ABC Allenamento
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

La Forza Muscolare negli Sport da Combattimento

data di redazione: 08 Marzo 2014 - data modifica: 05 Aprile 2016
La Forza Muscolare negli Sport da Combattimento

L'allenamento della forza coinvolge l'uso di esercizi di resistenza allo scopo di incrementare la forza. La forza può essere allenata con diversi strumenti :

  • corpo libero
  • pesi con bilancieri, manubri o macchine
  • kettlebell

Ognuno ha la sua formula per aumentare la forza muscolare che sia anche funzionale. Molti preparatori odiano i pesi e pensano che siano inutili, però conosco atleti di lotta ad alto livello nazionale ed europeo che usano tantissimo i pesi in modo classico e tradizionale (squat, stacco, trazioni con la corda, panca piana, girata al petto).

Quando si pensa all’allenamento pesi si pensa ad Arnold Schwarzenegger, ma l’allenamento pesi non è solo Body Building.

Ovviamente l'allenamento pesi negli sport di combattimento deve considerarsi come una INTEGRAZIONE all'allenamento standard del fighter o grappler, in quanto l'atleta deve avere le energie necessarie per affrontare anche l'allenamento tecnico.

Cosa importante è che l'allenamento pesi non deve essere invasivo a livello muscolare, le serie non devono essere portate al cedimento in quanto i doms del giorno dopo pregiudicherebbero l'allenamento tecnico. Un combattente si allena 5 volte la settimana e quindi saper dosare gli allenamenti è importante.

Un combattente non deve fare le gare d estetica, deve sostenere un incontro e quindi bisogna sapere cosa vogliamo dall'allenamento pesi. In un fighter serve la forza esplosiva e quindi un paio di esercizi con la tecnica del BUFFER potrebbero migliorare questa fase, e magari al termine si trasforma il tutto con l'uso dei pads, sacco, sparring.

Per i colpi sono utili le distensioni su panca piana con bilanciere e come complementare per allenare anche gli antagonisti le trazioni alla sbarra e magari per le gambe uno squat a corpo libero ad alta intensità.

In un grappler sono utili gli stacchi da terra, girate al petto, panca piana e anche squat magari in sedute separate per ridurre il volume di lavoro .

Molti allenatori della vecchia scuola rabbrividiscono al pensiero del sollevamento pesi, visto che la loro interpretazione di ciò coincide col bodybuilding. In loro l'espressione 'sollevare pesi' produce automaticamente l'immagine di un grosso, lustro bodybuilder.

Ma il combattente non si allenerà mai con i pesi in stile body building; non farà serie ad esaurimento per pompare all’estremo pettorali deltoidi o bicipiti in quanto al combattente non servono muscoli gonfi all’inverosimile, al combattente però serve la forza.

Un fattore importante che ogni allenatore deve osservare è quello di non distruggere il proprio atleta con ripetuti allenamenti con massimali su esercizi di pesistica.

Dovete vincere una gara di panca? oppure un incontro di M.M.A?



Potrebbe interessarti anche

MMA Low Kick il Calcio Demolitore
16 Settembre 2018

MMA Low Kick il Calcio Demolitore

Il Low Kick è un calcio comunemente usato nella Thay boxing, nella Muay thay e nelle MMA, è un calcio imprevedibile, fastidioso e demolitore, che se usato da un praticante esperto può decidere le sorti di un match anche nei primi istanti e anche se spesso viene tirato in solitaria, è ancor più probabile vederlo preceduto da una combinazione di braccia per renderlo meno difendibile.

GLOSSARIO MMA 3 ed Ultima Parte
27 Maggio 2015

GLOSSARIO MMA 3 ed Ultima Parte

Nelle MMA (Mixed Martial Arts), spesso viene usata una terminologia per indicare prese o azioni che all'utente meno esperto può risultare di difficile comprensione. Lo sviluppo di un glossario...

Ultimi post pubblicati

Scheda Di Allenamento Push Pull Leg Da Casa
21 Gennaio 2021

Scheda Di Allenamento Push Pull Leg Da Casa

Aumenta la massa muscolare a casa con questo programma

La premessa di un set gigante è che eseguirai quattro o più esercizi uno dopo l'altro, con un riposo minimo tra ciascuno. I giant sets o serie giganti non sono da confondere con i circuiti. I circuiti servono per migliorare la condizione atletica dell'atleta, le serie giganti servono invece per aumentare la massa muscolare e migliorare la composizione corporea.

Il Segreto Del BodyBuilding Anche Natural
21 Gennaio 2021

Il Segreto Del BodyBuilding Anche Natural

Vuoi Aumentare La Massa Muscolare e Costruire il Fisico Dei Tuoi Sogni?

Quando il muscolo viene chiamato ad un impegno super, sarà ovviamente richiesto un maggiore apporto di ossigeno e nutrienti per continuare a sostenere le contrazioni. Ed ecco il caro "pump".