ABC Allenamento
(0)
Carrello (00)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Psicologia dell’Agonismo

data di redazione: 18 Gennaio 2015 - data modifica: 27 Luglio 2021
Psicologia dell’Agonismo

La condizione mentale per affrontare le sfide agonistiche e non

Uno degli obiettivi della psicologia del corpo applicata alle arti marziali, è quello di fornire agli istruttori gli strumenti per sostenere l'atleta, sia nelle sue prestazioni fisiche sia su quelle psichiche.

 

L'atleta, infatti, in situazioni di gara, quando percepisce le proprie potenzialità psicofisiche adeguate all'obbiettivo da raggiungere, vive una sensazione di benessere e di adeguatezza che lo agevolano ad esprimersi al meglio.

 

Nel caso contrario, invece, se l'atleta percepisce l'obbiettivo come superiore alle proprie capacità, cade in uno stato di preoccupazione ed ansia per la prestazione, perdendo così la capacità di concentrarsi ed il contatto con la propria efficacia.

 

Il modo in cui l'atleta manifesta l'ansia è condizionato:

  • dalla personalità di ogni singolo atleta
  • dalla sua storia di vita 
  • dal significato che ha per ogni individuo la prestazione

L'ansia ha delle radici molto antiche, quanto più le sofferenze psico-emotive sono precoci, tanto più le difese sono profonde, fragili e meno adattive.

 

L'arte marziale è una attività in cui facilmente vengono a galla paure, ansie, difficoltà caratteriali, proprio perché viene utilizzato il linguaggio immediato e diretto del corpo.

 

 

La paura di vincere

 

Chi pratica da tempo l'arte marziale, in particolare in contesti agonistici, sa che spesso atleti capaci di esprimere al meglio le proprie potenzialità psicofisiche in allenamento, non sono poi altrettanto efficaci in gara a causa di blocchi psicomotori.

 

Basti pensare alla paura di vincere o nikefobia, che spesso si manifesta negli atleti agonistici.

 

Questo fenomeno, tutt'altro che raro, può manifestarsi o con una "depressione da successo" o con una "inibizione al successo".

Nel caso della "depressione da successo", l'atleta che, subito dopo aver conquistato un titolo importante, ha un crollo nella forma e nell'umore che gli impediscono di continuare a competere ad alti livelli.

 

In questi casi per l'atleta l'agonismo, che in primo momento era servito ad incrementare l'autostima, diviene fonte di ansia per le maggiori responsabilità che il successo comporta.

 

Per l'atleta che, grazie al successo ha gonfiato l'immagine di se stesso, senza avere una base psicofisica ben strutturata, sarà più difficile accettare le inevitabili “defaillances” dell'allenamento e delle gare che verranno; “defaillances” che sono vissute come vere e proprie ferite narcisistiche, soggettive e personali.

 

Ne viene quindi che la forma fisica ha la sua importanza ma lo è altrettanto quella psicologica se non di più.

 

Buon allenamento da ABC



Potrebbe interessarti anche

5 Punti da Non Sottovalutare Nelle Arti Marziali e Sport da Combattimento
05 Agosto 2021

5 Punti da Non Sottovalutare Nelle Arti Marziali e Sport da Combattimento

"Perchè studiare un'arte marziale?" È una domanda che ha molte risposte. I benefici dell'allenamento sono ampiamente propagandati e la popolarità delle arti marziali miste (MMA) ha portato una nuova visione e prospettiva alle arti marziali.

L'Allenamento con i pesi rende lenti?
30 Settembre 2014

L'Allenamento con i pesi rende lenti?

Allenarsi con i pesi rallenta l'atleta nei movimenti nelle arti marziali?

Nonostante le schiaccianti controprove fornite giornalemente da sprinter, nuotatori, tennisti, pugili, golfisti di livello internazionale, alcuni allenatori ritengono ancora che l'allenamento con i pesi renda lenti.

Ultimi post pubblicati

Powerbuilding per Aumentare Forza e Massa Muscolare
18 Maggio 2021

Powerbuilding per Aumentare Forza e Massa Muscolare

I programmi di powerbuilding espongono gli atleti ad entrambi gli stili di allenamento in un approccio leggermente più abbreviato. Questo apre la porta alla valutazione oggettiva di ogni sport e del proprio potenziale per avere successo nell'uno o nell'altro.

Come Allenarsi a Casa Tutto L'anno
09 Giugno 2021

Come Allenarsi a Casa Tutto L'anno

Questo programma è completo ed esaustivo, in quanto è composto da schede di allenamento specifiche per l'aumento della massa e forza muscolare e altre specifiche per la definizione muscolare, mediante l'esecuzione degli esercizi più importanti ed efficaci del bodybuilding.