Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Box Squat per Migliorare i Take Down

data di redazione: 25 Luglio 2016 - data modifica: 07 Novembre 2018
Box Squat per Migliorare i Take Down

Box Squat per Migliorare i Take Down

Cercare di eseguire un take down e non riuscire neanche ad alzare l'avversario, avere una buona tecnica, ma non avere la forza necessaria per portarla a termine, é frustrante.

Si allena tanto la tecnica fintanto a diventarne padroni, per poi non avere le doti fisiche per attuarla sull'avversario in combattimento, quando lui opporrà resistenza, subendo di conseguenza una contro-tecnica.

Solo aumentando forza e potenza potete migliorare le vostre prestazioni per quello che riguarda i take down, ovvero gli atterramenti, soprattutto quelli che comprendono il sollevamento dell'avversario sulle proprie spalle per poi proiettarlo a terra (double leg).

L'esercizio di potenziamento che vi farà fare il salto di qualità è il Box Squat.

  • Lo squat è un'esercizio fondamentale dell'allenamento con i pesi per numerosissimi sport di forza e potenza, ed è una tecnica di cui si discute spesso anche nel mondo scientifico. Se ne discute tanto per quello che riguarda il miglioramento delle prestazioni degli atleti, ma anche in campo riabilitativo.
  • Lo squat è un'esercizio estremamente completo ma complicato, richiede pratica proprio perché è un movimento complesso che richiede azioni coordinate del busto e di tutte le articolzioni principali delle estremità inferiori.
  • La complessità di questo movimento aumenta esponenzialmente se si considerano le diverse strategie di movimento che si possono scegliere nell'esecuzione del sollevamento e della loro logica.

Per progredire veramente e ottenere dallo squat la forza necessaria per eseguire take down esplosivi è necessario allenarsi con questo esercizio con carichi pesanti, e per fare ciò è fondamentale avere una tecnica impeccabile ed evitare errori comuni come quello di spostare le ginocchia troppo in avanti.

Molti veterani di questo esercizio tengono di proposito gli stinchi più verticali possibile durante lo squat, perchè pensano che sia un approccio importante per il miglioramento della prestazione e perchè così facendo le ginocchia sono soggette a meno stress; questo metodo però è senza dubbio lacerante per la schiena e quindi sconsigliato dalla maggior parte dei praticanti. Il metodo perfetto in un movimento complesso come lo squat è difficile da trovare, ci sono vantaggi e svantaggi in ogni variante di questo esercizio.

Mentre molti atleti cercano di mantenere una posizione degli stichi quasi verticale distanziando molto i piedi e concentrandosi sullo spostare indietro le anche durante la discesa, altri riescono invece a mantenere il busto eretto.

LE DIFFERENZE

  1. Il box squat, a differenza dello squat tradizionale, produce meno movimento in avanti delle ginocchia nel corso della fase eccentrica o di abbassamento dell'esercizio;
  2. stesso discorso per il centro di gravità, che nel box squat è spostato molto indietro rispetto a quello tradizionale.
  3. Nello squat con seduta inoltre, ad inizio esercizio l'atleta ha il busto molto più eretto delle altre forme, oltre ad avere anche angoli di abduzione delle anche molto maggiori.

In questo articolo dedicato completamente al box squat, avrete le indicazioni su come effettuarlo e visionate il video per imparare la tecnica.

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Dimagrimento Corporeo con i Circuiti da Combattimento
20 Febbraio 2016

Dimagrimento Corporeo con i Circuiti da Combattimento

L'allenamento a circuito è un ottimo modo per tonificare il fisico e muscoli, perdere grasso, fare fiato e perchè no divertirsi.

I 7 Migliori Esercizi Per Aumentare La Potenza Dei Tuoi Pugni
13 Gennaio 2019

I 7 Migliori Esercizi Per Aumentare La Potenza Dei Tuoi Pugni

Se vuoi aumentare in modo esponenziale la potenza dei tuoi colpi leggi bene questo articolo. Gli sport da combattimento e le arti marziali che si basano maggiormente sullo striking si basano non solo sulla velocità e sull'agilità, ma anche sulla potenza muscolare. I 7 migliori esercizi per incrementare la potenza dei tuoi pugni.

Ultimi post pubblicati

Allenamenti Da Casa
25 Ottobre 2020

Allenamenti Da Casa

Quella di allenarsi a casa è quindi una scelta condivisa da un grande numero di persone che per difficoltà logistiche e spesso anche economiche preferiscono praticare un po’ di sano movimento tra le le mura domestiche senza aggiungere allo stress della vita quotidiana l’impegno di dover recarsi in palestra più volte a settimana.

Pancakes Proteici BULK POWDERS™ Recensione
21 Ottobre 2020

Pancakes Proteici BULK POWDERS™ Recensione

Ogni porzione permette di ottenere 6 piccoli pancake all'americana, oppure 2 grandi pancake, e questo a seconda delle dimensioni della padella che utilizzate, il tutto vi offrirà un apporto proteico pari a 36 grammi, una quantità senza uguali in confronto ad altri prodotti simili.