Brazilian ju jitsu: chiave al polso dalla guardia chiusa

Spiegazione illustrata di una finalizzazione
Dalla guardia chiusa abbiamo un'infinità di finalizzazioni, e sappiamo bene che un buon lottatore si trova spesso più a suo agio combattendo con la schiena a terra, e oggi analizziamo una tecnica di sottomissione con una chiave al polso da questa posizione.
In genere questi tipi di tecniche in gara sono ammesse dalla cintura blu in poi, e sono da effettuare con estrema attenzione perché arrivare oltre il limite è un attimo, ed è facilissimo, anche in allenamento, incorrere a spiacevoli infortuni.
Siccome è facile e istantanea la difesa da questi tipi di attacchi, non è male fingere o tentare altri tipi di finalizzazione, per poi sferrare quest'ultima tecnica di sorpresa e con maggiori possibilità di riuscita.
COME MONTARE LA TECNICA
- A è a schiena a terra in guardia chiusa e immobilizza il braccio di B (figura 1).

- A comincia l'attacco in arm-lock, che B con una buona posizione e facendo pressione con la testa neutralizza, impedendo ad A di passare la gamba oltre la testa.

- A salendo con le gambe chiude la sua guardia chiusa, immobilizzando B, per poi focalizzarsi sul braccio.
- B difenderà il braccio sotto attacco afferrandosi con l'altra mano, in modo da impedire ad A di mettergli in leva il gomito (fig. 2).

- A con la mano sinistra blocca il polso di B e con l'altra mano conclude la chiave di polso con successo (fig. 3).
Buon allenamento da ABC
Potrebbe interessarti anche
L'Allenamento di Galvao
Breve Biografia con Video di Allenamento dove utilizza le Bulgarian Bag's
Andrè Luis Leite Galvao nasce il 29 settembre 1982 a San Paolo in Brasile. È uno dei migliori atleti brasiliani nell'ambiente del Brazilian Jiu Jitsu e del Submission - Grappling, combattendo e vincendo in tutti i circuiti più importanti del globo.
Brazilian Jiu Jitsu - Gambe Potenti con il Box Squat
Il condizionamento fisico per sport da combattimento lottatori come il Brazilian Jiu Jitsu, che richiedono tecnica, agilità e potenza è alquanto importante.
Ultimi post pubblicati
Il Miglior Programma Per La Definizione Muscolare
Una linea guida generale che funziona per molte persone è mirare a perdere grasso corporeo a un ritmo di 500 grammi a settimana senza ricorrere a diete estreme.
Chi Era Rich Piana?
Rich Piana nacque il 26 settembre 1970 a Glendale, California, USA e morì il 25 agosto 2017 a Clearwater, Florida, USA; è stato un culturista, imprenditore e youtuber statunitense.