Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

MMA La Tecnica del Triangolo

data di redazione: 14 Ottobre 2014 - data modifica: 16 Settembre 2018
MMA La Tecnica del Triangolo

Il triangolo è una tecnica di sottomissione frequentissima nel Grappling, nell'MMA e nel BJJ

Il triangolo è una tecnica di sottomissione frequentissima nell'MMA ma anche nel Grappling e nel BJJ; si può eseguire da innumerevoli posizioni, ma la più pratica per prendere confidenza con questo tipo di tecnica è dalla guardia chiusa.

Infatti dalla guardia chiusa si ricavano i drill di allenamento per renderne istintivi i gesti e l'esecuzione.

 

Un ruolo fondamentale per la riuscita del triangolo sono i passaggi tramite i quali piano piano si monta la tecnica, da allenare assiduamente e analizzandoli uno ad uno e concatenandoli fino ad ottenere un'azione fluida e sempre più vicina alla perfezione.

 

Se si lavora in modo così metodico questa tecnica, come tutte le altre, in gara verrà istintiva e automatica e lascerà ben poche possibilità di difesa all'avversario. 

 
I PASSAGGI
 
Questi devono essere, come abbiamo già detto, analizzati passo passo, sia nelle MMA che nel grappling non si hanno prese per il bavero o alla manica quindi lavorando sulle prese ai polsi è fondamentale la fase in cui si passa la gamba sopra la spalla dell'avversario in modo tale da assicurarsi un braccio interno e uno esterno alle nostre gambe; senza questo particolare non si può in nessun modo continuare la sequenza.
 
 
Passata la gamba, che deve essere in posizione col piede "a martello" per fare pressione verso il basso allacciamo con la mano la nostra caviglia in modo da tenerlo schiacciato contro di noi impedendogli di alzarsi e cominciare a difendersi.
 
 
Poi ci spostiamo leggermente aiutandoci con l'altra gamba in modo da sistemare e allacciare in modo perfetto e aderente il nostro triangolo.
 
 
LE PRESSIONI
 
Le pressioni devono essere costanti per non dare spazio al nostro avversario, gli aduttori devono stringere chiudendolo come in una morsa che deve essere soffocante e indurlo alla resa prima che si organizzi per un'eventuale difesa.
 
Uno dei metodi più classici per uscirne è quella di mettere un ginocchio fra lui e voi, ma se non concederete spazi vuoti dovuti a carenza di tecnica questo difficilmente succederà. 
 
 
PICCOLI PARTICOLARI DA TENERE IN CONSIDERAZIONE
 
Per chiudere la finalizzazione esistono dei particolari che fanno la differenza da adottare nel caso in cui  trovate un opponente molto ostico che seppur stritolandolo non si arrende.

Con entrambe le mani gli abbracciate la nuca e gli abbassate la testa facendo pressione nella direzione del vostro petto limitandogli l'ossigenazione.
Un altro metodo è quello di chiudere il pugno e appoggiare le nocche sul suo collo e fare pressione con la gamba stringendo appunto il triangolo, costringendolo alla resa per il dolore. 
Scritto da: Davide Ursillo
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

La Forza Muscolare negli Sport da Combattimento
05 Aprile 2016

La Forza Muscolare negli Sport da Combattimento

Molti allenatori della vecchia scuola rabbrividiscono al pensiero del sollevamento pesi, visto che la loro interpretazione di ciò coincide col bodybuilding. In loro l'espressione 'sollevare pesi' produce automaticamente l'immagine di un grosso, lustro bodybuilder.

MMA Low Kick il Calcio Demolitore
16 Settembre 2018

MMA Low Kick il Calcio Demolitore

Il Low Kick è un calcio comunemente usato nella Thay boxing, nella Muay thay e nelle MMA, è un calcio imprevedibile, fastidioso e demolitore, che se usato da un praticante esperto può decidere le sorti di un match anche nei primi istanti e anche se spesso viene tirato in solitaria, è ancor più probabile vederlo preceduto da una combinazione di braccia per renderlo meno difendibile.

Ultimi post pubblicati

Personal Trainer - Cavi a V
10 Novembre 2019

Personal Trainer - Cavi a V

DUAL ADJUSTABLE PULLEY

Questa macchina isotonica, conosciuta come DUAL ADJUSTABLE PULLEY FULL, grazie alla particolare forma a V, grazie alle carrucole mobili in altezza ed in tutte le direzioni, permette di effettuare una miriade di esercizi per il bodybuilding, fitness e funzionali.

Testosterone Lifestyle
02 Novembre 2019

Testosterone Lifestyle

Il testosterone alto, il principale ormone maschile, è un ottimo segno per la salute ed il benessere generale di una persona; ecco perché ci si domanda sempre come aumentarlo con l'allenamento, alimentazione, integrazione e lo stile di vita in generale.