu jitsu ancor più facilmente perché con le prese al kimono riesce a bloccarlo con più facilità.

 

Ovviamente anche questo fattore ha i suoi pro e i suoi contro, infatti

  • da una parte le prese al kimono facilitano l'immobilizzazione
  • ma dall'altra essendo più facilmente afferrabili che nel grappling, per esempio, si è esposti a un maggior numero di tecniche di ribaltamento e destabilizzazione.

 

TECNICA DI ATTERRAMENTO DALLA POSIZIONE DEL GINOCCHIO SULLO STOMACO

 

Il jujitero è a terra e sta subendo la posizione del ginocchio sullo stomaco sul suo lato destro dalla lottatrice

 

Lui con il suo braccio destro le blocca all'altezza del ginocchio la gamba che le fa da base, con l'altra mano gli afferra la cintura all'altezza del nodo

 

Lui spingendo con entrambe le braccia fa uno spostamento d'anca allontanandosi da lei e sfuggendo alla pressione del suo ginocchio

 

Lui lascia la presa al suo ginocchio, ritrae il braccio e si appoggia a terra sul suo gomito, contemporaneamente continua a spingere con il braccio che  le tiene la cintura facendo pressione sullo stomaco

 

 

Nel momento in cui compie questo lavoro di braccia egli si gira di taglio verso di lei

Lui a questo punto si mette in ginocchio, con l'accorgimento di tenere per tutto il tempo pressione verso di lei sempre con il braccio che tiene la cintura, e sempre lei per rimanere in posizione stabile nel frattempo si sarà alzata su entrambi i piedi

 

È a questo punto che l'uomo, con la mano libera, afferra a cucchiaio dietro la caviglia della gamba più vicina della donna (la stessa gamba che utilizzava col ginocchio sullo stomaco)

In un unico movimento, il jujitero con la mano che tiene la cintura spinge verso lo stomaco della donna e con l'altra tira verso di sè la caviglia afferrata, ribaltandola di fatto.

 

Ora avete conquistato la posizione di vantaggio.

 

 

 

 

 

Buon allenamento da ABC

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Linee Guida per la Forza e Condizionamento nel Brazilian Jiu Jitsu ed M.M.A.
09 Luglio 2015

Linee Guida per la Forza e Condizionamento nel Brazilian Jiu Jitsu ed M.M.A.

Sappiamo che molti di voi che leggete questo sito sono praticanti di B.J.J. ed M.M.A., e magari state cercando un modo di diventare più forti, più veloci e più potenti in modo da poter competere al meglio nel vostro amato sport. A differenza di un powerlifter o un maratoneta, dove il primo si deve concentrare esclusivamente sulla forza ed il secondo esclusivamente sulla resistenza, nel BJJ ed MMA è necessario sviluppare tutto. Un programma globale per questi sport da combattimento deve avere delle linee guida annuali da rispettare

Brazilian Jiu Jitsu e Submission Grappling sono così Differenti?
16 Settembre 2018

Brazilian Jiu Jitsu e Submission Grappling sono così Differenti?

Due Sport da Combattimento a Confronto

Moltissimi praticanti di Brazilian Jiu Jitsu, al giorno d'oggi, hanno spaziato la loro pratica anche verso il no gi, e viceversa; questo non significa affatto però, che se un atleta eccelle nella prima sia lo stesso anche per la seconda o il contrario.

Ultimi post pubblicati

Come Allenarsi Per Avere un Bel Fisico Scolpito
19 Gennaio 2020

Come Allenarsi Per Avere un Bel Fisico Scolpito

In questo articolo vi forniremo una nostra scheda di allenamento moderna, per allenarsi in Full body, con un workout che vi permetterà di costruire un bel fisico, muscoloso e soprattutto scolpito. 

Il Mito Dell'8x8 Per Ottenere Un Fisico Scolpito e Muscoloso
13 Gennaio 2020

Il Mito Dell'8x8 Per Ottenere Un Fisico Scolpito e Muscoloso

Conoscete il metodo 8x8? Ossia otto serie da otto ripetizioni, il metodo per costruire un fisico muscoloso e scolpito, del famoso Vince Gironda? È un sistema di allenamento che permette di modificare il proprio aspetto fisico in pochissimo tempo, cosa che nessun altro metodo può fare.