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Il Miglior Metodo Per Allenarsi Con i pesi Nelle MMA

data di redazione: 17 Dicembre 2018 - data modifica: 24 Marzo 2019
Il Miglior Metodo Per Allenarsi Con i pesi Nelle MMA

Qual è il trucco di un grande combattente di MMA? 

In questo articolo non entrerò nella padronanza tecnica delle varie arti marziali che caratterizzano le MMA, ma tratterò la questione da un punto di vista della forza e del condizionamento. 

Un combattente di MMA deve essere abbastanza forte da dominare l'avversario, sferrare pugni potenti e calci, assorbire l'impatto ed essere in grado di resistere ad una costante applicazione della forza. 

Lui o lei devono essere potenti e veloci, ed avere abbastanza resistenza per essere in grado di esibirsi ad alto livello per cinque round da 5 minuti. 

Il programma di allenamento deve affrontare tutte le qualità di cui sopra senza compromettersi a vicenda. 

Questa è la bellezza dell'allenamento di forza e condizionamento per gli sport da combattimento, e qui sta la difficoltà nel strutturare un buon programma di successo.

Un buon programma di allenamento per la forza ed il condizionamento fisico deve seguire alcune regole di base:

Seguire sempre il giuramento di Ippocrate: non nuocere. 

  • Ci sono ancora allenatori che allenano gli atleti come se la sala pesi fosse lo sport principale e non la gabbia
  • Se il tuo atleta si infortuna gravemente durante una sessione di condizionamento e rischi di comprometterne la carriera, significa che hai fallito come allenatore. 
  • Pertanto la selezione di esercizi e attrezzature in base alle capacità dell'atleta è così importante. La palestra non è un posto dove rischiare.

Diventare più atletici per le MMA 

  • Sembra abbastanza ovvio, ma quante volte si vedono allenatori che hanno l'ambizione di rendere i loro combattenti i migliori deadlifter, i migliori velocisti, i migliori maratoneti o persino i migliori sollevatori olimpici. 
  • L'obiettivo è l'obiettivo. C'è solo un esempio in cui la palestra è diventata uno sport e questo è il CrossFit. 
  • Se vuoi essere bravo nei CrossFit Games, l'allenamento CrossFit è la strada da percorrere, ma non significa che sia un buon modo per allenare un combattente. 
  • Mi spiego meglio: ciò che funziona per un powerlifter non funzionerà necessariamente per un combattente. 
  • Inoltre un combattente di MMA deve imparare e gestire numerose discipline marziali che sono anche difficili da apprendere ed interiorizzare, pertanto ci sembra inutile far intraprendere un percorso tecnico anche per la parte fisica
  • Le sessioni di forza e condizionamento sono sessioni di supporto a tutti gli altri allenamenti tecnici. Pertanto il fighter non può permettersi di lavorare al cedimento muscolare nelle sessioni con i pesi in quanto questo andrà a gravare sugli allenamenti tecnici marziali. 
  • Le sessioni con i pesi al cedimento muscolare, magari per potenziare anche la muscolatura, vanno eseguite nei classici periodi OFF SEASON dove l'atleta può concentrarsi meglio su queste qualità fisiche, tralasciando quelle tecniche.

Restare sul semplice

  • Bisogna mantenere l'allenamento della forza semplice. 
  • La selezione dell'esercizio per la fase di forza deve includere deadlift, front e back squat, overhead squat, military press, bench press, pull up, dip 

Quali sono gli standard di forza per gli atleti degli sport da combattimento?

  • Deadlift - 2xBW
  • Squat - 1.75xBW
  • Squat frontale - 1,5xBW
  • Overhead Squat - 5 ripetizioni @ 1xBW
  • Bench Press -1.5xBW
  • Military Press - 0.9xBW
  • Pull Up - BW + .5BW

Potremmo redigervi qualche programma di allenamento per la forza, che lascia il tempo che trova se non si conoscono esercizi e modalità d'impiego.

A tal proposito per essere esaustivi, con programmi dettagliati in ogni particolare, abbiamo realizzato la sezione ABC FIT per gli sport da combattimento.

La sezione è divisa in tre fasi:

  • Aumento della forza
  • Potenziamento
  • Miglioramento della resistenza

Vi consigliamo di acquistare un nostro programma partendo dal livello PRIMI PASSI, anche se siete atleti avanzati, in quanto sono programmi di allenamento con i pesi impegnativi,

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