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Come Allenarsi Per Costruire Un Fisico Alla Bruce Lee

data di redazione: 13 Dicembre 2017 - data modifica: 23 Gennaio 2019
Come Allenarsi Per Costruire Un Fisico Alla Bruce Lee

Il fisico di Bruce Lee rasentava la perfezione, alto poco più di un metro e 70, per 64 kg con una definizione muscolare incredibile che colpì anche il grande Arnold Schwarzenegger che in un'intervista disse le seguenti parole di elogio nei riguardi del mito delle arti marziali: 

"Bruce Lee aveva un fisico davvero, e intendo davvero, definito. Aveva pochissima massa grassa. Aveva probabilmente uno dei coefficienti di massa grassa più bassi di qualsiasi atleta esistente. E credo che questo sia il motivo per cui aveva un aspetto così credibile. Ci sono tante persone che fanno le stesse mosse e che sono davvero capaci, ma visivamente non appaiono né così credibili né così impressionanti come Bruce Lee. Era davvero unico. Era un idolo per tantissime persone. La cosa incredibile riguardo a una persona come lui è che è diventato una fonte di ispirazione per milioni e milioni di ragazzini che vogliono seguire il suo esempio. Che vogliono diventare esperti di arti marziali, vogliono fare film. E quindi questo è quello che fanno e si allenano ogni giorno per ore e ore. Uno come Bruce Lee fornisce un'ispirazione incredibile, che aiuta tantissimi ragazzi in giro per il mondo. Ha avuto un impatto così profondo e immenso in tutto il mondo, e credo che per questo verrà ammirato per moltissimo tempo a venire".

Bruce Lee era un grande sostenitore dell'allenamento con i sovraccarichi ed aveva un suo particolare sistema di allenamento per stimolare la sua muscolatura così definita e granitica. L'icona della arti marziali era un grande fautore delle schede di allenamento in full-body dove tutti i muscoli venivano allenati all'unisono in un'unica giornata e questo perché la sua preparazione non comprendeva solo l'allenamento pesi. 

Nella preparazione di un combattente - marzialista di ieri ed oggi, sono previste anche sessioni di allenamento tecniche con tecniche di colpo, calcio, lotta al sacco, con colpitori e sparring. Le fullbody sono un ottimo modo per stimolare i muscoli più volte durante l'arco della settimana, soprattutto per un marzialista che ha a disposizione al massimo 3 sessioni. Fatta questa premessa vi postiamo 2 tipologie di allenamento con gli stessi esercizi con protocolli di esecuzione differenti:

  • ALLENAMENTO FULL BODY PER LA MASSA
  • ALLENAMENTO FULL BODY PER LA DEFINIZIONE

ALLENAMENTO FULL BODY ALLA BRUCE LEE PER LA MASSA

  1. STACCO DA TERRA CON BILANCIERE 3 set x 6-8 reps
  2. PRESSA 3 set x 6-8 reps
  3. TRAZIONI ALLA SBARRA 3 set x 6-8 reps
  4. DISTENSIONI CON BILANCIERE SU PANCA PIANA 3 set x 6-8 reps
  5. REMATORE CON BILANCIERE 3 set x 6-8 reps
  6. MILITARY PRESS 3 set x 6-8 reps
  7. CURL CON BILANCIERE 3 set x 6-8 reps
  8. DIP ALLE PARALLELE 3 set x 6-8 reps

ALLENAMENTO FULL BODY ALLA BRUCE LEE PER LA DEFINIZIONE MUSCOLARE

SUPER SET PHA

  • STACCO 8 REPS
  • MILITARY PRESS 8 REPS
  • RIPETERE IL SUPER SET PER 3 VOLTE SENZA RECUPERO
  • E' UN CIRCUITO TRA 2 ESERCIZI

SUPER SET PHA 

  • PRESSA 8 REPS
  • TRAZIONI ALLA SBARRA 8 REPS
  • RIPETERE IL SUPER SET PER 3 VOLTE SENZA RECUPERO

SUPER SET PHA

  • DISTENSIONI CON BILANCIERE SU PANCA PIANA 8 REPS
  • AFFONDI CON MANUBRI O BILANCIERE 8 REPS
  • RIPETERE IL SUPER SET PER 3 VOLTE SENZA RECUPERO

SUPER SET PHA

  • DIP ALLE PARALLELE 8 REPS
  • GINOCCHIA AL PETTO ALLE PARALLELE 8 REPS
  • RIPETERE IL SUPER SET PER 3 VOLTE SENZA RECUPERO

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Scritto da: ABC Team
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