(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Esercizio per Rafforzare il Collo

data di redazione: 22 Novembre 2014
Esercizio per Rafforzare il Collo

Come Allenare una parte del corpo spesso dimenticata

L’esercizio proposto proviene dal mondo delle arti marziali ed in particolare dalla Muay Thai Thailandese in quanto gli atleti di questo sport di combattimento, debbono avere un collo molto forte e altrettanto resistente, per affrontare match dove vi è la possibilità di essere presi con forza in tale zona corporea, nei famosi chinch per essere poi colpiti con violente e precise ginocchiate al volto.

 

Per effettuare l'esercizio proposto si possono utilizzare diversi strumenti:

 

  • camera d’aria di bicicletta
  • banda elastica da crossfit (di quelle per facilitare l'esecuzione dei pullups)
  • caschetto collegato ad un cavo basso di una ercolina

 

In buona sostanza questo esercizio serve ad allenare tutto il tratto dei muscoli paravertebrali e fissatori delle scapole, per rafforzare tali distretti muscolari, impegnati nelle azioni di clinch, dove è necessario opporre una forza resistente a tale tecnica, che tende a “tirare” verso il basso per poter meglio colpire con ginocchiate, sbilanciare oppure per portare a terra dopo un'apposita tecnica di takedown entrando poi in una esplicita fase di lotta a terra.

Nella foto viene mostrata l’intera sequenza del movimento che deve essere eseguito con una continuità tale per cui i muscoli coinvolti non possano avere momento di tregua.


Ad inizio esercizio la schiena formerà un piccolo arco dorsale a livello cifotico, nel mentre estenderemo la colonna questa cifosi andrà eliminandosi portando ad un appiattimento del tratto cifotico ed una iperestenzione controllate del tratto lobare e cervicale.


Per eseguire l'esercizio con la camera d'aria o la banda elastica basterà collegare la medesima ad un punto fermo mettendo un asciugamano nella zona del collo per evitare di essere sporcati dalla gomma.

Ovviamente la versione che prevede l'utilizzo di un caschetto collegato ad un cavo basso con i pesi è più professionale in quanto è possibile aumentare il carico di lavoro con microcarichi da 1 kg. Inoltre le macchine con carrucola permettono di mantenere una tensione continua per tutto l'arco del movimento.

L'esercizio in questione si può eseguire in ginocchio oppure in piedi, io personalmente preferisco la versione in piedi in quanto questa fase del combattimento viene attuata in piedi. Il collo è una zona delicata, pertanto non è consigliabile partire da freddi eseguendo questo esercizio come primo movimento della vostra routine, è sempre necessario un buon riscaldamento generale e specifico per il collo.

Se volete inserire questo esercizio nel giorno dedicato ai pesi, fatelo al termine della seduta; inoltre se siete bodybuilder e volete aumentare le dimensioni del vostro collo inserite questo esercizio dopo l'allenamento dei trapezi e quindi dopo scrollate e tirate al mento.

Si consigliano :

  • 3-4 serie da 15-20 ripetizioni con 1' di recupero tra le serie
  • movimenti molto lenti e controllati
  • stretching obbligatorio prima e dopo l'esecuzione dell'esercizio

Buon ABC Allenamento

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Forza muscolare e Wing Chun
01 Ottobre 2014

Forza muscolare e Wing Chun

Quanto conta la forza nel Wing Chun? Come si allena?

Nel Wing Chun come in tutte le arti marziali è di vitale importanza la mobilità; l'allenamento della forza può essere di ostacolo oppure al contrario è solamente importante allenare la potenza e la resistenza? Con quali metodologie si può allenare invece la forza esplosiva per velocizzare le tecniche?

Il Collo negli Sport Da Combattimento
19 Gennaio 2019

Il Collo negli Sport Da Combattimento

Affina le tue abilità difensive irrobustendo i muscoli del collo

Se rinforzi i muscoli del collo sarai in grado di creare una sorta di resistenza quando incassi i pugni? Sì, perché mentre puoi migliorare le tue capacità difensive lavorando sulla tecnica la velocità e la resistenza, lavorando sui muscoli del collo puoi migliorare la tenuta per i colpi che arrivano al mento.

Ultimi post pubblicati

Alimenti e Integratori Che Aumentano il Testosterone
18 Maggio 2019

Alimenti e Integratori Che Aumentano il Testosterone

Il testosterone alto, il principale ormone maschile, è un ottimo segno per la salute, ecco perché ci si domanda sempre come aumentarlo con l'alimentazione o altre soluzioni, ovviamente naturali e non chimiche.

Definizione Muscolare - La Scheda Migliore
16 Maggio 2019

Definizione Muscolare - La Scheda Migliore

Acquisire massa muscolare è abbastanza semplice, basta mangiare un pò di più adottando un allenamento strutturato sui grandi esercizi, spingendo grossi carichi; in linea di massima questa strategia ha sempre dato ottimi risultati in termini di aumento di peso e massa muscolare. Il problema nasce quando si deve perdere grasso, cercando di non perdere la massa muscolare, faticosamente acquisita nella fase bulk.