Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Le Bulgarian Bag nel Brazilian Jiu Jitsu

data di redazione: 05 Giugno 2016
Le Bulgarian Bag nel Brazilian Jiu Jitsu

La Bulgarian Bag è un fantastico strumento di lavoro che offre una varietà incredibile di esercizi funzionali, anche mirati agli sport da combattimento, specie quelli lottatori, come avevamo accennato nell'articolo "l'allenamento con le bulgarian bag per gli sport di lotta". In questo articolo vediamo perché utilizzare le bulgarian bag nella preparazione fisica per il brazilian jiu jitsu, come attrezzo specifico.

Quando utilizzi questo "attrezzo", devi pensare di afferrare i polsi o le braccia dell'avversario, proiettandolo di lato e usando tutti i muscoli del corpo, creando così un'infinità di esercizi funzionali incredibilmente efficaci per quanto riguarda uno sport di lotta nonché arte marziale come il brazilian jiu jitsu.

Dovete sapere che avere una buona presa, avere la forza e l'elasticità di proiettare l'avversario per assumere una posizione di vantaggio sono fattori fondamentali nel Brazilian Jiu Jitsu per le sorti del combattimento, e la Bulgarian Bag da sola può aiutarvi a raggiungere quei risultati che diversamente sarebbe difficile ottenere con i semplici allenamenti con gli attrezzi tradizionali quali bilancieri, manubri, kettlebell.

Perché la Bulgarian Bag è così adatta per il B.J.J.?

  1. Per prima cosa la forma di questo strumento di lavoro permette l'allenamento sia della parte superiore che quella inferiore del corpo, ponendo sempre l'enfasi sulla forza della presa, fattore che come abbiamo già detto è fondamentale soprattutto in discipline come il BJJ che ammette le prese al Kimono
  2. Il sacco bulgaro, per mezzo delle sue caratteristiche (tipo la forma "scomoda") ci permette di effettuare una grandissima varietà di esercizi funzionali specifici e propedeutici alla tecnica
  3. Le diverse impugnature consentono di allenare la presa in modi diversi
  4. Il sacco bulgaro è ottimo per il lottatore perchè è in grado di rafforzare e aumentare la durata muscolare e la mobilità complessiva specie delle spalle e delle articolazioni, largamente utilizzate dagli atleti di questa disciplina sportiva
  5. Può inoltre sostituire altre tipologie di attrezzi, come i bilancieri, le kettlebell ed i manubri, indispensabili per le preparazioni
  6. Per la sua consistenza morbida può essere caricato sulle spalle simulando movimenti simili al double leg sull'avversario (esercizi che non sarebbero possibili con le kettlebell per esempio). Questa caratteristica della struttura morbida può permettere di effettuare drill specifici senza avere problemi di infortuni dovuti al contatto con attrezzi contundenti come bilancieri, manubri e kettlebell.

E' un attrezzo che non dovrebbe mai mancare in una palestra di brazilian jiu jitsu, vediamo quali esercizi si possono effettuare con questo attrezzo utile per la disciplina marziale oggetto di discussione.

DRILL - VIDEO - CON LE BULGARIAN BAG

- HALO IN CIRCUITO

- DRILL HOMEMADE

- CIRCUITO BJJ CON BULGARIAN DA 5'

- DRILL CON COVER "KIMONO"

Provate uno di questi Drill inserendolo nei vostri allenamenti di brazilian jiu jitsu,

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Brazilian jiu jitsu- leva al piede dalla posizione di back-position
16 Settembre 2018

Brazilian jiu jitsu- leva al piede dalla posizione di back-position

Tecnica spiegata e illustrata

Nel Brazilian Jiu Jitsu come nel Grappling, la posizione di monta posteriore (back-mount) e quella in cui chi controlla si trova a schiena a terra (back-position) sono fra le posizioni migliori sotto il punto di vista del controllo sull'avversario.

Linee Guida per la Forza e Condizionamento nel Brazilian Jiu Jitsu ed M.M.A.
09 Luglio 2015

Linee Guida per la Forza e Condizionamento nel Brazilian Jiu Jitsu ed M.M.A.

Sappiamo che molti di voi che leggete questo sito sono praticanti di B.J.J. ed M.M.A., e magari state cercando un modo di diventare più forti, più veloci e più potenti in modo da poter competere al meglio nel vostro amato sport. A differenza di un powerlifter o un maratoneta, dove il primo si deve concentrare esclusivamente sulla forza ed il secondo esclusivamente sulla resistenza, nel BJJ ed MMA è necessario sviluppare tutto. Un programma globale per questi sport da combattimento deve avere delle linee guida annuali da rispettare

Ultimi post pubblicati

PRONATORE ROTONDO
18 Luglio 2019

PRONATORE ROTONDO

Origine - Inserzione - Azione

Il muscolo pronatore rotondo fa parte dei muscoli del primo strato della regione anteriore dell'avambraccio ove è anche il più laterale.

YMCA Bench Press Test
15 Luglio 2019

YMCA Bench Press Test

L'obiettivo dell'YMCA bench press test è di valutare la forza e la resistenza dei muscoli estensori del gomito e dei muscoli flessori ed adduttori della spalla.